Instagram “nasconde” i like: ecco cosa cambia

Instagram "nasconde" i like: ecco cosa cambia anche in Italia per chi utilizza il popolare social network, soprattutto gli influencer e le aziende. ""Vogliamo aiutare le persone a porre l'attenzione su foto e video condivisi e non su quanti Like ricevono. Vogliamo che Instagram sia un luogo dove tutti possano sentirsi liberi di esprimersi".

Instagram nasconde i like. Panico fra gli influencer“. Questa la notizia arrivata mercoledì 17 luglio 2019 come un fulmine a ciel sereno. Ma andiamo con ordine. Cosa sta succedendo?

Dopo l’esperimento in Canada, il popolare social network ha deciso di nascondere il numero dei “Like” anche in Italia. “Vogliamo aiutare le persone a porre l’attenzione su foto e video condivisi e non su quanti Like ricevono. Vogliamo che Instagram sia un luogo dove tutti possano sentirsi liberi di esprimersi. Stiamo avviando diversi test in più paesi per apprendere dalla nostra comunità globale come questa iniziativa possa migliorare l’esperienza su Instagram”, ha dichiarato Tara Hopkins, Head of Public Policy EMEA di Instagram.

Il test è iniziato, tuttavia non si tratta di una decisione definitiva. “Vogliamo che i tuoi follower si concentrino su ciò che condividi, non su quanti like ricevono i tuoi post. Durante questo test, solo la persona che condivide un post vedrà il numero totale di like ricevuti“, questo il messaggio che appare all’avvio di Instagram dopo l’aggiornamento in questione.

Il tasto “Like” sparisce, ma solamente per i post degli altri utenti. Ognuno può ancora controllare i “mi piace” al proprio account. Un cambiamento, che se dovesse essere confermato, potrebbe avere delle conseguenze rivoluzionarie su influencer e aziende (ecco cos’è un influencer).

Soprattutto gli influencer più piccoli potrebbero avere dei benefici, visto che in questo modo il pubblico non è più influenzato dal numero di like (ecco come diventare influencer su Instagram). Allo stesso tempo le aziende che si occupano di Influencer Marketin potrebbero valutare altri aspetti come la qualità dei contenuti e il numero effettivo di persone raggiunte.

Nel frattempo su Instagram è arrivato l’Account Creator proprio per gli influencer. “I creatori di contenuti sono importantissimi per la community, ed è nostro dovere essere certi che Instagram resti la piattaforma numero uno per chi vuole creare una propria Brand Identity o una fan base“, ha detto Ashley Yuki, il Product Manager di Instagram.

Si tratta di una particolare modalità di configurazione – simile all’Account Business – che permette ai creatori di contenuti di avere particolari strumenti con i quali ottimizzare l’utilizzo del social network.