Chi è Francesco Bertoli: da X Factor ad Amici

Francesco Bertoli ha partecipato ad Amici 2020. Ecco su Bellacanzone tutto il suo percorso artistico che l'ha portato dall'occasione mancata di X Factor insieme ai Jarvis, al banco di Amici. Francesco ha conquistato tutti i professori di canto e tutto il pubblico con la sua musica.

Sabato 16 novembre la classe di Amici di Maria De Filippi si è finalmente formata e sono stati scelti tutti i cantanti e ballerini della nuova edizione. Tra i nuovi allievi c’è anche Francesco Bertoli che non è sconosciuto nel mondo dei talent. Vediamo chi è Francesco Bertoli e il percorso che l’ha portato dal palco di x Factor al banco di Amici.

Francesco Bertoli classe 1996, nasce in provincia di Milano, e fin da piccolo sviluppa un amore per la musica. La sua passione per la musica lo porta a studiare canto per far sì che il suo hobby diventi un lavoro a tutti gli effetti. In contemporanea allo studio del canto, Francesco intraprende lo studio del pianoforte. Inoltre la curiosità del ragazzo lo porta a scoprire il Beatbox. Francesco Bertoli non pone limiti alla sua musica e così esplora qualsiasi genere musicale: dal Rock al Soul, dal Blues al R&B.

L’esperienza a X Factor

Grazie alla sua passione e talento Francesco Bertoli entra nella band Jarvis, con i quali farà molta esperienza su campo. Nel 2015 i Jarvis vincono il premio MTV New Generation Award, premio molto ambito dagli emergenti. L’anno successivo il talento dei ragazzi cresce e partecipano alle audizioni per X Factor.

I giudici rimangono entusiasti dei Jarvis e decidono di portarli sul palco del Live Show, entrando così tra i concorrenti ufficiali dell’edizione del talent 2016. Tuttavia Francesco Bertoli e compagni decidono di ritirarsi, rinunciando così a X Factor. La causa del loro ritiro è dovuta a diverse problematiche che ancora oggi sono avvolte nell’ombra. Quell’anno ad X Factor entrano i Soul System, che sostituiscono i Jarvis e si portano a casa la vittoria.

Nel 2018 Francesco decide che è arrivato il momento di staccarsi dai Jarvis e così intraprende la carriera da solita, producendo molti brani inediti. Il cantante pubblica il suo primo singolo “La mia città” che avrebbe dovuto anticipare l’uscita di un Ep. Purtroppo l’EP di esordio ERI UNA FESTA non viene mai pubblicato e rimane nel cassetto.

Francesco Bertoli ad Amici

Quest’anno Francesco Bertoli decide che è arrivato il momento di fare un salto di qualità, decide che è arrivato il momento di farsi conoscere dal grande pubblico e di riscattare tutte le occasioni perse. Beroli partecipa ai casting di Amici e grazie alle sue doti canore supera tutte le selezioni conquistando un banco nella Scuola.

La sua musica convince gli insegnanti Rudy Zerbi, Stash Fiordispino ed Anna Pettinelli, ma conquista anche il cuore del pubblico che lo applaude. Bertoli esce nel corso della prima puntata del serale e dopo pubblica il suo album d’esordio dal titolo “Carpe Diem“.