Eurovision Song Contest 2019

La finale dell'Eurovision Song Contest 2018 va in onda su Rai 1 il 18 maggio a partire dalle 20.35 con il commento di Russo e in contemporanea su Rai Radio 2 con il commento di Ema Stockholma e Gino Castaldo. Ecco tutti i dettagli su come vederlo in streaming, on demand e su tutti i partecipanti alla fase finale della famosa manifestazione europea.

Tanta attesa per la finale dell?Eurovision Song Contest 2019 in diretta da Tel Aviv che vedrà Mahmood in rappresentanza dell’Italia con il brano “Soldi” che ha vinto l’ultima edizione del Festival di Sanremo.

Visto che l’Italia è una delle “Big 5” di ESC, ovvero i Paesi che hanno dato un fondamentale apporto alla creazione della manifestazione, Mahmood in rappresentanza del nostro Paese gareggerà direttamente in finale sabato 18 maggio 2019 con il brano “Soldi”.

Ma perché l’Italia è di diritto in finale all’Eurovision Song Contest? Il nostro Paese insieme a Germania, Regno Unito, Francia, Spagna, forma le cosiddette Big Five, ossia quei Paesi che supportano economicamente l’Unione europea di radiodiffusione, e così è di diritto in finale. A questi cinque va ad aggiungersi il Paese ospitante della kermesse canora che è diversa ogni anno (la manifestazione si svolge nella città corrispondente alla provenienza del vincitore dell’anno precedente).

L’Italia ha vinto la kermesse solo due volte: la prima nell’edizione del 1964 svoltasi a Copenaghen con l’allora sedicenne Gigliola Cinquetti e la canzone Non ho l’età (per amarti), la seconda nel 1990 a Zagabria con Toto Cutugno e la canzone Insieme: 1992. A seguito di queste vittorie l’Italia ha acquisito il diritto di organizzare l’edizione successiva della manifestazione, precisamente l’edizione 1965 a Napoli (al Centro Rai), e l’edizione 1991 a Roma (nello Studio 15 di Cinecittà).

Eurovision Song Contest 2019, dove vederlo

La finale dell’Eurovision Song Contest va in onda su Rai 1 il 18 maggio a partire dalle 20.35 con il commento di Russo e in contemporanea su Rai Radio 2 con il commento di Ema Stockholma e Gino Castaldo.

Eurovision Song Contest 2019, diretta streaming

Chi non ha la tv a portata di mano può guardare la finale dell’Eurovision Song Contest in diretta streaming sul sito di RaiPlay.

Eurovision Song Contest 2019, on demand

Chi invece vuole rivedere la finale dell’Eurovision Song Contest anche in futuro può farlo sempre sul sito di RaiPlay.

Eurovision Song Contest 2019, concorrenti

Israele, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna (le Big Five e il Paese ospitante) si sfideranno insieme agli altri finalisti della prima semifinale Grecia, Bielorussia, Serbia, Cipro, Estonia, Repubblica Ceca, Australia, Islanda, San Marino e Slovenia e della seconda semifinale Macedonia del Nord, Olanda, Albania, Svezia, Russia, Azerbaijan, Danimarca, Norvegia, Svizzera, Malta.