Meglio Google Meet o Zoom? Differenze e analogie

Meglio Google Meet o Zoom? Questo è il dilemma che affligge milioni di italiani al quale tentiamo di dare una risposta.

Dal lockdown in poi le applicazione più scaricate sono state Google Meet e Zoom, due piattaforme molto usate per videoconferenze o didattica online. Ma quali sono le analogie e le differenze tra le due applicazioni? Quale è meglio scegliere tra Google Meet e Zoom?

La pandemia ci ha resi tutti un po’ più smart e più dipendenti dai dispositivi elettronici digitali. Ad esempio in quarantena non potendo allontanarci dalla nostra abitazione c’è stato un vero e proprio boom di download per le app che permettono di fare videoconferenze online e videochiamate. Tra le più scaricate spiccano Google Meet e Zoom.

Google Meet e Zoom sono molto simili tra loro e più o meno hanno entrambe le stesse funzioni. In questo Money.it ha ideato una pratica tabella per vedere tutte le differenze tra le due app. Vi riproponiamo tali differenze di seguito.

Google Meet

  • Dispositivi supportati: Windows 10, macOS, Linux (incluso Ubuntu), iOS, Android e persino Blackberry
  • Numero massimo di partecipanti: 100 utenti in Google Meet, 10 utenti visibili alla volta
  • Funzioni speciali: Possibilità di modificare lo sfondo con wallpaper virtuali, criptografia end to end, video e audio HD
  • Prezzo versione a pagamento: Esiste una versione a pagamento ma attualmente risulta gratuita
  • Vantaggi dei piani a pagamento: Con Enterprise Meet è possibile avere 250 utenti in videochiamata in contemporanea

Zoom

  • Dispositivi supportati: Browser Web (Chrome, Safari, Firefox e PC/Mac), Linux, Android, iOS)
  • Numero massimo di partecipanti: 100 utenti contemporaneamente, con visibili 49 alla volta
  • Funzioni speciali:Integrazione delle app Google e della G Suite
  • Prezzo versione a pagamento: Zoom Pro (a partire da 14,99 euro)
  • Vantaggi dei piani a pagamento: I meeting hanno una durata limite estesa a 24 ore, 1 GB di spazio cloud per registrare le videochiamate

Zoom è molto utilizzata sia per la didattica online sia per lo smartworking. Infatti permette la connessione di molti più utenti in contemporanea. Per la precisione 100 utenti in videochiamata contemporaneamente, un numero davvero elevato soprattutto se si parla di scuola o lavoro. Inoltre con la versione a pagamento è possibile estendere la durata della chiamata fino a 24 ore.

Google Meet invece non ha limiti temporali di videochiamata ed è molto più semplice da utilizzare. Un altro vantaggio è la gratuità dell’applicazione. Infatti non esiste una versione a pagamento, dunque non siamo costretti a pagare per avere funzioni in più.

In conclusione le due applicazioni sono pari merito, tutto dipende dal tipo di utilizzo che dovete fare e quante persone volete all’interno della vostra call virtuale.