Chi è Gaudiano?

Chi è Gaudiano? Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'artista in gara ad AmaSanremo.

Puglia, Foggia, terzo giorno di dicembre del 1991. Mamma docente di lettere, papà ingegnere  civile. Si potrebbe dire che la sua identità sia custodita in questo barattolino di prodotti a  chilometro zero. Dalla mescolanza di due meravigliosi patrimoni genetici deriva la fetta più  grossa di quello che è e quello in cui crede. A tutto il resto ci hanno pensato le storie delle  persone che ha incrociato in Puglia e poi a Milano, la sua città d’adozione.  

Ama il teatro musicale perchè gli ha permesso di spostarsi di città in città, familiarizzare con  tante dimensioni di pubblico e realtà. Nel 2020 nasce ufficialmente “Gaudiano“. Fin da subito, attorno al progetto, si forma importante  team di lavoro, costituito dalla Adom srl e dalla Leave Music, formato da addetti ai lavori e  creativi. Il 25 settembre 2020 escono i suoi primi due singoli, raccolti in un 45giri digitale: “Le  cose inutili” e “Acqua per occhi rossi”.  

È un brano che ho scritto in casa a Milano durante i giorni di quarantena. Ho provato ad estraniarmi osservando la mia quotidianità dall?esterno notando come il tempo, nella sua apparente dilatazione, ci abbia lasciato lo spazio necessario per cambiare.

Dopo ormai un mese di lockdown, uscendo di casa, mi è sembrato che l?aria fosse più pulita come quella delle montagne. Ho immaginato che quello che ci è successo, indirettamente, non fosse altro che la risposta della natura e del nostro pianeta ai nostri abusi. Improvvisamente sono affiorate tutte le fragilità dell?umanità. Le nostre angosce più grandi si sono esaurite nella nuova consapevolezza di essere molto più piccoli di quello che crediamo. Quante cose ci sono sembrate improvvisamente “inutili”?

dice su Le cose inutili

Acqua per occhi rossi è pensare all’amore come la soluzione. Ricordi che si fanno largo nella mente di chi ama, prendendo forma nel tempo e nello spazio. Ci aiutano a vivere quando l’amore non c’è.

dice su Acqua per occhi rossi

Si presenta a Sanremo Giovani con “Polvere da sparo”, con cui arriva tra i 10 finalisti (ecco cosa ha dichiarato in una video intervista a Bellacanzone proprio prima della sua esibizione ad AmaSanremo).