Come superare la quarantena senza stress: tutti i consigli

Dal 9 marzo 2020 ogni giorno ci sembra sempre uguale a causa dell'emergenza Coronavirus, ma possiamo spezzare la monotonia e rendere questi giorni casalinghi forzati molto divertenti.

L’Italia vive un momento di difficoltà, il Coronavirus si diffonde sempre di più e per questo è necessario rimanere nelle nostre case per contenere il COVID 19. Per contrastare il virus il Governo italiano ha adottato misure di sicurezza. Una di queste consiste nel #Restiamoacasa, ecco tutte le cose da fare in casa.

Come mangiare

In questi giorni di “quarantena” forzata fino al 3 aprile i servizi di consegna cibo a domicilio rimangono attivi. Infatti nulla ci vieta di alzare il telefono per chiamare oppure aprire l’app che ci permette di avere i nostri piatti preferiti a casa. In questi giorni il pagamento avviene solo tramite app e non in contanti per evitare contatti con il rider che a sua volta lascerà il pacco davanti la vostra porta proprio per rimanere a distanza di sicurezza.

Just Eat

Su Just Eat è disponibile qualsiasi tipo di cucina: cinese, pizza, giapponese, kebab e altri. Questa è l’app leader per ordinare online pranzo e cena a domicilio in tutta Italia. Ovviamente è accessibile da app iOS e Android e dal sito ufficiale www.justeat.it. Quindi possiamo fare il nostro ordine con pochi click, inserendo l’indirizzo di consegna e scegliendo i piatti desiderati dal menu presente online.

Deliveroo

Anche il servizio di consegna a domicilio di Deliveroo è attivo e anche qui abbiamo un ampia scelta. Sono disponibili menu vegetariani, vegani, messicani, italiani, e moltissimi altri. Anche in questo caso è sufficiente scaricare l’applicazione sul nostro cellulare e in pochi click possiamo ordinare il cibo desiderato. Inoltre Deliveroo permette di monitorare dal cellulare il tempo di consegna dell’ordine.

Glovo

La star up spagnola Glovo è diventata famosissima anche qui in Italia ed è disposta a portare a casa vostra i piatti che più vi piacciono. Anche qui per ordinare basta scaricare l’app sullo smartphone e il gioco è fatto. Glovo promette consegna veloce ed è possibile monitorarla in tempo reale dal telefonino.

Foodys

Questa applicazione offre servizi di consegna cibi a domicilio in molte città. Presente a Roma, Catania, Lecce, Palermo, Reggio Calabria, Viterbo, Napoli, Cagliari, Messina, Cosenza e Bari. La consegna è garantita ogni giorno dalle 11.30 a mezzanotte, e anche qui attraverso il sito internet oppure sull’app si può effettuare l’ordine e inserire l’indirizzo della nostra abitazione.

Come fare la spesa

Fare la spesa in questi giorni di emergenza sanitaria sta diventando un vero e proprio incubo. Niente paura, come ha assicurato Conte tutti i supermercati rimangono aperti e vengono costantemente riforniti.

Coop

La Coop oltre al servizio classico, permette anche di ordinare la spesa online tramite il sito ufficiale. Il servizio è attivo a Roma, in Emilia-Romagna e in Veneto e la consegna avviene a domicilio. La Coop è aperta dalle ore 8.30 del mattino fino alle 21.00, dunque rispettando tutte le norme di sicurezza sanitaria è possibile effettuare la spesa tranquillamente in tutto il territorio nazionale.

Conad

Il Conad è aperto dalle ore 8.30 alle ore 21.00 ed è presente in tutta Italia. Inoltre la nuova app Conad ti permette di creare la tua lista della spesa e di scoprire le offerte del tuo punto vendita. Potrai anche consultare tante ricette, visualizzare il tuo saldo punti miPREMIO.

Carrefour

Contrariamente agli altri supermercati, il Carrefour rimane aperto h24 e inoltre ha anche il servizio di spesa online. Sul sito ufficiale Carrefour è possibile ordinare i prodotti desiderati e la consegna può essere effettuata a domicilio oppure possiamo ritirare la nostra spesa in un punto vendita.

Cosa vedere in streaming

A casa di certo non possiamo annoiarci se ci sdraiamo sul divano a guardare le nostre serie tv o film preferiti. Molti sono i servizi di streaming a disposizione con un catalogo infinito di possibilità e generi, ecco alcuni servizi streaming disponibili.

Servizi di streaming

-

Netflix

Netflix è leader del servizio streaming con a disposizione tantissime serie tv, film e programmi tv. Offre un catalogo che può accontentare tutta la famiglia e anche i più piccini. Il servizio è disponibile su smart TV, Playstation, Xbox, Chromecast, Apple TV, lettori Blu-ray e molti altri dispositivi. Il costo è a partire da 7,99 euro al mese a seconda del piano che si sceglie.

Amazon Prime Video

Il servizio streaming di Amazon include anche le serie Amazon Original come The Grand Tour, Sneaky Pete e The Man in the High Castle. Inoltre anche il nuovo format Celebrity hunted con protagonisti Fedez, Francesco Totti, Luis Sal e tantissimi altri. Inoltre puoi guardare i titoli offline con l’app Prime Video, scaricandoli su iPhone, iPad, tablet Fire e dispositivi Android. Il costo è di 36 euro l’anno.

Infinity

Infinity è il portale tutto italiano di streaming e include film, documentari, programmi tv e Serie Tv. Il servizio è disponibile per pc, tablet ma anche per le smart Tv dalle quali è possibile scaricare automaticamente l’app. I primi 2 mesi sono gratuiti poi costa 7.99 euro al mese oppure 69 euro l’anno.

Disney+

Qui sono disponibili oltre 1000 film, serie, produzioni originali e altro ancora dai 5 meravigliosi mondi di Disney+. Il costo è di 59,99 euro entro il 23 marzo, poi diventa 69 euro all’anno . Zero pubblicità, zero costi aggiuntivi. Le spese di connessione sono a carico dell’utente. Pixar, Marvel, Star Wars e National Geographic sono presenti sulla piattaforma

Scienza Express

Scienza Express edizioni ad esempio mette a disposizione sul proprio sito web attività ed esperimenti da svolgere a casa con bambini e ragazzi.

Valerio.it

Corso online completo, con video lezioni registrate sempre disponibili e accessibili 24 ore su 24 da qualsiasi dispositivo, per imparare fare web marketing. Per imparare basta accedere al sito ufficiale Valerio.it

Concerti in streaming

Quasi tutti gli artisti hanno pensato di dare vita dirette streaming Social per organizzare concerti casalinghi e non solo per intrattenere il pubblico e passare un po’ di tempo insieme. Ricordiamo che alcuni artisti si collegano a sorpresa, come succede ormai da qualche giorno per Emma Marrone e anche per Tommaso Paradiso e Calcutta. Francesco Renga, Fabrizio Moro, Mahmood, Gigi D’Alessio, Gianna Nannini sono solo alcuni degli artisti che si esibiscono online grazie alla campagna #iosuonodacasa. Ecco l’elenco degli appuntamenti passati e futuri su Instagram:

#iosuonodacasa chiede agli artisti di impegnarsi, durante il loro concerto “da casa”, a rendere sempre visibile il numero di telefono solidale 45527 e a sollecitare agli spettatori donazioni via telefono.

L’Associazione Nazionale Italiana Cantanti ha concesso a #iosuonodacasa l’utilizzo del proprio numero solidale 45527, che a partire da sabato 14 marzo raccoglie donazioni via telefono (anche con l’hashtag #iodonodacasa). Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulare personale WINDTRE, Tim, Vodafone, PosteMobile, Coop Voce e Tiscali – altre compagnie potranno aggiungersi in seguito.

Da rete fissa, sempre al numero 45527, è possibile donare 5 euro o 10 euro con Tim, Vodafone, WINDTRE, Fastweb e Tiscali, 5 euro con TWT, Convergenze, PosteMobile. I fondi raccolti sono destinati ad aumentare i posti “unità posto letto rianimazione” (letto, respiratore, pompa, infusionali, monitor) disponibili per l’emergenza Coronavirus (COVID-19) dell’ospedale Niguarda di Milano.

Visite virtuali

Anche da casa è possibile visitare alcuni musei in maniera virtuale: ecco come abbracciare l’arte, rimanendo comodamente seduti sul divano.

MAMbo

Il Museo d’arte moderna e contemporanea di Bologna lancia l’iniziativa 2 minuti di MAMbo, per fruire d’arte anche da casa nostra. Infatti fino a domenica 5 aprile, alle ore 15, ogni giorno, dal martedì alla domenica sono pubblicati video sul canale YouTube MAMbo Channe con diverse esperienze d’arte.

Madre di Napoli

Il Madre di Napoli ha scelto Google Art & Cultures per caricare il percorso della mostra di Mark Leckey. In questo modo possiamo vedere la mostra anche dal nostro divano.

Gallerie degli Uffizi

Gallerie degli Uffizi pubblica giornalmente storie, video e foto sui profili Social dei capolavori custoditi nella Galleria delle Statue e delle Pitture, in Palazzo Pitti e nel Giardino di Boboli. Inoltre organizza anche serie di minitour virtuali, nei quali gli assistenti museali illustrano opere e angoli delle Gallerie.

Leggere un libro

Kindle Cloud Reader è un servizio offerto da Amazon che consente di leggere gli ebook direttamente dal browser. Qui trovi tanti classici del mondo della letteratura e altre opere da scaricare gratuitamente.

Project Gutenberg è un sito Internet con un catalogo di centinaia di ebook in tutte le lingue del mondo. Qui si possono scaricare o leggere direttamente online opere di pubblico dominio non più protette da copyright

Edizioni Dedalo mette a disposizione sul suo sito alcuni libri del suo catalogo e alcuni numeri della rivista di divulgazione scientifica SAPERE, in formato pdf o ebook.

Smart Tales è una libreria di libri interattivi e animati creati da educatori che insegnano le materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) a bambini dai 3 ai 6 anni. Il servizio è fruibile tramite app mobile disponibile sulle principali piattaforme.

Saggiatore mette a disposizione ogni due giorni, un diverso ebook del catalogo gratuitamente tramite il sito della casa editrice. Narrativa, scienza, storia, cinema, psicologia:con i libri si può esplorare tutto il mondo, senza muoversi dalla propria abitazione.

Benessere e esercizio fisico a casa

Skincare

In queste giornate che sembrano interminabili possiamo dedicarci alla nostra skincare e alla realizzazione di maschere per il viso e per il corpo casalinghe. Infatti grazie ad un limone, miele e zucchero possiamo realizzare un ottimo ed efficace scrub per le labbra. In alternativa possiamo utilizzare banana e zucchero di canna per fare uno scrub al nostro viso che magari ha delle zone di pelle più grasse.

Aloe Vera e bicarbonato insieme invece sono un ottimo scrub per le nostre gambe, perfetto sotto la doccia. I fondi di caffè e il Tè verde invece aiutano a prevenire le vene varicose delle gambe, donano elasticità e rigenerazione. Se invece preferite qualcosa di più fresco lo zucchero di canna può essere abbinato allo yogurt bianco e mescolati insieme danno un ottimo scrub viso e gambe.

Maschere per il viso casalinghe

Miele e caffè possono essere miscelati insieme per ottenere un’ottima maschera per il viso che possiamo tenere in posa per 10/15 minuti al termine dei quali la nostra pelle sarà liscia come una pesca. Per purificare il nostro viso invece un’ottima combo è latte e concentrato di pomodoro.

Balsami e shampoo casalinghi

Per il benessere dei nostri capelli invece creare dei balsami fatti in casa è un gioco da ragazzi. Per crearlo basta 1 tuorlo o 1 uovo intero, 1 cucchiaio di miele e 3/4 cucchiai di olio di cocco poi si mescolano insieme e il gioco è fatto. In alternativa possiamo anche ottenere un ottimo balsamo con una banana, una tazza di latte e 2 cucchiai di miele. Mescolando banana, miele e latte otterremo capelli morbidi e lucenti.

Esercizi

Molti sono anche i video dedicati all’attività fisica, al fitness casalingo. Recentemente Belen Rodriguez ha postato un video in cui mostra degli esercizi di fitness molto semplici da realizzare con il solo utilizzo di una sedia. Inoltre si possono realizzare anche esercizi fisici con le bottiglie d’acqua e la scopa di casa. su questo YouTube è un forte alleato, infatti lì è possibile trovare esercizi da poter fare a casa. Inoltre molte sono le palestre che stanno realizzando video tutorial su YouTube per potersi allenare a casa.

Giochi

Un ottimo modo per passare il tempo è giocare con la nostra famiglia. Esistono 1000 giochi con cui possiamo sbizzarrirci: carte, giochi da tavolo, on line, console etc.

In famiglia

Un classico ma molto di moda è il Burraco. Solitamente si gioca in 4 con le carte francesi, ovvero quelle da poker. Si chiama Burraco la combinazioni di carte composta da almeno sette carte (per questo sono ammesse combinazioni con carte di stesso valore e stesso seme). Lo scopo del gioco è riuscire a chiudere,ovvero finire sia le carte in mano sia uno dei pozzetti, e realizzare almeno un Burraco.

Altro gioco da fare con le carte francesi è la Pinella, gioco con due jolly per mazzo e dove I Due neri (fiori e picche) sono le pinelle ovvero jolly. Essi si utilizzano al posto di una carta mancante e lo scopo è raggiungere i 1500 punti.

A Merda invece si può giocare da un minimo di tre persone ad un massimo di 13 e si possono usare qualsiasi tipo di carte da gioco. Il punteggio in questo caso si traduce in Kg. L’asso per esempio vale 11 chili, il fante 8, il cavallo 9 e il re 10. Il resto delle carte vale il valore nominale. Il fine del gioco è gridare merda (quattro carte uguali ma di seme diverso) per primo evitando così di pescare le carte.

A rubamazzo si gioca da 2 a 4 giocatori con un mazzo di carte italiane o napoletane da 40 carte. Il punteggio è dato dal numero delle carte presenti nel mazzo di ciascun giocatore. Lo scopo ovviamente è riuscire a raccogliere più carte possibili.

Online

I giochi online sono moltissimi e possiamo giocarci attraverso pc, tablet o smartphone. Infatti in questo Facebook è un ottimo alleato perchè nella sezione giochi ci offre una vasta scelta. Troviamo il classico Gold Miner, oppure il Solitario o ancora i cooking game. Cercando in rete invece possiamo trovare tantissimi siti di giochi online uno dei classici è giochigratisonline.it.

Puzzle

I puzzle anche possono allietare le nostre giornate e accontentano i gusti di tutti. Infatti ne esistono di molti tipi: opere d’arte, cartoni animati, paesaggi, ritratti, monumenti etc. Sicuramente troveremo qualcosa adatto a noi. Una variante la possiamo trovare online infatti cercando puzzle online gratis ci appariranno molti siti in cui costruire puzzle virtuali.

Sostegno psicologico

Sappiamo bene che rimanere a casa è molto difficile, soprattutto per chi vive da solo e non può avere contatti con nessuno. Per questo motivo online potete trovare alcuni sportelli telefonici gratuiti di sostegno psicologico rivolti non solo a chi si trova in isolamento, ma anche ai familiari dei contagiati e al personale sanitario impegnato in questa emergenza.

Il sito del Ministero della Salute segnala tre iniziative messe in campo a livello nazionale: quella del Consiglio nazionale dell’ordine degli psicologi (Cnop), che ha istituito un motore di ricerca (accessibile dal sito Cnop) per prenotare un teleconsulto gratuito; il servizio di ascolto e consulenza telefonica della Società psicanalitica italiana (Spi); e i due numeri della Croce rossa: 800065510 dedicato a tutti i cittadini e 065510 riservato agli operatori sanitari.

Ecco l’elenco delle iniziative regione per regione:

ABRUZZO

L’ordine degli psicologi della regione Abruzzo ha messo online una lista di professionisti che offrono gratuitamente assistenza psicologica alla cittadinanza.  

BASILICATA / CALABRIA / CAMPANIA / FRIULI VENEZIA GIULIA / MOLISE / PIEMONTE / PUGLIA

Trova lo psicologo disponibile nella tua regione usando il motore di ricerca del Consiglio nazionale dell’ordine degli psicologi.

EMILIA ROMAGNA

“Pronto psy – Covid-19″ è un servizio gratuito di supporto psicologico telefonico offerto da Sipem Sos – Emilia Romagna, la Società italiana di psicologia dell’emergenza, in collaborazione con l’Ausl di Parma.

LAZIO

Sul sito web dell’ordine degli psicologi del Lazio è possibile consultare l’elenco dei professionisti che offrono il loro sostegno e la loro consulenza attraverso strumenti di comunicazione a distanza. 

LIGURIA

L’ordine degli psicologi della Liguria coordina un servizio telefonico di sostegno psicologico gratuito: Tutti i cittadini possono chiamare il numero 3206708717, tutti i giorni, dalle 9 alle 12, dalle 14 alle 17 e alla sera dalle 20 alle 22.

LOMBARDIA

L’ordine degli psicologi della Lombardia ha attivato un filo diretto telefonico che risponde al numero 0282396234.

MARCHE

Chiamando il numero verde 800936677 della Regione Marche è possibile ricevere l’assistenza da parte dei volontari della Protezione Civile.

SARDEGNA

Il numero verde 800197500 e il numero 3791663230 del servizio “Filo diretto psicologico Coronavirus Covid-19” sono attivi tutti i giorni, dalle 15 alle 19. 

SICILIA

L’Asp di Palermo offre un supporto psicologico a tutti i residenti in città e provincia, che ne sentano il bisogno. Il servizio è assicurato dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle 18 telefonando ai seguenti numeri: 0917036951 oppure 0917036952.

TOSCANA

L’ordine degli psicologi della Toscana ha istituito una linea di supporto psicologico al numero 0553282200, attiva dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 16.30. 

TRENTINO-ALTO ADIGE

L’associazione Psicologi per i popoli – Trentino mette a disposizione volontari psicologi che offrono ascolto, conforto, sostegno e consigli. basterà telefonare al numero 0461495244. La linea è attiva tutti i giorni, dalle 10 alle 12 e dalle 18 alle 20.

VALLE D’AOSTA

È attivo il servizio di ascolto e supporto psicologico realizzato dall’Azienda usl della Valle d’Aosta. Per accedervi bisogna telefonare al numero 0165-544508, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 14 alle 17. 

VENETO

Il numero verde 800334343 del servizio “inOltre” della Regione Veneto è operativo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. 

Fonte: Ministero della Salute