X Factor 12: Asia Argento non sarà ai Live – Il comunicato ufficiale

Asia Argento fuori da X Factor 12: la comunicazione ufficiale è arrivata nel corso della conferenza stampa di presentazione della trasmissione andata in scena a Milano mercoledì 6 settembre 2018 negli studi di Sky Italia.

Come immaginavano tutti, Asia Argento non sarà ai Live della dodicesima edizione di X Factor. La comunicazione ufficiale è arrivata mercoledì 5 settembre 2018 nel corso della prima conferenza stampa del talent show di Sky Uno a Milano. Le puntate delle Audizioni sono state già registrate nei mesi scorsi, perciò andranno in onda comunque con la Argento dietro al bancone. Il nuovo giudice entrerà in gioco a metà ottobre per i Live.

Abbiamo deciso, in accordo con Asia, di non farla partecipare ai live. È una decisione – ha spiegato il direttore delle produzioni originali di Sky Italia, Nils Hartmann – presa per tutelare i ragazzi e la gara, il caso avrebbe distolto l’attenzione dall’andamento della gara e l’avrebbe falsata. La nostra priorità è fare un format per i talenti. Insieme ad Asia abbiamo deciso che non ce la sentivamo. Annunceremo più avanti il nuovo giudice. Ancora dubbi quindi sul sostituto.

Cos’è successo?

Nelle scorse settimane Asia Argento è stata colpita da un vero e proprio scandalo. L’attrice è stata accusata di molestie da Jimmy Bennett quando aveva 17 anni, quindi minorenne. Il suo compagno di allora (lo chef Anthony Bourdain, morto suicida lo scorso giugno) avrebbe pagato all’attore 380mila dollari a suo tempo per il silenzio, tuttavia ora questa brutta storia sembra essere uscita allo scoperto.

In tanti ne hanno parlato. In Italia e in tutto il mondo. Subito la produzione di X Factor ha comunicato che avrebbe preso provvedimenti nel caso in cui la storia fosse andata avanti. Così è stato. Lei continua a negare tutto, come fa sapere il suo avvocato: La relazione con Bennett non è mai stata sessuale, ma alla fine si scoprirà che è stata lei ad essere attaccata da Bennett. Il vortice di notizie però non sembra pronto a fermarsi, così a X Factor sono corsi ai ripari.

Il commento degli altri giudici

Fedez ha dichiarato di condividere la decisione della sostituzione, sperando però che la scelta del nuovo giudice venga presa con l’idea di tutelare i concorrenti scelti in precedenza da Asia. A difenderla a spada tratta l’amico Manuel Agnelli: Lei è una persona facilmente attaccabile, molto fragile e con un sacco di scheletri nell’armadio, ma questa vicenda ha raggiunto vertici di distorsione davvero pericolosi, ha detto come riporta Rolling Stone.

Secondo il leader degli Afterhours la collega è innocente e sarebbe stata un ottimo giudice per la trasmissione. Stesso pensiero condiviso anche da Mara Maionchi. Ma allora chi arriverà al suo posto?

Il sostituto di Asia Argento

Tanti i nomi che sono circolati negli ultimi giorni in Rete. Primo fra tutti quello di Simona Ventura, attualmente impegnata però su Canale 5 nel format Fascino di Maria De Filippi Temptation Island Vip. Nessuna conferma o smentita dalla diretta interessa.

Chi invece ha negato categoricamente la sua partecipazione attraverso un post nella sua pagina ufficiale di Facebook è stato Morgan. Il cantante è stato a lungo con la Argento e in tanti hanno pensato a questo “scambio”. Decisione improbabile, visto che in passato l’artista ha spesso criticato la trasmissione di cui lui stesso ha fatto parte nelle prime edizioni.

Tra gli altri papabili secondo Blogo ci sono Baby K, La Pina e addirittura Rita Ora. Un altro elemento internazionale com’è successo in qualche edizione con artisti come Skin e Alvaro Soler? Al momento solo ipotesi, pettegolezzi e dubbi. Entro una settimana dovrebbe arrivare la comunicazione ufficiale da parte della produzione.

-

Nel frattempo tutti sintonizzati giovedì 6 settembre in prima serata su Sky Uno per i primi casting. Alla conduzione sempre Alessandro Cattelan. Unica novità per il daytime: non ci sarà più Aurora Ramazzotti (figlia di Michelle Hunziker e Eros Ramazzotti), ma a sorpresa Benji e Fede.