Perché su WhatsApp compare la scritta Facebook?

Perché su WhatsApp compare la scritta Facebook? Dal 2004 le cose sono cambiate e tutti i social network precedenti sono pian piano scomparsi. Questo perché è arrivato lui: Facebook. Quali altre rivoluzioni sono in atto?

Avete aperto WhatsApp negli ultimi aggiorni e vi siete accorti che in apertura l’app vi mostra la scritta di Facebook? Non preoccupatevi, non state impazzendo. Effettivamente è proprio così. In realtà la spiegazione è più semplice del previsto.

Facebook, l’azienda fondata da Mark Zuckerberg, è proprietaria di WhatsApp già dal 2014, nonché di Instagram, quindi è solo questo il motivo per cui ora su WhatsApp appare la scritta “from Facebook“. Per specificare l’appartenenza o solo il segno che c’è una rivoluzione in atto?

Zuckerberg è proprietario anche di Instagram, infatti si prospetta a breve un’unione di Facebook Messenger, WhatsApp e Instant Direct per una sola piattaforma di messaggistica istantanea. Al momento però sono solo ipotesi, state tranquilli.

Le origini di Facebook

Dal 2004 le cose sono cambiate e tutti i social network precedenti sono pian piano scomparsi. Questo perché è arrivato lui: Facebook.  L’invenzione di Mark Zuckerberg, ha cambiato per sempre le nostre vite. Facebook non ha conquistato solo la generazione più giovane, ma anche quelle più mature. Infatti al giorno d’oggi non ci sorprenderebbe trovare un post di nostra nonna sulla nostra bacheca.

Inizialmente il social network tutto blu era stato progettato esclusivamente per gli studenti dell’Università di Harvard,poi fu aperto anche agli studenti di altre scuole. è evidente che poi le cose siano andate decisamente diversamente. Oggi Facebook è una pagina di diario in cui postare i propri pensieri, condividere foto, video, oppure scambiare messaggi con persone lontane ma anche vicine. Grazie anche a Facebook for Business, il social è anche strumento di social marketing.

L’avvento di Instagram

Nel 2010 è arrivato sui nostri smartphone Instagram, nato per condividere foto e brevi video. Poi è stato acquistato dalla volpe Zuckerberg, che ne ha compreso subito il forte potenziale. Oggi è possibile anche realizzare Instagram Stories, ovvero, si possono fare dirette e pubblicare foto/video visibili per solo 24 ore. Instagram è diventato un modo per comunicare in tempo reale con gli altri, è un luogo virtuale dove poter condividere un momento della nostra vita mentre lo stiamo ancora vivendo. 

La Social Network Mania è esplosa piano piano, prima di Facebook e Instagram c’erano i loro antenati… ma che fine hanno fatto? sono stati definitivamente cancellati? Oppure esistono ancora?