Canova: dall’esclusione ad Amici al Festival di Sanremo

Canova: dall'esclusione ad Amici al Festival di Sanremo, ecco tutto quello che c'è da sapere sulla band che negli ultimi anni ha riscosso molto successo fin dagli esordi.

Tra la pigrizia e l’ironia, dal sarcasmo di Matteo Mobrici e la stravaganza della produzione di MACE e Venerus, è nato LENTO VIOLENTO (Maciste Dischi/Artist First), il nuovo singolo dei Canova, uscito lo scorso novembre.

Canzoni come Manzarek, Vita Sociale, Santamaria, Threesome, Per Te, Goodbye Goodbye sono ormai pietre miliari e colonna sonora del nuovo pop italiano. Con oltre 44 milioni di stream all’attivo e dopo essersi ripresi da una breve pausa, i ragazzi sono tornati per conquistare ancora una volta i loro fan.

A febbraio 2020 i Canova saliranno sul palco del Teatro Ariston per il Festival di Sanremo, nella serata dei Duetti accanto a Le Vibrazioni.

Glielo dovevo. Ai tempi di Amici, si presentarono a metà programma: da giudice io li lasciai fuori a favore dei Dear Jack, che erano dentro dall’inizio. Feci quella scelta per proteggerli. Mi ricordano Le Vibrazioni dei primi tempi. E da band tifiamo per le band

ha dichiarato Francesco Sarcina attraverso un’intervista all’Ansa

Le due band proporranno “Un’emozione da poco”, portata al successo nel 1978 da Anna Oxa:

La canzone scritta da Fossati è bellissima e lei un’artista che non le ha mai mandate a dire a nessuno. Ne faremo una versione prog, che sembrerà quasi un musical. E se la leggi dal punto di vista di un uomo è ancora più forte

ha continuato Sarcina all’Ansa

Il 21 ottobre 2016 è uscito Avete Ragione Tutti (Maciste Dischi) album ormai di culto per gli appassionati del nuovo pop italiano nonché uno dei debutti più rumorosi degli ultimi anni.

Sicuramente un nostro secondo disco che non seguirà altro che le nostre intuizioni. Siamo molto soddisfatti, non pensavamo sarebbe venuta fuori una cosa così dopo un esordio importante. Siamo molto carichi. Uscirà tra pochi mesi e ci stiamo preparando.

ha dichiarato la band in una video intervista a Bellacanzone a Home Festival 2018

A marzo 2019 i Canova tornano con Vivi per sempre (Maciste Dischi/Artist First) secondo albumdi inediti e con un lungo tour nei principali club italiani. Goodbye Goodbye nel mese di marzo è uno dei pezzi più suonati da alcune delle principali emittenti radiofoniche.

Tantissime perché è stato un lavoro completamente diverso. Ci piace la ricerca musicale e creativa in ogni lavoro, quindi c’è un discorso di canzoni che prosegue, un discorso di vestiti intorno che cambia, che si rinnova

ha dichiarato la band in una video intervista a Bellacanzone al Concerto del Primo Maggio 2019

Questo disco è stato vissuto come prosecuzione del primo, senza chissà che preparazioni o tavolini da ragionare c’erano delle canzoni e le abbiamo pubblicate senza nessun tipo di ansia

ha dichiarato la band in una video intervista a Bellacanzone durante il concerto a Villa Ada dell’estate 2019