Festival di Castrocaro 2020: svelati i nomi della giuria della 63esima edizione della manifestazione che andrà in onda su Rai 2 il 27 agosto con la conduzione di Stefano De Martino.
Manca poco alla 63esima edizione del Festival di Castrocaro. Sono stati resi noti i nomi degli otto finalisti, scelti tra i 42 artisti che hanno preso parte alle selezioni – avvenute sui canali social della manifestazione – durante il lockdown. Ma chi ci sarà in giuria?
È TvBlog ad annunciarli tutti: Bugo, la cantautrice, musicista e scrittrice Letizia Cesarini (in arte Maria Antonietta), Riccardo Zanotti dei Pinguini tattici nucleari e il produttore Taketo Gohara.
Già nelle ultime ore si parlava della presenza di Bugo, salito agli onori della cronaca per la lite avvenuta durante l’ultima edizione del Festival di Sanremo con l’ormai ex amico Morgan. La loro “Sincero” è stata eliminata dalla gara, tuttavia ha avuto un successo incredibile.
Nella stessa edizione si sono fatti notare i Pinguini Tattici Nucleari con il loro leader Riccardo Zanotti. La nuova serie di concerti per la band prenderà il via il 10 ottobre da Conegliano e arriverà poi a Milano (13 e 14 ottobre), Bologna (17 ottobre), Montichiari (23 ottobre), Firenze (24 ottobre), Torino (26 ottobre), Roma (28 ottobre) e Padova (30 ottobre).
Anche Maria Antonietta è apparsa a Sanremo 70 al fianco di Levante e Francesca Michielin con la cover “Si può dare di più”. Infine Taketo Gohara è uno dei produttori più apprezzati al momento.
Finalisti Castrocaro 2020
Jacopo Ottonello, Stefano “Neno” Farinetti, Laura Fantauzzo, il duo Le Radici, Federico “Fellow” Castello, Nadia D’Aguanno, Niccolò “Daino” Dainelli ed i Watt sono gli 8 artisti che saliranno sul palco di Castrocaro nella serata di finale del 27 agosto in onda su Rai 2.
Tra loro troviamo volti conosciuti dal pubblico per essere già apparsi in altre competizioni canore. Dall’edizione 2019 di “Amici di Maria De Filippi” arrivano Jacopo Ottonello e Stefano “Neno” Farinetti, mentre Laura Fantauzzo ha partecipato a “Sanremo Young” sempre nel 2019. Invece il duo partenopeo de “Le Radici” ha provato ad entrare nella rosa dei “Giovani” di Sanremo 2020.
Insieme alla giuria degli artisti, saranno chiamati a esprimere il loro giudizio gli esperti di Radio 2 e il pubblico da casa che potrà ascoltare i brani dei finalisti (dal 15 al 31 luglio) sulla piattaforma TimMusic nella playlist Castrocaro 2020.
Il vincitore di Castrocaro 2020 avrà l’occasione di partecipare di diritto alle audizioni dal vivo di Sanremo Giovani 2021 alla presenza del direttore artistico e conduttore Amadeus.