Il ritorno in grande stile di Loredana Bertè – Video

Quando parliamo di musica italiana non possiamo non nominare lei, Loredana Bertè che dagli anni ’70 è una delle più poliedriche, carismatiche voci della musica. Lei, sorella di Mia Martini, che non si è mai persa d’animo ed è sempre stata al passo con i tempi sapendoli anche anticipare lanciando delle vere e proprie mode all’avanguardia. Nella sua carriera ha ricevuto molti riconoscimenti: tra cui la vittoria a un Festivalbar, cinque Vota la voce, un Disco per l’estate, tre Wind Music Awards, un Premio Lunezia. Negli ultimi anni la sua luce sembrava essersi eclissata, ma invece è tornata sulle scene sorprendendoci ancora una volta.

La regina del rock italiano nelle ultime settimane è tornata ai vertici delle classifiche grazie al brano Non ti dico no insieme al collettivo salentino i Boomdabash.

Loredana Bertè, icona della musica italiana al vertice delle classifiche insieme ai Boomdabash

Hit perfetta per questa estate dalle sonorità reggae tipiche dei Boomdabash a non solo… Infatti Loredana è stata una delle prime artiste a “sdoganare” il raggae in Italia, quando nel 1979 portò al successo E la luna bussò scritta da Daniele PaceOscar Avogadro e dal grande musicmaker Mario Lavezzi che rimase in classifica per ventidue settimane consecutive trainando l’intero album Bandabertè. E la luna bussò nacque dopo un viaggio che la Bertè fece in Giamaica come da lei stessa raccontato: Come uscii dall’aeroporto, vidi un fiume di persone con i dreadlocks; le seguii finendo in uno stadio: su un palco c’era Bob Marley. Ancora in Italia non lo conosceva nessuno, ma io mi comprai tutti i dischi per studiarli a fondo. Appena tornata in Italia Loredana si mise subito in contatto con Lavezzi portandogli tutto il materiale raccolto in Giamaica per farsi scrivere un brano dalle sfumature reggae. E così nacque E la luna bussò che fu uno dei maggiori successi dell’estate 1979 anche se non guadagnò mai il primo posto in classifica.

Non ti dico no oltre alle sonorità raggae aggiunge un pizzico di hip hip e anche l’elettronica tratto distintivo dei produttori del brano Takagi (ex membro dei Gemelli Diversi) e Ketra (membro dei Boomdabash). Il singolo uscito il 4 maggio parla dell’amore vissuto con leggerezza, un invito a vivere l’amore con più tranquillità e nel videoclip le protagoniste sono delle ragazze che in una serata spensierata vivono il loro amore omosessuale senza temere i pregiudizi.  Attualmente il videoclip conta 9.584.344 visualizzazioni su YouTube.