Mahmood: video dell’esibizione all’Eurovision Song Contest 2019

Mahmood: video dell'esibizione all'Eurovision Song Contest 2019 andata in scena nel corso della seconda semifinale per presentare l'artista al pubblico con il brano "Soldi", canzone vincitrice della sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo. L'artista italiano insieme a Svizzera e Paesi Bassi sembra essere tra i favoriti per la vittoria di questa edizione.

Visto che l’Italia è una delle “Big 5” dell’Eurovision Song Contest, ovvero i Paesi che hanno dato un fondamentale apporto alla creazione della manifestazione, Mahmood in rappresentanza del nostro Paese gareggerà direttamente in finale sabato 18 maggio 2019 con il brano “Soldi“.

La performance è stata precedentemente registrata e poi mostrata al pubblico nella seconda semifinale di giovedì 16 maggio. Il vincitore dell’ultima edizione del Festival di Sanremo ha dato il meglio di sé con un’esibizione che ha entusiasmato tutti: sul palco insieme a lui tre ballerini, mentre sul maxischermo alle sue spalle alcune immagini e alcuni versi tradotti in inglese raccontavano il brano.

Ma perché l’Italia è di diritto in finale all’Eurovision Song Contest? Il nostro Paese insieme a Germania, Regno Unito, Francia, Spagna, forma le cosiddette Big Five, ossia quei Paesi che supportano economicamente l’Unione europea di radiodiffusione, e così è di diritto in finale. A questi cinque va ad aggiungersi il Paese ospitante della kermesse canora che è diversa ogni anno (l’ESC si svolge nella città corrispondente alla provenienza del vincitore dell’anno precedente).

In precedenza l’Italia ha vinto la competizione due volte: la prima volta nell’edizione del 1964 svoltasi a Copenaghen con l’allora sedicenne Gigliola Cinquetti e la canzone Non ho l’età (per amarti), la seconda nel 1990 a Zagabria con Toto Cutugno e la canzone Insieme: 1992. A seguito di queste vittorie l’Italia ha acquisito il diritto di organizzare l’edizione successiva della manifestazione, precisamente l’edizione 1965 a Napoli (al Centro Rai), e l’edizione 1991 a Roma (nello Studio 15 di Cinecittà).

“È ancora troppo presto. Siamo in fase di creazione. L’ho visto due volte in tv, non l’ho mai seguito tantissimo, quindi vediamo come andrà”, ha dichiarato Mahmood in merito all’Eurovision attraverso una video intervista a Bellacanzone. Come andrà? La finale andrà in onda il 18 maggio a partire dalle 20.35 con il commento di Russo e in contemporanea su Rai Radio 2 con il commento di Ema Stockholma e Gino Castaldo.

Dopo aver sostenuto la seconda sessione di prove ha estratto quella che per molti è considerata una buona notizia: Mahmood si esibirà nella seconda metà della finalissima esattamente com’è successo negli anni passati con Marco Mengoni, Emma Marrone, Il Volo ed Ermal Meta e Fabrizio Moro.