Al via la Mostra del Cinema di Venezia 2020, tutto quello che c’è da sapere

Al via oggi la 77esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. L'arrivo della madrina, gli ospiti, i film in gara e l'omaggio ad Ennio Morricone. Ecco tutto quello che c'è da sapere.

Mostra del Cinema di Venezia 2020, l’arrivo della madrina Anna Foglietta

La prima ad arrivare, ovviamente, è stata la madrina: Anna Foglietta, che ha dato il via alla 77esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Poco dopo è toccato all’altra grande star di quest’edizione: Cate Blanchett, Presidente di giuria del Festival. In Laguna anche i colleghi giurati: Nicola Lagioia, Matt Dillon, Ludivine Seigner, Veronika Franz, Joanna Hogg e Christian Petzold.

Data di inizio e di fine della Mostra

La Mostra internazionale del Cinema di Venezia inizia oggi. “Lacci” di Daniele Lucchetti è il film di apertura di questa edizione, nel cast: Alba Rohrwacher, Luigi Lo Cascio, Laura Morante, Silvia Orlando, Giovanna Mezzogiorno, Adriano Giannini e Linda Caridi. La Mostra terminerà il 12 settembre con l’assegnazione del premio più noto e importante: il Leone d’oro per il miglior film. Il premio, assegnato dalla giuria presieduta dall’attrice Cate Blanchett, sarà assegnato a uno tra i 18 film del concorso ufficiale “Venezia 77”, ecco quali sono.

I 18 film in gara

1. “Arasinda (tra una morte e l’altra)”, regia di Hilal Baydarov; 2. “Le sorelle Macaluso”, regia di Emma Dante. 3.“The world to come”, regia di Mona Fastvold; 4. “Nuevo Orden”, regia di Michel Franco; 5. “Amants”, regia di Nicole Gracia 6. “Laila in Haifa”, regia di Amos Gitai. 7. “E domani un altro mondo”, regia di Giulia von Heinz; 8. “Cari compagni!”, regia di Andrei Konchalovsky 9. “Moglie di una spia”, regia di Kiyoshi Kurosawa; 10. “Sole”, regia di Majid Majidi; 11. “Pieces of a woman”, regia di Kornél Mundruzcò; 12. “Miss Marx”, regia di Susanna Nicchiarelli; 13. “Padrenostro”, regia di Claudio Noce; 14. “Notturno”, regia di Gianfranco Rosi; 15. “Non ci sarà mai più la neve”, regia di Malgorzata Szumowska e Michal Englert; 16. “The disciple”, regia di Chaitanya Tamhane; 17. “Quo vadis, Aida?”, regia di Jasmila Zbanic; 18. “Nomadland”, regia di Chloé Zhao.

L’omaggio al Maestro Ennio Morricone

La cerimonia di apertura si svolgerà oggi dalle ore 19 nella Sala Grande del Palazzo del Cinema e si aprirà con un omaggio al Maestro Ennio Morricone, recentemente scomparso. La Roma Sinfonietta, diretta dal Maestro Andrea Morricone, figlio di Ennio, e composta da 3 primi violini, 3 secondi violini, 1 viola, 1 violoncello e 1 contrabbasso, eseguirà Il tema di Deborah, composta per la colonna sonora del film C’era una volta in America (1984) di Sergio Leone.

La cerimonia d’apertura vedrà la presenza in sala dei famigliari più cari, con cui il Maestro Ennio era profondamente ed intimamente legato. Ennio Morricone, già Leone d’Oro alla carriera della Mostra del Cinema del 1995, è stato un musicista e compositore cinematografico tra i più influenti della seconda metà del Novecento. Era più che doveroso che la Biennale gli rendesse un omaggio di questo calibro. Esso si aggiunge all’omaggio del Campidoglio che, con voto all’unanimità, ha intitolato l’Auditorio Parco della Musica al Maestro Morricone.