Sophia Loren e Edoardo Ponti presentano “La vita davanti a sé”: “Laura Pausini è l’artista giusta”

Sophia Loren torna davanti alla macchina da presa nel film "La vita davanti a sé", diretto dal figlio Edoardo Ponti, dal 13 novembre su Netflix. Una superstite dell'Olocausto (la premio Oscar Sophia Loren) si prende cura di bambini in difficoltà, accoglie in casa sua a Bari anche un dodicenne che l'ha derubata. Una storia profonda e toccante. La pellicola contiene inoltre un brano inedito di Laura Pausini, che canta "Io sì". (Conferenza stampa)

“La vita davanti a sé”, dal 13 novembre su Netflix

Nel curriculum di Sophia Loren, leggenda del cinema, mancava solo Netflix. Detto fatto, con La vita davanti a sé può aggiungere alla sua carriera anche un debutto in streaming. Gli Academy Awards sono slittati da febbraio ad aprile causa pandemia e per questa edizione saranno accettati i film usciti (non solo in sala) tra il primo gennaio 2020 e il 28 febbraio 2021. La vita davanti a sé quindi, anche se distribuito su Netflix, si può inserire con serenità e tempismo impeccabile nella stagione dei premi. 

Oscar in arrivo per Sophia Loren?

Non a caso in America c’è già chi parla di un Oscar per la star italiana, come andrà a finire? Ecco cosa ha risposto la Loren.

Speriamo bene, non voglio neanche pensarci all’Oscar in questo momento. Ho le palpitazione solo a parlarne.

Le altre dichiarazioni di Sophia Loren

Tutti noi abbiamo il diritto di essere visti ed ascoltati, sennò è impossibile vivere. I nostri sogni devono realizzarsi. Però voglio dire una cosa: io sono per seguire le leggi, io ho paura di tutto, non esco. Io farei attenzione nel trasgredire. La connessione tra la gente è importante, non posso negarlo, ma fino ad un certo punto. Il cinema ed il teatro sono dei rifugi in cui possiamo ritrovarci per capirci. La nostra salute però è importante. Il dispiace per questa emergenza c’è, certo che c’è, dico solo di essere prudenti.

Dopo 10 anni di assenza dal set, è tornata davanti alla cinepresa: “Sono stata tanti anni lontana dai set, ma non me ne sono nemmeno accorta ” – ha dichiarato – “Forse avevo bisogno di stare con la mia famiglia. Quando però mio figlio mi ha proposto questa storia, sono tornata veramente ai tempi degli esordi. Ho voluto riprendere perché la storia valeva veramente la pena, non è una storia qualunque. “

Nonostante una grande carriera di successi ed il corridoio di casa pieno dei tanti premi ottenuti, anche la Loren qualche rimpianto lo ha:

Tanti anni fa ho avuto un approccio con il grande regista Luchino Visconti che mi propose di fare la monaca di Monza. Poi non se ne è fatto nulla , per ragioni che non ricordo. Per questo ho il rimpianto, avrei voluto farlo.

Il regista Edoardo Ponti, figlio delle celeberrima attrice, ha dichiarato:

Tutti mi chiedono com’è lavorare con mia madre, la verità è che niente che dico mi soddisfa, non riesco a rispondere in modo completo a questa domanda, forse tra 30 anni saprò rispondere.

Come se non bastasse, il film vanta anche di una grande collaborazione sonora, Laura Pausini:

Laura – ha dichiarato il regista – è stata l’artista giusta, cioè una cantante italiana ma conosciuta in tutto il mondo. Laura ha il cuore e il temperamento giusto per interpretare questa canzone.

(per restare sempre aggiornati sulle novità su Laura Pausini, seguite la pagina Facebook Laura Pausini Fanclub).

Una storia intensa quella che viene raccontata nel film, una storia fatta di guerra e di sofferenza:

Quando ci fu la guerra ero molto piccolina – ha detto la Loren – ho vissuto tutta la guerra ma ero talmente piccola che non ho ben capito l’entità, la morte, la vita. Solo quando cresci riesci a capire cosa hai vissuto.

Poi ha aggiunto:

Lo spettatore di cosa ha bisogno oggi? Di una bella storia, come anche io l’ho cercata prima di interpretare questo personaggio. Una storia che ci rincuori, per poterne godere.

-

Il film è stato girato a Bari, una città di mare dunque che richiama un po’ la città natale della Loren, Napoli:

Quando si nasce a Napoli, le radici non si dimenticano più. Io sono fiera di essere napoletana, dei modi di vivere, nei modi di fare. Se devo cantare una canzone, la canto in napoletano, Napoli è dentro di me. Queste le parole dell’attrice.

Visualizza questo post su Instagram

Vi avvisiamo: preparate i fazzoletti che questo mese ci si commuove parecchio.

Un post condiviso da Netflix Italia (@netflixit) in data:

Laura Pausini news

Sarà disponibile da domani 30 ottobre il videoclip di IO SI/ Seen, il brano di Laura Pausini, original song di The Life Ahead – /La Vita Davanti A Sé. Dopo la presentazione del singolo ai media, in occasione del lancio del videoclip e della presentazione del film con Sophia Loren, il brano parte domani anche in rotazione radiofonica. Nel video l’intensa interpretazione di Laura e una straordinaria chiusura con l’emozionante cameo di Sophia Loren.

Proprio come il film, il videoclip è diretto da Edoardo Ponti e vede protagoniste molte donne i cui volti, in primissimo piano, restituiscono il forte messaggio di unicità, intensità e veridicità che legano il brano al film.

Ed è proprio per questo che la Loren, tornata sulle scene dopo 10 anni con The Life Ahead – /La Vita Davanti A Sé, ha deciso di prendere parte al videoclip di IO SI/Seen, che racconta nel suo testo proprio il grande insegnamento che il suo personaggio offre nella pellicola dal 13 novembre disponibile su Netflix.

Il brano è di Diane Warren. Il testo italiano, scelto per accompagnare il film in tutto il mondo è dalla stessa Pausini che ha collaborato con uno degli autori italiani più importanti della nuova generazione, Niccolò Agliardi. E sempre in italiano sarà l’unica versione del vidoclip disponibile da domani worldwide.

IO SI/Seen è la prima collaborazione di Laura Pausini con Diane Warren, (11 nomination agli Oscar, 1 Grammy Award, 1 Emmy Award, 1 Golden Globe) ed è il primo inedito per Laura Pausini dopo la vittoria dell’ultimo Latin Grammy del novembre del 2018 per l’album “Fatti Sentire”, il quarto ricevuto della sua carriera oltre al Grammy del 2006. 

IO SI/Seen sarà proposto dai produttori per le prossime nomination per gli Oscar 2021. Uscito per Atlantic Warner, il brano è prodotto, mixato ed engenereed da Greg Wells, produttore californiano collaboratore – tra gli altri- di Artisti del calibro di Adele, Katy Perry, Dua Lipa, Celine Dion, Aerosmith, Elton John. Gli archi sono stati scritti e arrangiati da David Richard Campbell. La produzione esecutiva è di Bonnie Greenberg che tra gli altri ha collaborato per i film come The Mask, Sister Act, Desperate Housewife e Peter Pan. La voce di Laura è registrata e mixata da Paolo Carta che ha curato anche il mastering del brano.