Chi sono gli esclusi dal Festival di Sanremo 2022

Dopo l'annuncio dei big in gara al Festival di Sanremo, adesso cominciano ad uscire le indiscrezioni sui cantanti esclusi da Amadeus. Ecco chi sarebbero

Sono passati appena tre giorni da quando Amadeus ha annunciato ufficialmente il cast di Sanremo72. Tra conferme e novità, i nomi rivelati sembra che siano stati apprezzati dal pubblico. Tanti, infatti, i commenti di approvazione pubblicati sui social. Effettivamente il direttore artistico sembra aver fatto nuovamente centro. Dopo la vittoria di Diodato e quella – ancora più grande – dei Maneskin, Amadeus sembra aver accontentato tutti: da Mahmood&Blanco a Iva Zanicchi, nipoti e nonni sono tutti d’accordo (qui il cast completo). A fronte dei big scelti, chi sono invece gli esclusi dal Festival di Sanremo 2022? Difficile a dirsi. All Music Italia, però, ha stilato una lista. Scopriamola insieme.

Gli esclusi dal Festival di Sanremo, le indiscrezioni

Tra i nomi dei presunti esclusi dal Festival di Sanremo 2022 ci sono innanzitutto Ron, Marco Masini e Red Canzian. Ma anche: Lorenzo Fragola, Bobby Solo, Povia, Giovanni Caccamo, Leo Gassmann, Gaudiano e probabilmente anche Francesco Gabbani. Niente Sanremo anche per Il Tre, Tecla e Alfa. Rimarranno a casa anche Pierdavide Carone, Mr Rain, Mauro Ermanno Giovanardi, Cor Veleno e I Tre Ragazzi Morti. A questi si aggiunge Francesco Monte, di cui parleremo tra poco.

Marco Masini, Leo Gassmann, Loreno Fragola (foto: Instagram)

Per quanto riguarda invece le voci femminili tra le escluse ci sarebbero Marcella Bella, Dolcenera, Mietta, Patty Pravo ma anche Simona Molinari. E ancora Anna Tatangelo e Bianca Atzei non avrebbero convinto Amadeus. Stessa sorte per Nina Zilli, Ariete e Maria Antonietta. A questi si aggiungerebbero infine: Mara Sattei, The Kolors, Boomdabash, L’Orchestraccia, Eugenio in Via di Gioia con Elio, Le Deva, I Legno e i Matia Bazar. Qualcuno vociferava anche i nomi Tommaso Paradiso, Loredana Bertè, Giorgia e Carmen Consoli ma, tuttavia, pare che questi ultimi non abbiano neanche presentato la canzone e dunque non possono rientrare tra gli esclusi.

Francesco Monte e i Jalisse esclusi dal Festival di Sanremo, la polemica

Tra coloro che non hanno fatto mistero della propria delusione ci sono sicuramente Francesco Monte e i Jalisse. L’ex gieffino ha infatti commentato un post del Menestrelloh che riportava tra le cantanti in gara il nome di Ana Mena. Apriti cielo. Monte si è lasciato andare ad un duro sfogo: “Ma non era il festival della canzone italiana?“, ha esordito. Poi: “Non dovrebbero essere tutti cantanti italiani? Signora Rai – si legge ancora – Con tutti i cantanti italiani che ci sono, che ci provano, che si impegnano e che fativano, lo trovo poco ripsettoso e guori regolamento. Ricordo che gli artisti stranieri non potevano essere in gara, ma solo esibirsi come ospiti… È cambiato qualcosa rispetto a noi italiani?“.  Nessuna replica da Mamma Rai, ad ogni modo è bene evidenziare che non è la prima volta che questo accade: basti pensare a Luis Miguel a Sanremo nel 1985, ma anche all’argentina (con cittadinanza italiana) Lola Ponce, che ha anche vinto il Festival nel 2008. Ma sicuramente la lista sarà più lunga, dunque è da escludere che Ana Mena non possa partecipare perché spagnola. Anche i Jalisse, esclusi per la 25esima volta, sono furiosi. Su Facebook, infatti, hanno scritto un lungo post senza filtri: “La famosa ripartenza non è per tutti”.