Musica e intrattenimento: perché sono così importanti suoni e canzoni nei film e nei videogame?

Oltre a intrattenere gli appassionati con il semplice ascolto, la musica ricopre da sempre un ruolo fondamentale in diversi ambiti, come quello del cinema e dei videogame, aggiungendo elementi di caratterizzazione e arricchendo i contenuti visivi. Il legame tra questi mondi è sempre più stretto e per questo motivo chi produce film e serie TV o videogiochi investe molte risorse sulla parte sonora: ma perché la musica ha così tanta influenza sui contenuti di intrattenimento? 

Musica e cinema: un binomio indissolubile

La potenza dell’accompagnamento musicale nel cinema è innegabile. Già nel periodo del cinema muto, le proiezioni erano spesso accompagnate da pianisti od orchestre per creare l’atmosfera giusta e sottolineare le emozioni delle scene. Con l’avvento del sonoro, però, la musica ha assunto un ruolo ancora più significativo, diventando parte integrante della narrazione cinematografica sotto diversi punti di vista.

La musica nei film svolge infatti varie funzioni, aiutando innanzitutto a stabilire l’ambientazione e il contesto temporale. Attraverso l’uso di stili musicali specifici o citazioni di brani noti, lo spettatore viene immediatamente catapultato in un certo periodo temporale o in un determinato luogo: per esempio, un film ambientato negli anni ’60 potrebbe includere canzoni di successo di quel decennio, creando un’atmosfera autentica, così come pellicole di genere storico utilizzano chiari riferimenti a quelli che erano strumenti e melodie in voga in una data epoca, come possiamo per notare nei film ambientati nell’antica Roma o nel medioevo.

La musica non ha però solo una connotazione temporale ma risulta fondamentale per enfatizzare le emozioni e le tensioni presenti nelle singole scene. Un momento drammatico può essere amplificato da una colonna sonora intensa e coinvolgente, mentre una scena d’azione può essere resa ancora più epica grazie a ritmi incalzanti e sonorità potenti. La musica funge da catalizzatore delle emozioni dello spettatore, rendendo l’esperienza cinematografica più coinvolgente ed emozionante ed è per questo motivo che in fase di produzione si dedicano ampie risorse non soltanto all’elaborazione della trama, al cast o alle scenografie ma anche al lavoro da fare sulla parte sonora, dagli effetti all’intera soundtrack.

Il valore della musica nei videogiochi

Lo stesso principio descritto per il settore cinematografico si applica ai videogame. Chi utilizza spesso i videogiochi sa bene quanto la musica possa influenzare l’esperienza ludica, rendendola più coinvolgente e agendo sull’aspetto emozionale. Ciò accade non soltanto nei giochi di azione, di avventura o di strategia, che in qualche modo presentano una dinamica più simile a quella cinematografica, ma anche in altri generi videoludici, come per esempio quello dei giochi di casino.

Un esempio lampante arriva dalle slot machine, che nelle riproduzioni digitali presenti sulle varie piattaforme specializzate puntano fortemente proprio sugli elementi sonori per movimentare il gioco stesso oltre che per creare un’ambientazione tematica, che può collegarsi a una particolare epoca storica o alla cultura pop, come nel caso di slot dedicate a rock band e film di successo. Le melodie o i jingle che accompagnano le vincite o le fasi di gioco bonus contribuiscono a creare suspense, eccitazione e coinvolgimento per il giocatore.

Nel campo dei videogame la musica ha anche un valore ulteriore, poiché può anche essere interattiva, adattandosi alle azioni del giocatore e dunque legandosi a doppio filo con le scelte del singolo durante la partita. Per esempio, durante una battaglia epica, la colonna sonora potrebbe crescere in intensità e velocità, rispecchiando l’azione frenetica sullo schermo, creando legame diretto tra il giocatore e l’esperienza di gioco e aumentando l’immersione e l’entusiasmo.

Oltre a fornire un’esperienza più coinvolgente, la presenza di una colonna sonora ben curata nei videogame contribuisce anche alla creazione di una firma distintiva per il gioco stesso. Le melodie o i temi musicali ricorrenti possono diventare riconoscibili e associati a determinati giochi o personaggi, contribuendo alla costruzione di un’identità forte, come dimostra il fatto che tanti di noi ricordano a memoria le soundtrack più famose come quella di Super Mario, diventata addirittura patrimonio dello US National Recording Registry, o dei vari titoli FIFA succedutisi negli anni.

Da non sottovalutare infine l’importante ruolo della musica nel guidare il giocatore attraverso la trama e gli obiettivi di gioco. I diversi brani musicali possono essere infatti utilizzati per indicare il cambio di ambientazione, l’arrivo di un momento critico o l’approccio a una nuova sfida, aiutando il giocatore a comprendere meglio la storia e ad adattarsi alle varie situazioni in modo più intuitivo.

La musica per creare emozioni e accompagnare il pubblico

La presenza di suoni e canzoni nei film e nei videogame è dunque essenziale per arricchire l’esperienza di intrattenimento sotto molti punti di vista. Come visto la musica agisce in primo luogo come un’ancora emozionale, creando atmosfere, enfatizzando le emozioni e coinvolgendo il pubblico in modo più profondo, e non è un caso che, sia nel cinema che nei videogame, proprio la colonna sonora può avere il potere di trasformare un’opera da buona a straordinaria, tanto da essere oggetto di premi e riconoscimenti ad hoc.

-

La musica, più di altri aspetti, è capace di lasciare un’impronta indelebile nella memoria dello spettatore o del giocatore, talvolta agendo anche a livello inconscio: la prossima volta che vi immergerete in un film o un videogioco, prestate quindi attenzione ai suoni e alle canzoni che vi accompagnano, perché potrebbero essere proprio loro a rendere l’esperienza indimenticabile.