Vivaticket: come funziona? Tutto quello che c’è da sapere

Vivaticket: come funziona? Tutto quello che c'è da sapere sull'azienda che si occupa di vendere biglietti di eventi in tutta Italia.

Avete dubbi su Vivaticket? In questo articolo è possibile trovare informazioni relative alle modalità di acquisto, di ritiro/spedizione dei biglietti, modalità di pagamento e informazioni generali sul servizio.

Come funziona l’acquisto on line?

Per fare un acquisto online devi accedere alla scheda relativa all’evento a cui sei interessato, selezionare la data a cui vuoi andare tra quelle programmate ed effettuare la registrazione o il login.

Se non sei registrato devi compilare il form con i tuoi dati, poi cliccare sul link di attivazione che ti arriva via mail (controlla che non sia nello spam).

C’è una commissione sui biglietti con Vivaticket?

L’importo da pagare con Vivaticket comprende il costo del titolo di ingresso, il diritto di prevendita se è applicato e, in alcuni casi, una commissione percentuale variabile per il servizio, comprensiva di IVA al 22 per cento.

Per le prenotazioni e quindi anche i pagamenti tramite il call center Vivaticket 892.234 o presso i punti vendita Vivaticket, il costo totale della transazione viene detto dall’operatore prima di procedere al pagamento; se vuoi puoi anche chiedere il dettaglio di tutti gli importi.

Quanti biglietti posso acquistare?

Il numero di titoli dei biglietti che puoi acquistare a tuo nome è variabile a seconda dell’evento. Ricordati di inserire il codice di controllo, ovvero un codice alfanumerico (composto da lettere e numeri) di sei cifre che servono ad assicurare un’ulteriore sicurezza al tuo acquisto.

Un altro codice importante è quello di transazione, formato da un prefisso alfabetico seguito da 12 cifre (come per esempio “VIVATK100100100100”), che viene stampato sulla ricevuta e sul biglietto. Questo codice è fondamentale per recuperare la transazione in un secondo momento e per effettuare il pagamento entro i termini di scadenza della prenotazione. Se lo perdi, puoi ritrovarlo nella sezione “MY VIVATICKET – I MIEI ACQUISTI“.

Come posso scegliere un posto?

I quadratini colorati fanno riferimento ai posti disponibili divisi per settore e fasce di prezzo. La SELEZIONE AUTOMATICA DEL POSTO (Best Seat) assegna i posti migliori in base al prezzo selezionato. In realtà per molti eventi è possibile scegliere i posti preferiti direttamente sulla pianta grafica.

Come posso pagare su Vivaticket?

Se acquisti i biglietti di un evento online, puoi pagare con carta di credito (VISA, MASTERCARD, AMEX, JCB, Maestro e DINERS), tramite Bonifico online MyBank oppure tramite Satispay.

I bambini e i disabili pagano il biglietto?

La regole per l’accesso dei bambini e dei disabili all’evento a cui sei interessato è gestita direttamente dall’organizzatore dell’evento (scopri tutte le regole dei vari organizzatori).

Ti consigliamo di controllare la tabella prezzi per verificare se c’è disponibilità di riduzioni, in alternativa ti suggeriamo di contattare direttamente l’organizzatore.

Cosa succede se l’evento viene annullato?

Nel caso di evento annullato o rinviato da parte degli Organizzatori, verrai contattato da Vivaticket che si impegna a rimborsare il prezzo del biglietto. Non saranno invece rimborsate le COMMISSIONI DI SERVIZIO di vendita on-line.

Se hai fatto l’acquisto online, Vivaticket ti invierà una mail dove verranno indicati i dati dell’evento annullato (titolo, data. Location) e le modalità da seguire per richiedere il rimborso. Nella stessa email troverei i termini temporali entro cui dovrai richiedere il rimborso. Se invece hai comprato tutto presso un punto vendita Vivaticket dovrai recarti al medesimo punto vendita entro i termini indicati nella comunicazione. 

-

Se dovessero esserci variazioni del programma dell’evento a causa del maltempo, sarà l’organizzatore a darne tempestiva comunicazione ai propri clienti.

Cosa fare per biglietti persi o rubati?

Quando subisci un furto di un biglietto, devi recuperare la ricevuta di pagamento da MY VIVATICKET e recarti presso i Carabinieri per farne regolare denuncia. Si ricorda infatti che i titoli di ingresso sono a tutti gli effetti titoli fiscali e non è possibile effettuare la ristampa o un duplicato. Lo stesso vale per i biglietti persi.

Cosa succede se non posso partecipare all’evento?

Purtroppo non è previsto alcun rimborso per tuoi problemi personali.