Home Festival 2018: “Un’edizione che ha scritto la storia”. E per la decima edizione raddoppia

Home Festival 2018 - Numeri, interviste, dichiarazioni della nona edizione della kermesse andata in scena a Treviso dal 29 agosto al 2 settembre con una valanga di ospiti italiani ed internazionali che si sono esibiti sui vari palchi allestiti.

Un’edizione che ha scritto la storia. Così viene commentata dagli organizzatori la nona edizione di Home Festival andata in scena a Treviso dal 29 agosto al 2 settembre 2018. I numeri danno ragione a questa affermazione: dopo i 23mila ingressi del debutto (le foto di Ermal Meta sul main stage), i 12 mila del Day1, i 16mila del Day2 e le stupende serate di sabato (15mila ingressi) e domenica (13mila) sono stati raggiunti ancora una volta quota 80mila spettatori nonostante i nubifragi.

Per la prima volta ho visto ciò che desideravamo, un vero festival in Italia! Un arcobaleno dipinto sul main stage, un cielo a tratti ostile, la gioia di decine di migliaia di persone, di tutte le età, con vite, esperienze e necessità diverse, ci hanno dato la consapevolezza che siamo davvero un festival europeo, ha dichiarato il padrone di casa Amedeo Lombardi.

E per la decima edizione il prossimo anno si raddoppia. Ci sarà un esordio al Parco San Giuliano di Mestre dal 12 al 14 luglio, una nuova sfida che porterà il Festival ancora di più al centro della scena dei grandi eventi come il Coachella e il Primavera Sound Festival. Inoltre la manifestazione in zona ex Dogana cambia date, infatti non sarà più l’ultima kermesse estiva, ma la prima ad aprire l’estate. Un “Dieci anni di…” che vedrà la casa aprirsi di nuovo nel week end dal 7 al 9 giugno.

Le interviste

Tanti gli artisti che nel corso di questa nona edizione hanno rilasciato alcune dichiarazioni a Bellacanzone. I primi in assoluto sono stati Sem&Stenn, tra le band rivelazione della passata edizione di X Factor: Quando abbiamo iniziato a fare musica e ad investire sui booking, l’Home Festival è stato uno dei primi festival a cui speravamo di partecipare. Home Festival segue tantissimi generi e ci sono artisti da tutto il mondo, quindi essere qui è un grande onore ed assolutamente un grande traguardo (guarda la video intervista completa).

Un duo che negli ultimi anni è diventato virale e che sicuramente farà parlare tanto è LemandorleStiamo lavorando ad un album vero e proprio. L’obiettivo è proprio quello. Con i nostri tempi. Ci arriveremo anche noi (guarda la video intervista completa).

Tra le donne si fa largo CRLN, cantante classe 1993 della scuderia Macro Beats che mette ordine ai pensieri e supera i momenti di difficoltà grazie alla scrittura: Sono andata via da Roma, sono tornata a San Benedetto del Tronto e ho iniziato a scrivere questo album pieno di cose tristi, ma anche di rinascita, voglia di ricominciare e di essere soprattutto, perché c’è stato un periodo in cui pensavo di non essere più niente (guarda la video intervista completa).

Un fenomeno del web che piano piano sta conquistando anche il pubblico dei Live è The AndréAddirittura avevo dubbi sul tour, non ero sicuro di volerlo fare perché non pensavo che le persone potessero essere interessate ad ascoltare un progetto del genere. Man mano invece mi sono accorto che le persone apprezzavano, cantavano e venivano a complimentarsi (guarda la video intervista completa).

Tra le band più apprezzate degli ultimi anni i Canova, che attualmente stanno lavorando proprio al secondo disco dopo il debutto fortunato: Sicuramente un nostro secondo disco che non seguirà altro che le nostre intuizioni. Siamo molto soddisfatti, non pensavamo sarebbe venuta fuori una cosa così dopo un esordio importante. Siamo molto carichi. Uscirà tra pochi mesi e ci stiamo preparando (guarda la video intervista completa).

-

Tra i gruppi più amati da qualche anno figurano anche i Selton e arrivata al quinto disco: Non ci siamo mai fermati da quando è uscito Manifesto tropicale. Stiamo già scrivendo dei pezzi nuovi, ma è troppo presto per parlare del prossimo album. Comunque ci trovate in studio, se volete venire (guarda la video intervista completa).

Last but not least Jack Jaselli che ha in serbo molte sorprese per i fan: Entro fine del 2018 uscirà un album tutto in italiano. Poi ci sarà un tour un po’ particolare. Ancora non posso anticipare nulla, ma sarà decisamente particolare. E’ stato registrato insieme a Max Casacci dei Subsonica. Il primo disco interamente in italiano e mi sono divertito davvero tanto a scriverlo e a farlo (guarda la video intervista completa).

PH. Omar De Lazzari