Il Collegio: ultima puntata tra esame finale e gran ballo di fine anno

Si conclude martedì 12 marzo 2019 la terza edizione de Il Collegio, in onda alle 21.20 su Rai 2 con la quinta ed ultima puntata. Ecco tutte le anticipazioni in merito all'ultimo appuntamento di uno dei programmi più amati dagli adolescenti e non solo.

Finisce martedì 12 marzo 2019 la terza edizione de Il Collegio, in onda alle 21.20 su Rai 2 con la quinta ed ultima puntata. Cosa succederà?

Matias e Gabriele, che per il loro comportamento nei confronti della professoressa Petolicchio rischiano il 7 in condotta, optano per la collaborazione e si danno da fare per migliorare la loro posizione, nella speranza che i loro sforzi convincano il preside ad ammetterli all’esame finale.

Per ripassare in vista degli esami, ai ragazzi viene chiesto di improvvisarsi docenti e di spiegare ai loro colleghi ciò che hanno imparato. C’è sempre però chi non impara niente, chi si lascia trasportare dalla commozione e chi litiga fino alla fine, tanto che il professor Maggi è costretto ad ammettere di non aver mai visto “una classe tanto divisa”.

Le differenze tra alcuni allievi diventano incolmabili, mentre altre amicizie si fortificano sempre di più. Per aiutarli il Collegio offre ai ragazzi alcuni momenti di svago, rigorosamente in stile anni Sessanta (visto che quest’anno si svolge tutto nel 1968): il prof. Carnevale chiede agli studenti di cimentarsi nella creazione di foto artistiche con la macchina istantanea. La fotografia analogica però non sembra così facile agli adolescenti abituati allo smartphone.

In vista del gran ballo finale inoltre, i ragazzi partecipano ad una lezione di ballo, per imparare le basi del rock and roll. La notte prima degli esami (come canta Antonello Venditti) passa tra tensione ed euforia.

Finiti gli esami arriva il momento di festeggiare e sfoggiare gli abiti da party (quando la minigonna cominciava a fare scalpore in Europa). Si avvicina il momento dei saluti e del ricongiungimento con le famiglie, anche se c’è chi potrebbe non avere un diploma per rendere orgogliosi i propri cari.

Nel cast del programma Alice De Bortoli, Alice Carbotti, Beatrice Cossu, Giulia Mannucci, Jennifer Poni, Nicole Rossi, Noemi Ortona, Cora e Marilù Fazzini tra le allieve, Elia Libero Gumiero, Esteban Frigerio, Gabriele De Chiara, Matias Caviglia, Riccardo Tosi, William Carrozzo, Youssef Komeiha tra gli studenti.

“È stata un’esperienza formativa e divertente […] Da grande vorrei fare il politico. Ho una bella parlantina… […] Le regole sono importanti se il rispetto delle persone è reciproco. Ma se c’è una cosa che non sopportiamo è l’atteggiamento di superiorità dei professori”, ha dichiarato il “diavolo” Cora attraverso un’intervista al settimanale Tv, Sorrisi e Canzoni.

“Un’esperienza sorprendente. Non avevamo mai visto una puntata, non sapevamo cosa ci aspettasse […] Da grande mi vedo come poliziotta. Ma di alto livello […] A volte ci siamo sentite giudicate solo in base all’apparenza. Per quello ci siamo mostrate così ribelli”, ha aggiunto l'”angioletto” Marilù.