Che fine ha fatto Milva?

Che fine ha fatto Milva? La rossa della canzone italiana si è ritirata dalle scene nel 2010 per motivi di salute che la costringono ad annullare tutti i concerti. Qui su Bellacanzone tutti i dettagli sulla sua carriera.

Milva, la rossa della canzone italiana, è una colonna portante della nostra cultura musicale e la sua voce è stata una delle prime voci a partecipare al Festival della Canzone italiana. Ma oggi che fine ha fatto Milva?

Nata nel 1939 Maria Ilva Biolcati viene fin da subito ribattezzata Milva su suggerimento dell’ostetrica. Da giovanissima canta  nelle balere del basso ferrarese con il nome d’arte Sabrina. Il suo enorme talento canoro viene notato fin da subito e dopo aver trionfato in un concorso di voci nuove Rai nel 1959  comincia ad incidere per la Cetra. Inoltre nel 1961 partecipa al Festival di Sanremo classificandosi al terzo posto con Il mare nel cassetto.

Successivamente Milva decide di approcciarsi a un repertorio più ricercato. In questo modo pubblica  LP Le canzoni del Tabarin – Canzoni da cortile e Canti della libertà. Celebre la sua reinterpretazione di Bella Ciao, riproposta anche a Canzonissima. Negli anni ’80 il successo di Milva esplode e vanta numerose collaborazioni con moltissime star della musica italiana.

Parallelamente avvia anche la sua carriera teatrale, tra tutte ricordiamo la sua interpretazione di Spelunken-Jenny in Die Dreigroschenoper al Théâtre du Châtelet di Parigi per la regia di Giorgio Strehler. Nel 2010 Milva riceve il titolo di Cavaliere della Legion d’Onore,  dopo cinquantun anni di carriera. 

Milva si ritira a vita privata

Nello stesso anno pubblica il terzo album scritto e prodotto per lei da Franco Battiato con il titolo  Non conosco nessun Patrizio.  L’album debutta subito nella  top 20 dei dischi più venduti in Italia. In contemporanea però la grandissima Milva annuncia sul web il suo ritiro dalle scene per problemi di salute.

“Ritengo che proprio questa speciale combinazione di capacità, versatilità e passione sia stato il mio dono più prezioso e memorabile al pubblico e alla musica che ho interpretato e per quello voglio essere ricordata. Oggi questa magica e difficile combinazione forse non mi è più accessibile: per questo, dato qualche sbalzo di pressione, una sciatalgia a volte assai dolorosa, qualche affanno metabolico; e, soprattutto, dati gli inevitabili veli che l’età dispiega sia sulle corde vocali sia sulla prontezza di riflessi, l’energia e la capacità di resistenza e di fatica, ho deciso di abbandonare definitivamente le scene e fare un passo indietro in direzione della sala d’incisione, da dove posso continuare ad offrire ancora un contributo pregevole e sofisticato”. Queste sono state le parole dell’addio alle scene di Milva.

Il premio alla carriera nel 2018

Nel 2018 durante il Festival di Sanremo Milva riceve il premio alla carriera, per lei a ritirare il premio è sua figlia  Martina. Promotore del premio è il portale AllMusicItalia che con tenacia e caparbietà ha lanciato una campagna per dare il premio alla Carriera a Milva. Inoltre la sua petizione ha raccolto quasi 5000 sottoscrizioni.