Perché i Ricchi e Poveri hanno litigato? Dall’addio di Marina Occhiena alla reunion a Sanremo 2020

I Ricchi e Poveri tornano tutti e 4 sul palco dell'Ariston a 50 da "La Prima Cosa Bella". Ecco il vero motivo della lite tra Angela Brambati e Marina Occhiena che ha portato l'Occhiena a lasciare il gruppo. Qui tutti i dettagli.

I Ricchi e Poveri sono uno dei gruppi musicali più amati in Italia, le loro canzoni accompagnano ancora adesso le nuove generazioni ed è impossibile non cantarle appena le si ascolta. In principio i Ricchi e Poveri erano in 4, ma poi si sono divisi… Perché?

Nel 1967 a Genova Angela, Angelo, Franco e Marina formano i Ricchi e Poveri, quartetto polifonico. Il gruppo si fa notare subito per il suo talento e il particolare stile vocale. Il loro punto forte è basato sulle loro 4 voci differenti: basso, tenore, contralto e soprano. Angelo, Angela, Franco e Marina mischiano la musica leggera melodica italiana con armonizzazioni che prendono spunto dalle sonorità americane.

Franco Califano è il primo produttore dei Ricchi e Poveri

Fabrizio De André è il primo artista a credere nelle loro potenzialità e nel loro talento, e così organizza un’audizione presso una casa discografica milanese. Il provino purtroppo non ha un esito positivo, ma De André li esorta a non mollare.

“Questi di musica non capiscono nulla, ma voi avrete successo comunque”.

Fabrizio De André.

I quattro ragazzi continuano la strada musicale e il nome che portano è frutto del cantautore romano Franco Califano. Infatti Califano oltre al nome, diventa il loro produttore e crea un nuovo look per ognuno, che comprende un taglio maschile per i capelli di Angela e un’ossigenata a quelli di Angelo e Marina.

Il debutto ufficiale del gruppo avviene nel 1968, con L’ultimo amore, cover in lingua italiana del brano Everlasting love degli inglesi Love Affaire. Il loro successo cresce anche grazie agli inediti pubblicati, e nel 1970 approdano al Festival di Sanremo con il brano La Prima Cosa Bella. Negli anni successivi il loro successo cresce e ad oggi sono il gruppo italiano con il maggior numero di dischi venduti, con più di 22 milioni di copie.

L’addio di Marina Occhiena

Nel 1981 però i Ricchi e Poveri vivono un momento critico, perché a causa dei forti contrasti con Angela, Marina Occhiena lascia definitivamente il collettivo e intraprende la carriera da solista. Il motivo di questa furiosa lite sembra sia sentimentale. Infatti al centro di tutto sembra esserci l’ex marito di Angela Brambati, Marcello Brocherel. Secondo i rumors Marina Occhiena sarebbe stata l’amante di Marcello, tradendo così l’amicizia con Angela.

L’addio al gruppo dunque sarebbe scaturito proprio da questo tradimento, scoperto da Angela durante le prove del brano “Sarà perché ti amo”. Ricordiamo inoltre che anche Franco ultimamente aveva abbandonato il gruppo per stare di più in famiglia dopo il grave lutto che l’ha colpito. Da allora Marina Occhiena non ha più fatto ritorno nei Ricchi e Poveri, ma adesso a 50 anni di distanza da La Prima Cosa Bella sono pronti ad una reunion. Infatti il prossimo 5 febbraio tutti e 4 i Ricchi e Poveri tornano sul palco dell’Ariston con un’esibizione speciale per omaggiare il Festival di Sanremo e la loro carriera.