Maria Antonietta, ecco chi è la cantante ospite a Sanremo 2020

Chi è Maria Antonietta, stella della musica indie che canta al fianco di Levante e Francesca Michielin nella serata del 6 febbraio al Festival di Sanremo. Ecco tutte le informazioni su di lei.

Maria Antonietta è una cantautrice stimata e affermata nel circuito della musica indipendente. Il 6 febbraio sale sul palco dell’Ariston del Festival di Sanremo 2020 per cantare al fianco di Levante e Francesca MIchielin. Vediamo il percorso artistico di Maria Antonietta.

Letizia Cesarini, questo è il vero nome di Maria Antonietta, nasce a Pesaro nel 1987 e inizia l’attività musicale all’età di 18 anni. Per lei fondamentale è l’incontro con Bob Corn a Verona nel 2007. Il suo talento emerge subito come vocalist e chitarrista del duo Young Wrists in coppia con Alberto Baldolini.

Maria Antonietta omaggia Giovanna D’Arco nel suo primo disco

Nel 2010 autoproduce il suo album di debutto discografico da solista con il nome d’arte Marie Antoinette. dal titolo Marie Antoinette wants to suck your young blood ed è caratterizzato da un’attitudine punk con testi in lingua inglese. Inoltre nel disco c’è una dedica a Giovanna D’Arco.

Nel luglio 2011 partecipa, assieme ad altri 13 artisti della scena indipendente italiana, alla scrittura del libro Cosa volete sentire. Compilation di racconti di cantautori italiani, che racchiude quattordici racconti.

Il secondo album è registrato e prodotto da Brunori Sas. L’album contiene molte influenze vocali e artistiche che rimandano a grandi cantanti italiane come Nada, Carmen Consoli e Cristina Donà. Nel 2012 Maria Antonietta vince il premio KeepOn nella categoria “Rivelazione Live”. Grazie a questo trionfo viene considerata da molte riviste e siti web una delle rivelazioni assolute del panorama musicale indipendente italiano.

Nel luglio 2013 aderisce al progetto Hai paura del buio?, promosso dagli Afterhours. Il progetto un festival culturale itinerante a cui prendono parte altri musicisti (tra cui Marta sui Tubi, Il Teatro degli Orrori, Daniele Silvestri e Verdena), attori di cinema e teatro (Antonio Rezza con Flavia Mastrella, Michele Riondino), scrittori, disegnatori e ballerini.

Dalla collaborazione con i Tre Allegri Ragazzi Morti all’Ariston

La cara Maria Antonietta nel corso del 2017 collabora con i Tre Allegri Ragazzi Morti in veste di autrice per il brano E invece niente. Inoltre compone le musiche di una versione inedita dello spettacolo Tutta casa, letto e chiesa di Dario Fo e Franca Rame. La regia porta la firma di Sandro Mabellini, interpretato da Valentina Lodovini.

Nel 2018 pubblica il brano  Deluderti, che anticipa il suo terzo album che porta proprio il nome dello stesso brano. Ora per lei arriva il palco dell’Ariston che la vede duettare al fianco di Levante e Francesca Michielin con la cover “si può dare di più”.