“Le Iene per Nadia”, la puntata speciale a un anno dalla morte di Nadia Toffa

Ad un anno dalla scomparsa della "iena" Nadia Toffa, amici e colleghi la ricordano con una puntata speciale dal titolo "Le Iene per Nadia".

È già passato un anno da quando la giornalista e conduttrice televisiva Nadia Toffa ha lasciato questo mondo. La notizia della sua morte ha colpito tutta l’Italia, probabilmente perché la sua malattia era era diventata di interesse nazionale.

Nadia aveva condiviso la triste notizia pubblicamente e sempre pubblicamente ha continuato ad aggiornarci sulle proprie condizioni di salute. Da diverse settimane non scriveva nulla sui social e poi il 13 agosto la triste notizia della scomparsa. Dodici mesi dopo amici e colleghi vogliono dedicarle una puntata speciale dal titolo “Le Iene per Nadia”.

Quando andrà in onda

La puntata-omaggio per Nadia Toffa andrà in onda il 13 agosto, esattamente il giorno della sua scomparsa. In un’intervista apparsa su “Tv sorrisi e canzoni” l’ideatore de “Le IeneDavide Parenti ha fornito qualche dettaglio a riguardo.

“Siamo alla chiusura di un ciclo: per tutta la scorsa stagione abbiamo dedicato un pensiero a Nadia nella sigla finale, dove si vede la sua silhouette che danza dolcemente in spiaggia. Così è entrata nei nostri pensieri prima di dormire, ogni giorno. Dopo un anno, il lutto è stato elaborato e volevamo mostrare chi era davvero Nadia, con i retroscena dei suoi servizi, momenti di gioia e di fragilità, scherzi che le facevamo… Abbiamo raccolto tanti aneddoti e video inediti dai nostri telefonini”. Infine: “Ricostruiremo i dieci anni di Nadia da “iena” dal primo servizio alle inchieste sull’Ilva di Taranto e sulla “terra dei fuochi [..] credo che, ovunque sia, ora guarderà lo speciale e si farà grandi risate quando vedrà in tv gli autori e i registi, persino i più timidi, gente che davanti alla telecamera non c’era mai stata. Solo Nadia è riuscita a stanarli, a farli venire allo scoperto”.

I ricordi di alcuni suoi colleghi

Nello speciale del 13 agosto in prima serata su Italia 1 non vedremo i volti noti dello show, dal momento che la protagonista sarà solamente Nadia con il racconto del suo lavoro, le inchieste, le interviste, il malore, i lunghi mesi di cure. Le altre “iene” quindi non appariranno, ma la rivista di Aldo Vitali ne ha intervistati alcuni.

Tra loro ci piace riportare il pensiero di Nina Palmieri, che ha dichiarato: “Mi fa bene pensare a Nadia, a costo di piangere. Lei non piangeva mai in diretta, io invece non riesco a trattenermi [..] L’ultima volta l’ho vista nel novembre del 2017 prima del suo malore a Trieste. Era molto “rock” quel giorno, portava un giubbotto con le borchie, degli occhialoni neri e i suoi pantaloni preferiti. Fu allora che Nadia conobbe mia figlia Amanda.”

Cosa ha detto invece Giulio Golia, fiore all’occhiello della trasmissione di Italia Uno? “Nadia non c’è più, ma comunque sta sempre qua, anche se non si vede. [..] Per lei ero un fratello più grande, l’orso buono. Cercava sempre in me uno sguardo di approvazione e superavamo tutto, anche i litigi. Ci sono tante foto in cui lei si appoggia sulla mia spalla.”

Appuntamento dunque a giovedì 13 agosto alle 21:10 su Italia Uno con “Le Iene per Nadia”.