Eurovision 2019: “Soldi” di Mahmood vince il premio come più ascoltato su Spotify

Eurovision 2019: "Soldi" di Mahmood vince il premio come più ascoltato su Spotify e sembra essere anche tra i favoriti alla vittoria finale insieme a Svizzera e Olanda. La sua performance durante la seconda semifinale è durata solo un minuto, tuttavia sembra essere bastata a convincere il pubblico anche se sui social network.

Mahmood è il favorito alla vittoria dell’Eurovision Song Contest 2019, almeno su Spotify: Soldi, la canzone con cui ha vinto la sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo, è in testa alla top ten dei brani finalisti più ascoltati sulla piattaforma di musica in streaming.

E non solo: secondo la classifica stilata dall’Ogae, l’organizzazione internazionale che consiste in un network di oltre 40 fanclub del contest di vari Paesi europei e non, il favorito alla vittoria di quest’anno è proprio il rappresentante italiano.

La sua performance durante la seconda semifinale è durata solo un minuto, tuttavia sembra essere bastata a convincere il pubblico anche se sui social network. Tra i favoriti ci sono l’Olanda con Duncan Laurence e la sua ballata Arcade, la Svizzera con Luca Hanni interprete di She got me e la Svezia con John Lundvik autore di Too late for love, un mix di soul e rock. Attenzione all’outsider Macedonia del Nord con Proud di Tamara Todevska.

L’Italia, la Spagna, la Francia, il Regno Unito e la Germania (le Big 5) insieme ad Israele si esibiscono insieme agli altri finalisti della prima semifinale Grecia, Bielorussia, Serbia, Cipro, Estonia, Repubblica Ceca, Australia, Islanda, San Marino e Slovenia e della seconda semifinale Macedonia del Nord, Olanda, Albania, Svezia, Russia, Azerbaijan, Danimarca, Norvegia, Svizzera, Malta (ecco scaletta e ordine di uscita della finale dell’Eurovision Song Contest).

Ogni Paese attribuisce alle migliori dieci canzoni i punteggi 12, 10, 8, e dal 7 all’1 (50 per cento televoto e 50 per cento giuria di esperti, sia nelle semifinali che nella finale).

Mahmood con “Soldi” si esibirà così nella seconda parte dell’Eurovision Song Contest. In passato, come ricorda Eurofestivalnews, i beneficiari della seconda parte della finale sono stati Marco Mengoni, Emma Marrone, Il Volo ed Ermal Meta e Fabrizio Moro, che si sono esibiti rispettivamente alla posizione numero 23, 16, 27 e 26Francesca Michielin e Francesco Gabbani, invece, hanno cantato nella prima parte, e sono stati rispettivamente la sesta e il nono a salire sul palco.

“È ancora troppo presto. Siamo in fase di creazione. L’ho visto due volte in tv, non l’ho mai seguito tantissimo, quindi vediamo come andrà”, ha dichiarato Mahmood in merito all’Eurovision attraverso una video intervista a Bellacanzone. Riuscirà a trionfare?