Gianni Sperti, dalla danza a Uomini e Donne

Gianni Sperti oggi è uno dei personaggi televisivi più amati e popolari. Ecco la biografia di uno dei ballerini e opinionisti più apprezzati di sempre della tv italiana. Qui tutte le informazioni sulla sua carriera e vita privata.

Gianni Sperti oggi è uno dei personaggi televisivi più amati e popolari. Le sue prime apparizioni tv lo vedono protagonista a La Sai L’ultima? in veste di ballerino. Poi le sue attente e spiccate analisi a Uomini e Donne conquistano ogni giorno milioni di spettatori e molti sono quelli che si rivolgono a lui per segnalare comportamenti scorretti dei corteggiatori e tronisti. Ecco la biografia di uno dei ballerini e opinionisti più amati di sempre.

Nel 1973 a Manduria nasce Gianni Sperti che cresce in provincia di Taranto. Fin da bambino si appassiona alla danza e ne intraprende lo studio a livello professionale. Inizialmente Gianni si approccia al rock acrobatico poi all’età di 16 anni decide di dedicarsi alla danza classica e moderna. Come da lui stesso dichiarato la volontà di diventare un ballerino professionista non era vista di buon’occhio dai conterranei. Ma Gianni Sperti non si è mai arreso, con forza e determinazione è andato avanti per la sua strada abbattendo tutti i pregiudizi.

Il debutto in tv di Gianni Sperti

Grazie alla sua tenacia riesce a realizzare il suo sogno e nel 1995 approda in tv entrando nel corpo di ballo della trasmissione La sai l’ultima? VIP. Da qui il ballerino non si è più fermato e nel biennio 1995/1996 ha fatto parte di molti corpi di ballo della tv. In particolare Sperti è entrato nel cast di Stelle sull’acqua trasmissione condotta da Carmen Russo; il grande bluff di Luca Barbareschi e molte altre.

Il 1996 è l’anno della svolta, in quanto, diventa primo ballerino a Buona Domenica e qui ci rimarrà fino al 2000. In parallelo a Buona Domenica Gianni Sperti viene coinvolto in altri progetti come il film Milonga, con Claudia Pandolfi e Giancarlo Giannini, e, nella trasmissione estiva di Iva Zanicchi Ballo amore e fantasia. Inoltre nel 1999 partecipa a L’Ultimo valzer di Fabio Fazio e Claudio Baglioni, un anno dopo è coreografo e ballerino della trasmissione Stelle a quattro zampe di Canale 5.

Uomini e Donne

Nel 2000 la regina di Canale 5 Maria De Filippi lo chiama a Uomini e Donne in veste di opinionista. Ora Gianni Sperti è presenza fissa del programma insieme a Tina Cipollari con la quale forma una coppia vincente. I suoi pungenti commenti entusiasmano il pubblico e in poco tempo Gianni si è guadagnato la fiducia dei telespettatori. Infatti molti di loro inviano al ballerino le segnalazioni su tronisti e corteggiatori del programma per smascherare i bluff dei partecipanti. Tra i suoi successi ricordiamo la partecipazione e la vittoria nel 2005 del reality La Talpa.

Amici e la famosa caduta

Inoltre dal 2006 al 2009 Gianni Sperti ha fatto parte dei ballerini professionisti del talent più longevo d’Italia Amici di Maria De Filippi. Qui ha ballato al fianco degli allievi ma anche al fianco di altri professionisti come Rossella Brescia, Maria Zaffino e tanti altri. Celebre la caduta durante una coreografia che ancora oggi è uno dei video più cliccati sul web (ecco il video della caduta di Gianni Sperti).

Vita Privata

Grazie alla carriera televisiva conosce la showgirl Paola Barale con la quale convola a nozze nel 1998. Purtroppo però il matrimonio non è a lieto fine e la coppia si divide nel 2002 con la separazione. Ad oggi Gianni Sperti è molto discreto e riesce a tutelare la sua vita privata, infatti non sappiamo se è legato sentimentalmente a qualcuno.

Domande dai fan

Gianni Sperti è gay?

“Per me non è un’offesa o una diminutio. Al massimo un complimento. Anche se lo fossi non è un argomento che fa notizia, gli outing forzati non mi sono mai piaciuti” e rivela di essere corteggiato via social sia da uomini che donne”, ha dichiarato Gianni Sperti nel 2019 a Panorama in merito a tutte le presunte voci sulla sua vita privata.

Gianni Sperti è rifatto?

-

Ma quale chirurgo, tutto merito nostro“, hanno pubblicato i truccatori di Gianni Sperti in una Storia su Instagram per mettere a tacere le voci in merito ai suoi presunti ritocchi estetici.