Chi è Thomas? Ecco tutto il percorso artistico di Thomas, classe 2000, che si è fatto conoscere grazie a Io Canto nel 2013 e ad Amici di Maria De Filippi nel 2017. Ora con "Ne 80" si contente un posto tra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo.
La kermesse italiana canora più attesa dell’anno sta per tornare e tra i 20 giovani selezionati di Sanremo Giovani c’è anche Thomas. Il giovane performer, (perchè è un Performer e non un semplice cantante) che ha avuto come coach Morgan durante la sua avventura ad Amici, sta per far esplodere il suo talento anche a Sanremo Giovani. Vediamo chi è e tutto il suo bagaglio artistico.
Thomas Bocchimpani nasce a Bassano del Grappa il 13 aprile 2000 e sviluppa fin dalla primissima infanzia una passione per la danza e la musica. La sua prima esibizione live davanti a un pubblico avviene all’età di 10 anni.
Il 2013 per lui è un anno molto molto particolare perchè partecipa alla quarta edizione del talent show Io canto guidato da Gerry Scotti. Thomas qui ha l’opportunità di mostrare a tutti il suo grande talento che viene notato e apprezzato sia dalla giuria presente in studio, sia dal pubblico a casa.
Thomas ad Amici di Maria De Filippi
Nel 2017 per Thomas tutto cambia perchè viene scelto come allievo della sedicesima edizione del talent Amici di Maria De Filippi. Il percorso ad Amici di Thomas è in crescita, mese dopo mese il ragazzo ha mostrato a tutti le sue notevoli doti artistiche. Il giovane accede alla fase serale del programma dove le sue performance colpiscono positivamente la giuria e il pubblico. Thomas diventa in poco tempo uno degli allievi più amati di sempre nella storia del programma.
Il ragazzo si classifica al sesto, ma è l’unico partecipante a non essere andato alla finale ma ad aver ottenuto un contratto discografico. Subito dopo il Talent, Thomas pubblica l’EP Oggi più che mai, che raggiunge la seconda posizione in classifica ed è certificato disco d’oro dopo solo due settimane. A giugno dello stesso anno esce il singolo Normalità e si esibisce in estate ai Wind Music Awards e al Summer Festival.
Ad ottobre 2018 invece primo album omonimo, anticipato dal singolo È un attimo. Il disco ha raggiunge in poco tempo la vetta della Classifica FIMI Album e sono stati estratti i successivi singoli Il sole alla finestra e Non ridere di me. Nel 2018, in occasione del suo diciottesimo compleanno, pubblica Thomas 18 Edition, edizione speciale che contiene cinque inediti, tra cui il singolo Non te ne vai mai. Nello stesso anno la 20th Century Fox sceglie Thomas per rappresentare l’Italia per registrare il video di supporto al film Bohemian Rhapsody.
Lo scorso aprile Gabry Ponte pubblica il singolo Il calabrone e chiama al suo fianco Thomas e Bennato. Ora invece Thomas è in lizza per i 5 posti a Sanremo con la canzone “NE 80” e noi gli facciamo un grande in bocca al lupo!