Coronavirus in Italia: concerti ed eventi annullati (elenco in aggiornamento)

Coronavirus in Italia: concerti ed eventi annullati? Ecco tutto quello che c'è da sapere per gli appuntamenti dal vivo previsti nei prossimi giorni nel nostro Paese.

Da qualche tempo ha iniziato a diffondersi anche in Italia il tanto temuto Coronavirus, conosciuto anche come polmonite di Wuhan, dalla città da cui si è diffuso il virus. Non sono state ancora accertate le caratteristiche di questa malattia, tuttavia c’è ormai una psicosi ovunque tra falsi allarmi e fake news: al momento abbiamo 3 vittime e molti casi nel Nord Italia.

Concerti ed eventi con alto tasso di affluenza verranno cancellati o rimandati per questo motivo?

Alcuni live in Cina, Hong Kong e Singapore sono stati annullati nelle ultime settimane (com’è successo per i BTS in Corea Del Sud): “Alcuni artisti accettano di posticipare il tour e per quelli che hanno difficoltà a posticipare sono disposti a rimborsare la quota dello spettacolo”.

Per quanto riguarda l’Italia invece sono stati annullati degli eventi per precauzione: ma non solo, infatti negli stessi posti c’è stata anche una chiusura temporanea di tutti gli uffici pubblici, scuole, negozi e bar. Ecco l’elenco completo in aggiornamento.

Concerti ed eventi annullati in Lombardia

DOPE D.O.D. A MILANO del 23 FEBBRAIO: “Siamo fortemente dispiaciuti di dover annunciare che differentemente da quanto comunicato finora, a causa di ordinanze di forza maggiore completamente fuori dal controllo degli artisti ed in linea con le precauzioni adottate dalla città di Milano nei confronti del Coronavirus, il concerto dei DOPE D.O.D. di stasera non avrà luogo. Tutti i biglietti saranno pienamente rimborsabili tramite gli ufficiali canali di vendita, fisici e online, presso cui si è effettuato l’acquisto. Siamo già in contatto con il management della band affinché la data possa venir riprogrammata il prima possibile in condizioni più che ottimali. I DOPE torneranno presto a trovarci”.

AGGIORNAMENTO DATA RECUPERATA DOPE D.O.D.: “La band hardcore rap olandese sarà dei nostri il 23 ottobre 2020 al Legend Club di Milano per portare a termine la parentesi italiana del loro Do Not Enter Tour, interrotto prematuramente per via del COVID-19. I biglietti precedentemente acquistati rimangono validi per la nuova data, ma potranno essere rimborsati tramite gli originali canali di vendita qualora l’acquirente lo desiderasse”. 

BIG THIEF A MILANO del 23 FEBBRAIO: “Sebbene il rischio di contagio di Coronavirus sia molto basso, riteniamo che sia meglio essere cauti per il bene dei nostri fan, di chi lavora con noi e di noi stessi. In linea con le varie precauzioni che la città sta prendendo, al momento ci sembra sensato annullare la serata”.

MABEL A MILANO del 24 FEBBRAIO: “In ottemperanza con l’ordinanza della Regione Lombardia lo show di Mabel previsto per domani sera ai Magazzini Generali di Milano non avrà luogo. I possessori dei biglietti potranno chiederne il rimborso, a breve nuova comunicazione riguardo il possibile recupero del concerto”.

CROSSFAITH A MILANO del 24 FEBBRAIO: “Siamo rammaricati di dover comunicare che, analogamente alle disposizioni stabilite dall’ultima ordinanza rilasciata dalla Regione Lombardia, l’unica data italiana dei Crossfaith, prevista per lunedì 24 febbraio al Legend di Milano, sarà da considerarsi cancellata. I rimborsi dei biglietti saranno riscuotibili contattando il punto vendita autorizzato, fisico od online, presso cui si è effettuato l’acquisto. Speriamo di riportare i Crossfaith nel nostro Paese al più presto”.

TOUR PFM: “In ottemperanza all’emergenza sanitaria per evitare il diffondersi del COVID-19 e alle relative disposizioni ministeriali, PFM, D&D Concerti, Ventidieci, Zed comunicano il rinvio di 3 concerti del tour “PFM canta De André – Anniversary” nelle seguenti date:

Brescia – la data del 24 Febbraio è rinviata al 22 Maggio;
Milano – la data del 25 Febbraio sarà rinviata a data che comunicheremo al più presto.

I biglietti acquistati per le date originarie restano validi alle medesime modalità di fruizione”.

FESTA DI RADIO DEEJAY PER MARTEDÌ GRASSO del 25 FEBBRAIO: “Amici, a malincuore ma devo dirvi che abbiamo deciso di annullare la festa di martedì. Le notizie di queste ultime ore ci hanno portato a decidere che è meglio rinunciare a un momento così bello e privilegiare la salute di tutti. Mi dispiace perché avevamo speso già tempo, soldi ed energie ma, ripeto, la salute, la sicurezza e la tranquillità vengono prima di tutto. È una misura precauzionale, chi mi conosce sa che sono l’ultimo degli ipocondriaci, ma se esiste anche solo un dubbio che possa essere pericoloso noi abbiamo il dovere di essere prudenti. Spero capirete, soprattutto quanto ci dispiace. Chi aveva comprato i biglietti ovviamente verrà rimborsato”.

-

GENERIC ANIMAL A MILANO del 26 FEBBRAIO: In ottemperanza all’ordinanza emanata in data 23 febbraio 2020, siamo spiacenti di comunicare che il concerto di Generic Animal, previsto per il 26 febbraio in Santeria Toscana 31 di Milano, è rimandato a venerdì 20 marzo. È possibile acquistare i biglietti per la nuova data al seguente link: https://www.mailticket.it/manifestazione/QQ29 . I biglietti già acquistati rimangono validi per la nuova data, chi invece volesse chiedere il rimborso può farlo entro e non oltre il 13 marzo, presso il circuito ufficiale Mailticket.

PINGUINI TATTICI NUCLEARI A MILANO del 29 FEBBRAIO: “AVVISO ALLA CLIENTELA DEL MEDIOLANUM FORUM; In ottemperanza all’ordinanza firmata dal Presidente Attilio Fontana, di concerto con il Ministro della Salute Roberto Speranza, valida per tutto il territorio lombardo, Vi informiamo che tutte le attività sono sospese fino al 1° marzo 2020 compreso, fatte salve eventuali e ulteriori successive disposizioni”. Non solo. Sono rimandate tutte le date:

 A seguito
delle note disposizioni governative emanate per fronteggiare l’attuale
emergenza sanitaria, è con grande rammarico che BPM CONCERTI e TRIDENT MUSIC
si trovano costrette  a rinviare tutto il tour dei Pinguini Tattici Nucleari,
programmato per febbraio e marzo 2020, rimanendo in attesa di prossimi
sviluppi ed ulteriori disposizioni per fissare le nuove date. È uno spostamento
doveroso e necessario nei confronti dei numerosi fan della band, nell’ottica di
privilegiare la tutela della salute di tutti in un momento così delicato.Le nuove
date del tour saranno comunicate a breve, ma comunque non prima del 6 marzo. Contestualmente,
il pubblico potrà decidere se chiedere il rimborso o partecipare ai concerti
nelle nuove date. Tutte le info saranno disponibili su www.bpmconcerti.com e nei canali social della band.

ONE REPUBLIC A MILANO del 6 MARZO: “Prosegue la scia di cantanti e band costretti ad annullare i loro concerti e tour a causa dell’emergenza Coronavirus in Italia. Infatti anche i One Republic annullano il concerto previsto il 6 marzo al Fabrique di Milano”.

MALUMA A MILANO del 7 MARZO: Il principe della musica pop latina Maluma sta per sbarcare a Milano per l’unica tappa italiana del suo tour? Il live previsto al Mediolanum Forum di Assago il 7 marzo annullato a causa dell’emergenza Coronavirus.

Cinema e teatri chiusi in Lombardia

TEATRO DELLA SCALA: “Si comunica che in relazione all’evolversi della diffusione del Coronavirus le rappresentazioni del Teatro alla Scala sono sospese a titolo cautelativo in attesa delle disposizioni delle autorità competenti”.

Concerti ed eventi annullati in Veneto

CARNEVALE DI VENEZIA: “Abbiamo firmato con il ministro Speranza l’ordinanza con la quale vengono bloccate, Carnevale di Venezia compreso, tutte le manifestazioni pubbliche, private”.

TOUR PFM: “In ottemperanza all’emergenza sanitaria per evitare il diffondersi del COVID-19 e alle relative disposizioni ministeriali, PFM, D&D Concerti, Ventidieci, Zed comunicano il rinvio di 3 concerti del tour “PFM canta De André – Anniversary” nelle seguenti date:

Padova – la data del 27 Febbraio è rinviata al 24 Maggio

I biglietti acquistati per le date originarie restano validi alle medesime modalità di fruizione”.

ANTONELLO VENDITTI A JESOLO: “I fan di Antonello Venditti non devono disperare, perché il concerto del loro beniamino è stato solo rimandato. Infatti lo spettacolo si terrà il prossimo 20 marzo, sempre al PalaInvent di Jesolo alle ore 21.00. Inoltre tutti i biglietti già acquistati rimangono validi per la nuova data”.

Concerti annullati in Emilia Romagna

GIOVANNI TRUPPI A PIANGIPANE del 28 FEBBRAIO: “Si comunica che il live di Giovanni Truppi in programma venerdì 28 febbraio al Teatro Socjale di PIANGIPANE (RA) è stato rinviato a data da destinarsi a seguito dei provvedimenti precauzionali adottati dalla Regione Emilia-Romagna a tutela della salute pubblica”.

Eventi annullati nel Lazio

ANNULLATA ANTEPRIMA FILM CARLO VERDONE A ROMA:

Annullata l’anteprima a inviti prevista per il 24 febbraio al cinema Adriano di Roma di ‘Si vive una volta sola’ il nuovo film di Carlo Verdone. Lo comunicano Filmauro e Vision Distribution ufficializzando la decisione di posticipare l’uscita in sala del film, prevista per il 26 febbraio, prodotto da Filmauro di Luigi e Aurelio De Laurentiis e interpretato dallo stesso Verdone con Rocco Papaleo, Anna Foglietta e Max Tortora. “Alla luce dei recentissimi sviluppi legati alla situazione sanitaria in Italia e alle misure di sicurezza adottate dalle istituzioni, i produttori e i distributori del film hanno infatti ritenuto opportuno posticipare l’uscita al cinema in segno di solidarietà nei confronti del pubblico che in alcune regioni d’Italia non potrebbe comunque vedere il film a causa di un evento così inatteso e imprevedibile”.

Fonte: Adnkronos

Instore e tour annullati in Italia

ELETTRA LAMBORGHINI: “Date le notizie delle ultime ore, è con grande rammarico che ci troviamo costretti ad annullare gli instore previsti per oggi a Biella e per domani a Genova per motivi precauzionali: una decisione doverosa nei confronti dei numerosi fan di Elettra Lamborghini, che vuole privilegiare la tutela della salute di tutti in un momento così delicato”.

LEO GASSMAN a MILANO del 24 FEBBRAIO: “Amici, sono molto amareggiato nel comunicarvi che l’instore di domani a Milano sarà rimandato a data da definirsi a causa di forze maggiori. Vi voglio bene”.

PIERO PELU: “È con sommo rammarico che vi comunico che date le difficoltà attuali le date instore di Bologna Torino e Milano verranno rimandate a momenti più tranquilli”. Rimandata anche la tappa di Roma a Discoteca Laziale.

PINGUINI TATTICI NUCLEARI IN TOUR: in realtà la band ha annullato non solo la tappa di Milano, ma l’intero tour che è rimandato a data da destinarsi. “RINVIATO IL TOUR NEI PALAZZETTI in ottemperanza alle disposizioni del Ministero della Salute.  A seguito delle note disposizioni governative emanate per fronteggiare l’attuale emergenza sanitaria, è con grande rammarico che BPM CONCERTI e TRIDENT MUSIC si trovano costrette  a rinviare tutto il tour dei Pinguini Tattici Nucleari, programmato per febbraio e marzo 2020, rimanendo in attesa di prossimi sviluppi ed ulteriori disposizioni per fissare le nuove date. È uno spostamento doveroso e necessario nei confronti dei numerosi fan della band, nell’ottica di privilegiare la tutela della salute di tutti in un momento così delicato. Le nuove date del tour saranno comunicate a breve, ma comunque non prima del 6 marzo. Contestualmente,
il pubblico potrà decidere se chiedere il rimborso o partecipare ai concerti nelle nuove date.Tutte
le info saranno disponibili su www.bpmconcerti.com e nei canali social della band.

KETAMA126 IN TOUR: “A seguito delle ordinanze firmate in Lombardia e in Emilia Romagna siamo costretti a sospendere i concerti di Ketama126 in programma all’Alcatraz di Milano giovedì, 27 febbraio 2020 e quello di Bologna in programma all’Estragon il 29 febbraio 2020. È una misura cautelativa valida, salvo rettifiche, fino al 1° marzo 2020”. 

BRUNORI SAS IN TOUR: “Date le recenti disposizioni governative, Vivo Concerti comunica che il tour di Brunori Sas subirà alcune modifiche di calendario. Per le date posticipate i biglietti già acquistati rimangono validi. Per la data di Vigevano cancellata tutte le info qui: http://www.vivoconcerti.com/mag/annullata-la-data-di-vigevano-spostate-le-date-di-bologna-torino-milano-e-jesolo-718336 Di seguito il calendario aggiornato completo:

  • Sabato 29 febbraio 2020 || DATA ZERO – Vigevano (PV) @ PalaSport – CANCELLATA 
  • Sabato 21 marzo 2020 || Firenze @ Nelson Mandela Forum – SOLD OUT
  • Martedì 24 marzo 2020 || Ancona @ PalaPrometeo
  • Venerdì 27 marzo 2020 || Roma @ Palazzo dello Sport – SOLD OUT
  • Sabato 28 marzo 2020 || Napoli @ Teatro PalaPartenope
  • Venerdì 3 aprile 2020 || Bari @ PalaFlorio
  • Domenica 5 aprile 2020 || Reggio Calabria @ PalaCalafiore
  • Martedì 7 aprile 2020 || Casalecchio di Reno (BO) @ Unipol Arena – POSTICIPATA
  • Mercoledì 15 aprile 2020 || Torino @ Pala Alpitour – POSTICIPATA
  • Venerdì 17 aprile 2020 || Assago (MI) @ Mediolanum Forum SOLD OUT – POSTICIPATA
  • Domenica 19 aprile 2020 || Jesolo (VE) @ PalaInvent – POSTICIPATA
  • Giovedi 25 giugno 2020 || Milano @ Milano Summer Festival
  • Lunedi 13 luglio 2020 || Roma @ Rock in Roma – Cavea Auditorium
  • Domenica 26 luglio 2020 || Lucca @ Lucca Summer Festival

GIUSY FERRERI IN TOUR: “In linea con le varie precauzioni che l’Italia sta prendendo, io e il mio team di lavorlo riteniamo gesto di buon senso, se pur a malincuore, rimandare il mio imminente tour di marzo 2020. Sono certa –che avremo presto nuove occasioni da condividere. Chi aveva comprato i biglietti ovviamente verrà rimborsato”.

MODA’ IN TOUR: I Modà, band italiana molto apprezzata, alla luce dei recenti avvenimenti e delle vigenti disposizioni governative a causa dell’emergenza Coronavirus sono costretti a rimandare le date del loro Testa o Croce Tour. Infatti Friends & Partners, organizzatore del tour ha spostato la partenza del tour della band prevista il 6 marzo da Catania. La nuova partenza ufficiale del tour dei Modà è stata infatti fissata al 2 ottobre 2020 sempre al PalaCatania di Catania.

SUBSONICA IN TOUR: A causa del Coronavirus slittano alcune date del “Microchip Temporale Club Tour” dei Subsonica. I biglietti già acquistati restano ovviamente validi per le nuove date. Inoltre rimangono confermati tutti gli altri appuntamenti, salvo nuovi sviluppi indipendenti dalla volontà della band, che saranno comunicati in maniera tempestiva. Per tutti i concerti inoltre è possibile rivendere i propri biglietti utilizzando la piattaforma Fansale di TicketOne.

FRANCESCO DE GREGORI:

  • 16 aprile al VOX CLUBdi Nonantola di MODENA (recupero del concerto del 5 marzo)
  • 18 aprile alla SUPERSONIC ARENAdi S.Biagio di Callalta di TREVISO (recupero del concerto del 6 marzo)
  • 06 maggio all’ALCATRAZdi MILANO (recupero del concerto del 10 marzo)
  • 08 maggio alla CASA DELLA MUSICAdi NAPOLI (recupero del concerto del 21 marzo)
  • 09 maggio all’ATLANTICO LIVEdi ROMA (recupero del concerto del 20 marzo)
  • È ANNULLATO IL TOUR NEI CLUB D’EUROPA E USA.

LE VIBRAZIONI:

  • 16 aprile al TEATRO EUROPAUDITORIUM di BOLOGNA
  • 17 aprile al TEATRO COLOSSEO di TORINO     
  • 20 aprile all’AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA di ROMA     
  • 03 maggio al TEATRO NAZIONALE CHEBANCA! di MILANO (recupero del concerto dell’8 aprile)
  • 05 maggio al TEATRO TEAM di BARI (recupero del concerto del 25 marzo)
  • 06 maggio al TEATRO RENDANO di COSENZA (recupero del concerto del 23 marzo)
  • 07 maggio al TEATRO AUGUSTEO di NAPOLI (recupero del concerto del 2 aprile)
  • 16 maggio al TEATRO GEOX di PADOVA (recupero del concerto del 3 aprile)
  • 18 maggio al TEATRO IMPERO di MARSALA (TRAPANI) (recupero del concerto del 18 marzo)
  • 19 maggio al TEATRO GOLDEN di PALERMO (recupero del concerto del 17 marzo)
  • 20 maggio al TEATRO METROPOLITAN di CATANIA (recupero del concerto del 19 marzo)
  • 26 maggio al TEATRO TUSCANYHALL di FIRENZE (recupero del concerto del 7 aprile)

RAF TOZZI:

  • 16 maggio al NUOVO TEATRO CARISPORT di CESENA (recupero del 7 marzo)
  • 17 maggio al TEATRO VERDI di FIRENZE (recupero dell’8 marzo)
  • 20 maggio all’ TEATRO EUROPAUDITORIUM di BOLOGNA (recupero del 02 marzo)

CORONAVIRUS IN TV: ECCO PERCHÉ ALCUNI PROGRAMMI SONO SENZA PUBBLICO

AGGIORNATO ALLE ORE 17:00 DEL 06/03/20