Che fine hanno fatto Paola e Chiara?

Che fine hanno fatto Paola e Chiara oggi? Le due cantanti che hanno scalato le classifiche italiane negli anni 2000, ora proseguono la loro carriera separatamente. Qui tutti i dettagli e le informazioni su di loro.

Paola e Chiara Iezzi hanno segnato la generazione anni ’90 con la loro musica. Sorelle, cantanti, amiche hanno portato al successo tantissime canzoni che sono state colonna sonora della nostra vita. Ma che fine hanno fatto Paola e Chiara oggi?

Le due cantanti legate dalla musica fin da piccolissime hanno scalato le classifiche italiane partecipando anche a numerosi Festivalbar. La musica la loro fonte d’unione le ha portate con il tempo anche alla rottura artistica. Infatti oggi Paola e Chiara lavorano separatamente ognuna per la sua strada.

Paola e Chiara partono dal Festival di Sanremo

L’inizio della loro carriera è avvenuto nel 1996 dopo essere state le coriste degli 883 di Max Pezzali, Paola e Chiara hanno intrapreso la carriera artistica da protagoniste. Con forza e tenacia si sono imposte nella scena musicale italiana tanto da vincere il Festival di Sanremo nel 1997. Il brano Amici come prima ha trionfato su tutte le Nuove proposte di quell’anno consacrandole al successo.

Ci chiamano bambine è il loro primo album dall’atmosfera pop/rock ed ha ottenuto un grandissimo successo, tanto che le due sorelle si sono esibite sul palco dell’History World Tour di Michael Jackson. Paola e Chiara vengono convocate anche nel cast del Festivalbar e a Un disco per l’estate con il brano Bella, brano inteso che parla dell’anoressia. Inoltre Ti va o no, viene inserito nella soundtrack del film Disney Hercules.

Nel 1998 Paola e Chiara sono tornate sul palco dell’Ariston, ma questa volta tra i Big con Per te. Inoltre tra il ’98 e ’99 sono state il volto di MTV, dove hanno presentato alcuni programmi, ricordiamo ad esempio So 90’s dedicato ai migliori video degli anni ’90.

La grande svolta con Vamos a Bailar

Il 2000 è stato un anno importantissimo per loro e per la loro carriera grazie all’album Television prodotto da Roberto Baldi e dalle stesse Paola e Chiara. Il disco ha ottenuto un successo straordinario vendendo 800 mila copie in tutta Europa. Inoltre il singolo estratto Vamos a Bailar è diventato simbolo di un’intera generazione e ancora oggi è ricordato con tantissimo affetto.

Inoltre Vamos a Bailar ha ottenuto un ottimo riscontro anche all’estero: Giappone, paesi scandinavi, Germania, Paesi Bassi, Austria, Svizzera. Sulla scia dei ritmi latini nel 2002 Paola e Chiara hanno dato vita al nuovo album Festival. Il singolo omonimo è stato uno dei pezzi più ballati di sempre in spiaggia e il video è stato girato a Rio de Janeiro.

Il video del singolo Kamasutra del 2005 è stato al centro di molte controversie e ha fatto scandalo per la scena in topless delle due cantanti. Inoltre il Moige, Movimento Italiano Genitori dopo varie proteste fa inserire per un breve periodo dalla Sony un avvertimento sulla copertina, relativo alla presenza di immagini non adatte ai minori di 14 anni.

Nel 2005 Paola e Chiara hanno deciso di affrontare di nuovo la gara del Festival di Sanremo con la ballad A modo mio che purtroppo è stata eliminata già nella prima serata. Parallelamente le due sorelle hanno pubblicato il loro primo Greatest Hits con i loro maggiori successi.

Gli anni della separazione

Dopo l’avventura sanremese Paola e Chiara hanno affrontato un periodo difficile che le ha portate lentamente al declino. Le canzoni, i dischi non piacciono al pubblico e questo ha comportato loro un periodo di assenza dalle scene. Nel 2007 le due cantanti ci hanno riprovato ma con scarsissimo successo. Il 2008 è stato un anno abbastanza positivo per loro: hanno duettato con Dionne Warwick e sono state elette Star più sexy d’Italia dai lettori di TGcom.

Nel 2009 però le cose sono cambiate perché Paola ha intrapreso la strada da solista con il progetto Alone, Ep di 5 brani. Nel 2013 Paola e Chiara si sono separate definitivamente ed oggi proseguono la carriera separatamente. Chiara però ha lasciato almeno per il momento la strada della musica, mentre Paola continua la carriera musicale da solista. Infatti quest’anno sono state ospiti a Che Tempo che fa per presentare i loro diversi progetti artistici.

A gennaio 2020 Paola è tornata sotto la luce dei riflettori pubblicando un nuovo singolo in coppia con Myss Keta. LTM (la tua mamma) è il titolo del brano che vede la collaborazione tra Paola e Myss Keta. Ricordiamo che Paola ha già collaborato con Keta nel brano Le ragazze di Porta Venezia, mentre Chiara ha scelto la strada della recitazione abbandonando la musica.