Festival Show 2018: a Trieste l’epilogo di un’estate a suon di musica – Video

Festival Show 2018: ecco tutte le video interviste realizzate agli artisti nel corso della finale andata in scena a Trieste sabato 1 settembre in Piazza Unità d'Italia sotto una pioggia battente.

Una grande estate per Festival Show, manifestazione organizzata da Radio Birikina e Radio Bella & Monella che è giunta al termine sabato 1 settembre a Trieste dopo ben 7 tappe al Nord Italia. La bellezza di Piazza Unità d’Italia ha accolto per la prima volta l’evento. I fan sono accorsi dalle prime ore del pomeriggio per vedere le prove degli artisti. Peccato solo per la bomba d’acqua che ha colpito la città intorno alle 22.30, quasi a chiusura del live.

Lo show è iniziato con la performance dei giovani che hanno partecipato al contest dedicato agli emergenti che è stato vinto da Andrea Settembre da Napoli (“contro” Aurora Corrao e Rossella). Bellacanzone ha incontrato i tre ragazzi durante le prove e hanno parlato di questo percorso e del loro futuro nel mondo della musica. Tra i loro artisti preferiti della serata Federica Carta e Il Volo, con il sogno di partecipare ad Amici di Maria De Filippi prima o poi (in fondo all’articolo trovate la video intervista completa).

Sul palco si sono esibiti anche il giovane protagonista di Io Canto Alessandro Coli (trovate la video intervista in fondo all’articolo), Gianmarco Gridelli scoperto da Maria Grazia Cucinotta durante il casting della sua nuova serie tv Teen (tutte le dichiarazioni in fondo all’articolo) e il giovane musicista e cantautore Giorgio Baldari.

La tappa si è aperta con due sorprese: Jerry Calà, che non era stato annunciato, e la presentatrice Bianca Guaccero che si è cimentata con il brano Morirò da re dei Maneskin dimostrando le sue grandi doti canore! Sul palco con vista sul mare, davanti ad una folla di più di diecimila persone, si sono esibiti Thomas, Emma Muscat, Federica Carta, Shade, Chiara Galiazzo e The Kolors. E ancora Il Volo e Benji e Fede che hanno chiuso l’evento sotto la pioggia battente.

Le interviste

Chiara Galiazzo ha cantato due grandi classici sul palco, anche se in realtà attualmente sta lavorando al nuovo album, affidandosi al manager e amico Helio Di Nardo (al fianco da qualche anno di Michele Bravi) e al produttore Katoo (Francesco Catitti): Sto cercando di parlare sempre di più di me, quasi a costo di non essere capita. Sono più sicura e sto lavorando alle musiche. Sto cercando di fare io le melodie, così che la mia voce possa trovarsi nella zona di comfort. Stiamo facendo questo esperimento (la video intervista completa).

Anche Federica Carta è a lavoro sul nuovo disco di inediti. Dopo la partecipazione ad Amici è cresciuta tanto, diventando anche conduttrice e scrittrice: Mi piace mettermi in gioco. Prima avevo più paura, mentre ora sinceramente mi lancio. Questa cosa mi fa stare meglio, poi vedo dei feedback positivi e mi fa piacere che le persone apprezzino il lavoro degli altri a tutto tondo. Non mi fermo ai miei limiti (la video intervista completa).

I The Kolors invece danno qualche consiglio alle giovani band che vogliono farsi largo nel mondo della discografia: Avere tanta lacca (ridono, ndr)! Il segreto è litigare tanto, soprattutto in sala prova. Fondamentale non avere paura di dire la propria, confrontare le idee, dire quello che si pensa. Se una cosa non piace non ci deve essere paura di criticare (la video intervista completa).