Binge watching: cos’è e come uscirne

Il Binge watching può essere molto dannoso per la salute del nostro corpo e della nostra mente. Non sottovalutiamo il potere ammaliante della tv.

Il Binge watching è entrato a far parte del nostro vocabolario italiano con la comparsa delle piattaforme tv streaming. Nello specifico ci riferiamo a Netflix, Amazon Prime Video, Disney Plus e tantissime altre. Grazie allo streaming online possiamo guardare le nostre serie e film preferiti anche tutti d’un fiato, ovvero, facendo delle vere e proprie maratone. Ma cos’è il Binge watching? Come facciamo ad uscirne?

Questa espressione inglese indica il guardare programmi tv per un periodo di tempo superiore al consueto senza soste. In altre parole il Binge watching altro non è che la maratona televisiva. Molti di noi infatti divorano serie tv episodio dopo episodio senza fare mai pause. Stessa cosa accade per i film, quanti di noi almeno una volta nella vita non hanno fatto una maratona di Harry Potter o de Il Signore degli anelli?

Il Binge watching è un neologismo che deriva dall’unione di binge, traducibile come gozzoviglia o abbuffata, e watching, ossia visione. Questa però è anche un’operazione di marketing, in quanto, le aziende concludendo gli episodi delle serie con un finale aperto “costringono” l’utente a continuare la visione a oltranza fino alla fine della stagione.

Come riportato da donnemagazine Il binge watching a lungo andare può diventare pericoloso per la salute dell’utente. Infatti è dannoso sia per il nostro corpo che per la salute in generale. Guardare la Tv per tante ore consecutive conduce alla sedentarietà e alla disidratazione soprattutto degli occhi. Inoltre può avere conseguenze anche sulla psiche umana. Infatti può portare all’isolamento e anche a disturbi psicologici più o meno gravi.

Come uscire dal Binge watching?

Le maratone televisive dunque fanno entrare l’utente in un circolo vizioso dal quale è difficile uscire. Dunque possono essere paragonate ad una vera e propria dipendenza e come tutte le dipendenze ha una via d’uscita. Per uscire dal Binge watching non servono medicine e non ce ne sono in commercio, l’unico modo è avere tanta forza di volontà. Infatti mentre guardiamo la televisione ricordiamoci di sbattere le palpebre, mettiamo pausa e sgranchiamo le gambe spesso, almeno ogni ora. Ricordiamoci di bere e di mangiare.

Dunque ben vengano le maratone di serie tv e film, ma con parsimonia e con l’utilizzo corretto delle piattaforme streaming grazie al buon senso che alberga in ognuno di noi.