Eurovision Song Contest 2019: quando canta Mahmood?

Eurovision Song Contest 2019: quando canta Mahmood? La finale andrà in onda su Rai 1 il 18 maggio a partire dalle 20.35 con il commento di Russo e in contemporanea su Rai Radio 2 con il commento di Ema Stockholma e Gino Castaldo: dopo la seconda sessione di prove il cantante vincitore del Festival di Sanremo 2019 ha estratto il suo posto all'interno della serata.

Manca meno di una settimana alla finale dell?Eurovision Song Contest 2019 a Tel Aviv in Israele che vedrà Mahmood in rappresentanza dell’Italia con il brano “Soldi” che ha vinto l’ultima edizione del Festival di Sanremo.

Gli artisti in gara in questa edizione saranno 41 (dopo il ritiro dell’Ucraina dall’Eurovision Song Contest) con un rappresentante per ogni nazione europea e non solo; infatti come ogni anno parteciperà anche l’Australia, senza dimenticare Israele, Paese ospitante. Sono solo sei le nazioni già di diritto in finale: Italia, Francia, Germania, Regno Unito, Spagna e Israele, rispettivamente i cinque Paesi che hanno fondato la manifestazione nell’ormai lontano 1956 e il Paese ospitante, per l’appunto.

Le altre 35 nazioni dovranno contendersi con le due semifinali i restanti posti disponibili: le due serate sono in programma per martedì 14 e giovedì 16 maggio e verranno trasmesse in diretta su Rai 4 con il commento di Federico Russo. Solo 20 delle 36 semifinaliste accederanno alla finale che andrà in onda su Rai 1 il 18 maggio a partire dalle 20.35 con il commento di Russo e in contemporanea su Rai Radio 2 con il commento di Ema Stockholma e Gino Castaldo.

Ma quando si esibirà Mahmood? Dopo aver sostenuto la seconda sessione di prove ha estratto quella che per molti è considerata una buona notizia: Mahmood si esibirà nella seconda metà della finalissima.

In passato, come ricorda Eurofestivalnews, i beneficiari della seconda parte della finale sono stati Marco Mengoni, Emma Marrone, Il Volo ed Ermal Meta e Fabrizio Moro, che si sono esibiti rispettivamente alla posizione numero 23, 16, 27 e 26Francesca Michielin e Francesco Gabbani, invece, hanno cantato nella prima parte, e sono stati rispettivamente la sesta e il nono a salire sul palco.

Il nostro Paese ha vinto il contest solo due volte: la prima nell’edizione del 1964 che si è svolta a Copenaghen con l’allora sedicenne Gigliola Cinquetti e la canzone Non ho l’età (per amarti), la seconda nel 1990 a Zagabria con Toto Cutugno e la canzone Insieme: 1992. A seguito di queste vittorie l’Italia ha acquisito il diritto di organizzare l’edizione successiva della manifestazione, precisamente l’edizione 1965 a Napoli (al Centro Rai), e l’edizione 1991 a Roma (nello Studio 15 di Cinecittà).

“È ancora troppo presto. Siamo in fase di creazione. L’ho visto due volte in tv, non l’ho mai seguito tantissimo, quindi vediamo come andrà”, ha dichiarato Mahmood in merito all’Eurovision attraverso una video intervista a Bellacanzone. Come andrà?