Chi è Luca Sardella?

Ecco chi è Luca Sardella conduttore, paroliere e agronomo italiano autore delle colonne sonore degli spot Vecchio Amaro del Capo e San Marzano Borsci. Qui tutte le informazioni e i dettagli su Luca Sardella.

Luca Sardella è l’agronomo italiano più amato nel nostro Paese. Grazie al suo volto rassicurante e alla passione per il suo lavoro è entrato nelle nostre case grazie alla televisione. Ecco chi è Luca Sardella conduttore, paroliere e agronomo italiano.

Nel 1956 a San Severo nasce Luca Sardella che decide di assecondare il richiamo della natura laureandosi in agraria. La passione per la musica però con il passare del tempo cresce sempre di più e intraprende così la carriera di paroliere. Il talento musicale di Luca Sardella cresce e ad oggi è anche cantautore. Nel 1984 il nome di Sardella balza in cima alle classifiche con il brano “Io senza te” portato al successo da Fausto Leali.

Il mondo della televisione si accorge subito del suo grande talento anche come agronomo e lo chiama in qualità di esperto di agronomia per arredare i giardini di personaggi famosi. Inoltre la tv riserva per lui uno spazio verde dove veste i panni di conduttore a Mattina 2 dal 1990 al 1993.

Il conduttore riscuote moltissimo successo, tanto da guidare la rubrica Una Pianta al Giorno nel 1991 in onda su Rai 2. L’anno successivo Una Pianta al Giorno torna con un doppio appuntamento quotidiano , uno alle 13.30 e uno alle 18.30. Il 1992 segna la nascita della rubrica Verdissimo che conduce con Janira Majello. Nel 1994 all’interno della trasmissione Detto tra noi Mattina di mamma Rai Luca Sardella si occupa di natura. Fino al 2001 inoltre è al timone de La Vecchia Fattoria fortunatissimo programma andato in onda su Rai 1 e Raisat.

L’attività di cantautore va in parallelo con quella televisiva, infatti nel 1996 Luca Sardella pubblica Emozioni disco nel quale interpreta 70 grandi successi nostrani. Nel 2007 pubblica il singolo Tu Sei che dà il titolo anche al disco. Ricordiamo che nello stesso anno Luca Sardella ha presentato la canzone al Festival di Sanremo ma sfortunatamente non ha passato le selezioni. Attualmente ha pubblicato in totale 5 album e 11 singoli. Nello stesso anno conduce la trasmissione Sole, Sardella… e Fantasia su Video Calabria. L’anno seguente Sardella torna in Rai con Garden programma in onda ogni giovedì mattina.

Luca Sardella e la figlia Daniela

Nella sua carriera l’agronomo più polare della tv è stato nel cast di molti programmi come Mattina in famiglia, I Fatti Vostri. Inoltre è stato al timone di “Linea Verde – Orizzonti” insieme a Chiara Giallonardo. Il 2015 segna un anno di forte cambiamento, in quanto, dalle reti Rai passa a Mediaset. Infatti su Canale 5 cura la rubrica Speranza Verde all’interno di Striscia La Notizia su Canale 5. Dal 2016 conduce Parola di Pollice Verde su Rete 4 insieme a sua figlia Daniela.

Recentemente abbiamo visto Luca Sardella protagonista di molti spot televisivi, in particolare ricordiamo quello del Vecchio Amaro del Capo e Elisir San Marzano Borsci. Quest’ultimo è attualmente in rotazione tv, precisiamo che Luca Sardella è interprete e autore di entrambe le colonne sonore degli spot. Da sabato 18 luglio è in onda su Rete 4 con Sempre Verde alle 12.55.