Alessia Marcuzzi parla di ‘Boomerissima’, Mediaset e Sanremo 2023

Bellacanzone.it ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione: scopri tutti i dettagli sul nuovo programma Rai con Alessia Marcuzzi alla conduzione

È tutto pronto per l’atteso esordio di Boomerissima. A partire da martedì 10 gennaio, arriva in prima serata su Rai 2 Boomerissima, il nuovo programma condotto da Alessia Marcuzzi che metterà per la prima volta a confronto due generazioni: quella dei boomers, ovvero i vip che, come la conduttrice, hanno amato molto gli anni ’80 e ’90, e quella dei millennials, le celebrity che hanno invece vissuto prevalentemente l’epoca del nuovo millennio. Il format, prodotto da Rai in collaborazione con Banijay Italia, segna il ritorno di Alessia Marcuzzi in tv, dopo l’addio a Mediaset. La stessa conduttrice ha voluto raccontare qualcosa di più durante la conferenza stampa che si è tenuta lunedì 9 gennaio presso gli studi Rai Fabrizio Frizzi di Roma.

Noi di Bellacanzone.it eravamo presenti in studio, ecco cos’è accaduto durante la presentazione. La conduttrice romana ha cominciato raccontando un simpatico aneddoto sul primo appuntamento con Stefano Coletta, direttore di Rai Uno nonché autore ed ex redattore e conduttore: “Avevo appuntamento con Coletta alle 17:45, ma non sapevo che la porta principale chiudesse alle 17:30. Sono rimasta sotto al cavallo per 15 minuti, ho anche pensato: ‘Arriverà qualche paparazzo e dirà che disperata, che sta qui a cercare lavoro’. Alla fine qualcuno si è affacciato e io ho gridato: ‘Sono la Marcuzzi, ho un appuntamento con Coletta’. Proprio così, come ve lo dico“.

Poi la presentatrice ha spigato com’è nata l’idea del format e chi saranno gli ospiti e super ospiti della prima puntata: “Tutto nasce da un disegno che io ho portato, ci sembrava molto carina la costruzione di questi due ambienti: il palcoscenico vicino alla cameretta. Sognavo di avere questo studio vicino alla mia camera e quindi questo disegno era proprio questo. Fatto sta che abbiamo parlato tanto e lui (Stefano Coletta, ndr) mi ha dato tante idee e, proprio perché è un autore, questa cosa mi ha molto colpito perché in ogni mio racconto mi ha dato delle informazioni giuste che potessero essere mirate. Con Stefano ho avuto la sensazione di conoscerci da sempre, è stato un bell’incontro. Una bella sorpresa. Grazie a Luca Tommassini il mio direttore artistico che sta facendo di me una ballerina. Ci sarà dunque una casa stile Friends, dove accadranno delle cose che ci riportano dietro nel tempo. Ci sarà un armadio magico dove accadono delle trasformazioni, questo lo ha voluto fortemente il direttore Coletta. Con loro rientreremo indietro nel tempo. Come mi sento? Emozionata, felice“.

Alessia Marcuzzi tra l’addio a Mediaset e l’arrivo in Rai

In Rai ho trovato una grande accoglienza da parte di tutti e veramente tanto amore. Mi sento un po’ in famiglia, ormai vivo qui. Sono molto precisa, questo programma è molto ricco e questo scontro è stato molto sentito. All’inizio pensavamo fosse una cosa più scanzonata, invece si sente molto la competizione. Ci sono state delle tensioni dietro le quinte, è vero. I super ospiti? Luciana Littizzetto, Max Pezzali, e poi ci sarà anche una sorpresa di un caro amico che non voglio svelarvi“, ha aggiunto.

Io sono andata da Stefano Coletta chiedendo di andare su Rai 2, per me è una sfida perché è una rete mi somiglia molto anche se gli ascolti non sono così alti come in altre reti. Avevo voglia di mettermi in gioco. Con Mediaset non ci siamo salutati litigando, avevo bisogno di tempo per me. Forse anche in un momento in cui avevo un piano B. La pandemia ha cambiato tutti. Mi sono fatta delle domande e non mi riconoscevo più tanto. Non ho un’esclusiva Rai“, ha inoltre affermato.

Confermate inoltre le due squadre composte da: Sabrina Salerno, Max Giusti, Francesco Facchinetti e Claudia Gerini contro Elettra Lamborghini, Valentina Romani, Tommaso Zorzi e Gianmarco Tamberi.

Infine Marcuzzi, rispondendo alla domande dei giornalisti in sala e/o in collegamento, ha concluso parlando di Sanremo 2023: “Al momento non ci sto pensando. Auguro ad Amadeus il Sanremo più bello di sempre, lo seguirò da casa. Io adoro Sanremo, come una vera giocatrice”.