Classifica vendite degli ex talent: chi c’è al primo posto

Irama, Emma, Marco Mengoni, Alessandra Amoroso: ecco quanto hanno venduto gli ex talent. Qui i primi 20: i dati.

Ormai da anni i talent show sono una vera e propria fabbrica di cantanti (e ballerini). Anche noi di Bellacanzone.it ce ne siamo sempre occupati, tra interviste e articoli. Adesso, riportando i dati forniti da Reality House – Hall of Fame parleremo dei top 20 in termini di vendite. Non sarà quindi una classifica relativa al gusto personale, bensì ai numeri.

Partiamo dal 20esimo posto. Troviamo RIKI, ovvero Riccardo Marcuzzo che partecipò ad Amici nella stagione 2016-2017. Al momento ha venduto 425mila copie. Al 19esimo posto c’è invece Angelina Mango, la talentoso ragazza uscita lo scorso anno dal talent di Maria De Filippi, per lei 475mila copie. Salendo troviamo Aka7Even, con 550mila copie. Anche lui è un ex di Amici. E poi c’è Il Volo, con 560mila copie. I tre tenori parteciparono a Ti Lascio Una Canzone. Salendo ancora c’è, con 710mila copie, Lorenzo Fragola (ex di X Factor). Tornando ad Amici, ecco i The Kolors con 795mila persone e Stash con 995mila persone. Arrivando al milione di copie ecco Noemi, la bravissima cantante romana che ha venduto 1 milione e 190mila copie. Si sale, c’è un’altra donna, ecco Francesca Michielin (1milione e 290mila copie) e, ancora più sopra, la ex di Amici Mara Sattei con 1 milione 535mila copie.

Le altre posizioni

Passiamo ora dall’altra parte della classifica. Al decimo posto c’è Emma con 2 milioni e 25 mila copie, segue Mahmood con 2 milione e 70 mila copie. L’ex vincitore di Sanremo (ben due volte) nel 2012 partecipa alla sesta edizione del talent show X Factor nella categoria 16-24 Uomini capitanata da Simona Ventura; viene inizialmente scartato dalla stessa Ventura agli Homevisit, poi ripescato dal televoto e infine eliminato nel corso della terza puntata. C’è poi Sangiovanni – ex Amici – con 2 milioni e 150mila copie. Poi Giusy Ferreri con 2 milioni e 600mila copie. Al sesto posto c’è una delle grandi protagoniste del 2023, ovvero Annalisa, con 2 milioni e 835mila copie. Al quinto posto c’è Elodie – ex Amici ed ex X Factor – con 2 milioni e 880 mila copie. Al quarto posto c’è Alessandra Amoroso, con 3 milioni e 5mila copie, che di fatto è la prima donna della classifica.

I primi tre posti

Sul podio, al terzo posto ci sono i Maneskin, con 3 milioni e 400 mila copie. Medaglia d’argento per Irama con 3 milioni e 600 mila copie e poi, al primo posto, trionfa Marco Mengoni. Per lui ben 4 milioni e 735 mila copie. Un risultando meraviglioso, grandioso e assolutamente meritato. Mengoni, infatti, è una delle voci italiane più belle del nostro Paese.