X Factor 2018: svelata la data d’inizio

Finalmente è stata svelata la data d’inizio della dodicesima edizione di X Factor: le prime Audizioni verranno trasmesse in prima serata su Sky Uno a partire da giovedì 6 settembre. Ben 4 puntate di Audizioni, 2 di Bootcamp e la scelta finale, la puntata di Home Visit, per un totale di ben 7 episodi invece di 6 (proprio per questo motivo l’inizio è stato anticipato ai primi di settembre invece che a metà mese).

Alla guida il solo ed inimitabile Alessandro Cattelan ormai da sette anni al timone del talent show. Ovviamente immancabili i quattro giudici: il veterano del tavolo Fedez, il più temuto dai concorrenti Manuel Agnelli, la regina, guru e guida spirituale Mara Maionchi, l’unica new entry Asia Argento che con la sua cultura musicale e la sua personalità dirompente saprà stimolare ed incoraggiare i concorrenti (guarda le Audizioni di X Factor UK con un artista italiano già noto).

Categorie dei giudici – Attenzione Spoiler

Mercoledì 11 e giovedì 12 luglio 2018, al Mediolanum Forum di Assago a Milano, si sono svolti i Bootcamp ed in questa occasione i fan della trasmissione hanno le varie assegnazioni di categorie ai giudici.

Al rapper è stata assegnata, per la prima volta, la categoria +25 (in passato ha guidato la categoria Uomini 16-24 per due volte, una quella dei Gruppi ed una quella delle Donne 16-24); al leader degli Afterhours invece spettano per la prima volta le Donne 16-24 (in passato gli sono state assegnate le categorie +25 e Gruppi).

E ancora ad Asia Argento sarebbero stati affidati i gruppi, alla veterana Maionchi – vincitrice lo scorso anno con Lorenzo Licitra nel 2017 – gli uomini tra i 16 e i 24 anni.

Prime polemiche per Asia Argento

Già sono nate le prime polemiche per la scelta di Asia Argento al posto di Levante. Eppure è anche una vecchia conoscenza del format. Nel 2012 si è esibita con l’allora giudice Morgan (suo ex compagno) proprio sul palco con l’inedito Indifference, mentre l’anno successivo lei l’ha accompagnato a Berlino per aiutarlo nella scelta dei concorrenti per l’Home Visit.

Ciao, @AsiaArgento ha tre album all’attivo e vanta collaborazioni con artisti stimati come Brian Molko dei Placebo. Ha una visione della musica davvero unica ed è proprio questo ciò di cui i concorrenti di #XF12 hanno bisogno, ha precisato poi l’account Twitter ufficiale del programma. Farà ricredere tutti?