Che fine ha fatto Monica Vitti?

Che fine ha fatto Monica Vitti? L'attrice italiana è stata costretta da una malattia degenerativa a ritirarsi dalle scene. Il marito Roberto ha smentito le voci del suo ricovero in Svizzera. Qui su Bellacanzone tutti i dettagli sulla sua carriera.

Monica Vitti è una delle più famose e apprezzate attrici del cinema italiano e da molto tempo ormai non la vediamo più sul grande schermo. La causa del suo ritiro dalle scene è una malattia degenerativa che ha costretto Monica Vitti ad abbandonare la recitazione. Ma vediamo nello specifico tutta la sua carriera.

Nata a Roma il 3 novembre 1931 Maria Luisa Ceciarelli fin da piccola ha un amore innato per il teatro e la recitazione, in particolare per i burattini. Infatti giocando con i burattini dilettava i  suoi fratelli, distraendoli così dalla guerra. Il suo talento è talmente grande che a soli 14 anni debutta in scena con “La Nemica di Niccodemi”, dove interpreta una madre di 45 anni che perde un figlio in guerra.

Come nasce Monica Vitti

La cara Ceciarelli vuole fare della sua passione una professione e così nel 1953 si diploma all’Accademia nazionale d’arte drammatica diretta dal suo maestro Silvio D’Amico. Inoltre affianca il suo maestro Sergio Tofano negli allestimenti delle commedie sul personaggio di Bonaventura, firmate dallo stesso Tofano con lo pseudonimo “Sto”.  Proprio grazie a questa esperienza Monica Vitti scopre la sua versatilità nella comicità, caratteristica che contraddistingue  la sua carriera di attrice.

Sergio Tofano inoltre è colui che consiglia a Maria Luisa di cambiare nome e così Maria Luisa Ceciarelli si trasforma in Monica Vitti. Vitti deriva da  Vittiglia,  cognome della madre, e Monica  deriva da un romanzo che aveva appena letto. Ben presto la straordinaria Monica Vitti colpisce l’attenzione del grande regista Michelangelo Antonioni, con il quale inizia anche una relazione sentimentale e non solo artistica. Antonioni fa di Monica la sua musa e protagonista  di moltissimi film:  la tormentata Claudia ne L’avventura, la tentatrice Valentina de La notte, la misteriosa e scontenta Vittoria de L’eclissee la nevrotica Giuliana in Deserto rosso.

L’attrice italiana viene scritturata anche da Mario Monicelli, che mette in luce la verve comica della Vitti. Tra tutte le sue apparizioni comiche ricordiamo La ragazza con la pistola, dove Monica interpreta una ragazza siciliana che insegue l’uomo che l’ha “disonorata” per vendicarsi.  Inoltre negli anni successivi Monica è protagonista di numerose pellicole della commedia all’italiana, fondamentale per lei è l’esperienza al fianco di Alberto Sordi e Eduardo De Filippo.

In contemporanea la fama di Monica Vitti cresce anche all’estero, e molti registi la vogliono nei loro film. Tra tutti ricordiamo Miklós Jancsó, Luis Buñuel, André Cayatte. La sua carriera è ricca di film importantissimi che hanno fatto la storia del cinema italiano, ma la Vitti ha partecipato anche a molti programmi TV e ha anche esperienza da doppiatrice. 

Le ultime apparizioni

Le sue ultime apparizioni in pubblico risalgono ai primi anni 2000, a causa delle sue condizioni di salute. La sua ultima apparizione prima di ritirarsi a vita privata risale al 2002  alla prima teatrale italiana di Notre-Dame de Paris. 

Attualmente Monica Vitti vive a Roma insieme al marito Roberto Russo.  Di recente proprio il marito di Monica Vitti ha smentito le voci riguardo un presunto ricovero dell’attrice  in una clinica in Svizzera. Roberto ha inoltre confermato che Monica vive nella casa in cui ha sempre vissuto ed è accudita da lui stesso e da una badante.