I 10 videoclip musicali più guardati in Italia nel 2019

Sta per finire il 2019 e con lui finisce un decennio. Il momento dei resoconti è arrivato e chissà quali video musicali su YouTube sono stati più visti in questo lunghissimo anno?

YouTube Rewind propone i filmati più popolari degli ultimi 12 mesi in Italia, ma ecco nello specifico la Top 10 dei videoclip musicali più guardati in Italia:

1. Mahmood – Soldi (prod. Dardust & Charlie Charles)


Canzone vincitrice di Sanremo 2019 e il secondo posto all’Eurovision Song Contest, dopo essere entrata nella classifica Global di Spotify è diventata la canzone italiana più ascoltata di sempre nell’era dello streaming. Il brano, scritto da Mahmood in collaborazione con Dario Faini e Charlie Charles, fa parte di un racconto sul tema dell’abbandono iniziato con il precedente brano Gioventù bruciata. Nel testo è presente una frase in arabo, che l’artista ha dichiarato essere uno dei pochi ricordi della sua infanzia in questa lingua. Il videoclip, diretto da Attilio Cusani, vede protagonista l’artista mentre viene tatuato dal celebre tatuatore italiano Gian Maurizio Fercioni, noto per aver aperto il primo tatoo studio in Italia nel 1970.

2. Fred De Palma – Una volta ancora (feat Ana Mena)

La coppia “multiplatino” che ha fatto ballare per tutta l’estate 2018 è tornata nell’estate 2019 con questo nuovo singolo. Un mix perfetto tra bachata e reggaeton diventata subito tormentone estivo. Fred De Palma, classe ’89, è appena stato il rappresentante italiano a Las Vegas dei Billboard Latin Awards 2019 dove si esibito in alcuni brani. Ana Mena, dopo il suo esordio da bambina come attrice della famosa telenovela Marisol e aver partecipato al film di Pedro Almodovar (“La pelle che abito”, del 2011), a soli 21 anni, ha già dimostrato di dominare le classifiche di vendita e di streaming per due anni consecutivi con 6 singoli nella top 10 di iTunes e Spotify. Il video, girato da Mauro Russo, è stato pubblicato sul canale Warner Music Italy e le riprese sono state effettuate in Salento nei pressi di Porto Cesareo.

3. Boomdabash – Per un milione

Dopo aver dominato le classifiche radio e digitali con Non ti dico no, i Boomdabash hanno portano la loro energia sul palco del 69° Festival di Sanremo con Per un milione. A firmare la traccia, oltre ai Boomdabash, si leggono i nomi di Rocco Hunt, Federica Abbate e Cheope Mogol (testo) e Takagi e Ketra (suoni). Il brano, contenuto in Barracuda – Predator Edition 2019, è una ballad reggae sull’amore fatto di semplicità e piccoli gesti quotidiani. Dall’attesa della persona amata sino all’attesa di una nuova vita, l’amore è sempre motore di ogni cosa.

4. Daddy Yankee & Snow – Con Calma

Il brano vede la collaborazione con il rapper di origini canadesi Snow e prodotto da Juan, Oscar Salinas (Play & Skills), e David “Scott Summers” Macias. Si tratta di un uptempo di genere reggaeton e dancehall suonato in chiave di La bemolle minore a tempo di 94 battiti al minuto. È stato definito come cover rivisitata del brano Informer di Snow del 1992. Il videoclip è stato diretto dal regista dominicano Marlon Peña, che aveva precedentemente lavorato con Daddy Yankee ed è stato girato tra Los Angeles e Toronto. Vede come protagonista una versione Animoji di un giovane Daddy Yankee di nome Sikiri che balla a fianco di una troupe di ballo della Chapkis Dance Family indossando felpe e pantaloni lunghi per tutto il video musicale, mentre Daddy Yankee e Snow hanno delle brevi apparizioni durante i rispettivi versi.

5. Takagi & Ketra, OMI, Giusy Ferreri – Jambo

Singolo del duo campione d’incassi Takagi & Ketra con la partecipazione vocale di Giusy Ferreri e del cantante giamaicano OMI. Nella lingua swahili, popolazione africana, jambo significa “ciao”, saluto rivolto rigorosamente con il sorriso di chi non ha bisogno di niente, il brano brano presenta ritmi e sonorità afro beat a 130 bpm, parla d’amore e vuole fare divertire chi lo ascolta. Il videoclip, girato tra Giamaica, Ruanda e Tanzania, sotto la regia di Gaetano Morbioli, vede come parte fondamentale le coreografie ideate da Sherrie Silver, già coreografa del video This Is America.

-

6. Boomdabash, Alessandra Amoroso – Mambo Salentino

Ritornano i Boomdabash in classifica questa volta con Alessandra Amoroso, arrivando con lei a conquistare di nuovo le radio, le piste da ballo e i cuori degli italiani. Mambo Salentino è un inno alla loro terra natia, ossia la Puglia. Il video è completamente girato in una masseria a Martina Franca, in provincia di Taranto.

7. Benji & Fede – Dove e quando

Il duo musicale più amato tra le adolescenti è tornato quest’estate con Dove e quando, prodotto dal duo Merk & Kremont, con i quali Benji & Fede avevano collaborato per il singolo del 2016 Tutto per una ragione, nato a seguito di una pausa di tre mesi autoimposta dal duo dopo il successo ottenuto nei precedenti quattro anni di carriera.Il testo è stato scritto in collaborazione con Jacopo Ettorre, mentre dal punto di vista musicale il brano trae ispirazione dalla musica latina. Il videoclip, diretto da Marc Lucas e Igor Grbesi, è stato girato a Malta.

8. Irama – Arrogante

Il cantante, dopo il successo del 2018, ha tentato la carta estiva dopo il successo dello scorso anno di “Nera”, il cui video ha superato i 100 milioni di visualizzazioni. “Arrogante” è un pezzo che gioca su un beat latino che mescola bachata e reggaeton puntando sulla voglia di ballo estivo.
Irama ha spiegato il brano dichiarando “Arrogante è un brano leggero, provocatorio che vuole solo ricordare che ciò che sembra non sempre è, e che tante volte la spiensieratezza che si può raggiungere ballando sotto il sole ci riporta ad essere umani, a ritrovare noi stessi”.

9. J-AX – Ostia Lido

Quello di J-Ax è una sorta di inno alla vacanza alternativa, quella più comune, non quella dei resort nei paradisi che possono permettersi in pochi ricchi. Bari più di Bali, il sogno di spostarsi quando si era giovani e squattrinati e una frecciatina ben assestata alla “gente che sboccia, sembra quei privé da scambi di coppia”, mentre in realtà la voglia è solo quella di divertirsi, ballare e soprattutto stare con la persona amata. Il videoclip è stato girato sul litorale romano e mostra la differenza tra una noiosa vacanza da vip a Porto Rico e una divertente giornata al mare con gli amici a Ostia Lido. Sono presenti vari youtubers e tra le comparse ci sono anche i ragazzi del Vaffanclub, il fanclub ufficiale di Ax. Verso la fine del video c’è una simpatica scenetta, interpretata da Angelica Massera e Giulia Penna, che cita la famosa intervista di due ragazze a Ostia nell’estate 2010.

10. Elodie, Marracash – Margarita

Il testo è stato scritto quasi in diretta, pieno di riferimenti di Marracash all’attualità, come quando rappa “Siri zommami la foto del buco nero che non trovo più i due anni con la mia ex” ma soprattutto il riferimento all’incendio di Notre Dame (“La nostra storia è guerra come col Vietnam brucia ma non crolla come il Notre-Dame”), ovvero eventi avvenuti lo scorso aprile, mentre il pezzo, in generale, parla di amore, di relazioni e di una storia d’amore finita. Gli autori del brano sono: Marracash, Lorenzo Fragola, Carl Brave & Franco 126.