Che fine ha fatto Enrico Papi?

Che fine ha fatto Enrico Papi? Dopo aver esordito in RAI, Enrico diventa il volto storico del mitico Sarabanda al grido di MOOSECA! Dal 2 settembre è in onda con la nuova edizione di Guess My Age - indovina l'età su TV 8. Durante la sua carriera ha vinto ben 2 telegatti e numerosi riconoscimenti. Qui su Bellacanzone tutte le info sulla sua carriera e vita privata.

Enrico Papi è stato il volto storico di Sarabanda e tutti noi amiamo il suo modo di condurre. Divertente, irriverente e un po’ fuori di testa che ci ha portato a fare di lui il simbolo di un’intera generazione che non può fare a meno di dire MOOSECA!  Apprezzatissime e memorabili anche le sue performance a Tale e Quale Show dove ha dato prova di grande simpatia, coraggio e talento! Ma che fine ha fatto Enrico Papi?

Entrico Papi classe 1965 nasce a Roma il 3 giugno e fin da bambino la sua passione è la MOOSECA! Infatti intraprende lo studio del canto e pianoforte. Questa sua passione lo indirizza verso la carriera dello spettacolo, in particolare verso la carriera televisiva. Prima di diventare famoso, Papi esordisce come cabarettista nei palasport ed apre i concerti di grandi cantanti della musica italiana come Fiorella Mannoia, Ivan Graziani e Nino D’Angelo. 

Enrico Papi e l’esordio in RAI

Proprio durante un concerto Enrico Papi colpisce l’occhio di Giancarlo Magalli che lo vuole nel suo programma Fantastico bis. Così nel 1988 è autore e ideatore di candid camera all’interno di Fantastico bis su Rai 1. Due anni dopo Enrico conduce Unomattina dove è anche ideatore e regista delle rubriche settimanali Tra vicino e vicino mettiamoci il dito e La notizia al microscopio.  Nel 1992 conduce La Banda dello Zecchino, programma per i bambini.

Nel 1993 Enrico Papi viene scelto come giornalista provocatore a Fatti e misfatti, rubrica pomeridiana del TG1. Successivamente Papi grazie alla sua tenacia ottiene la conduzione di Chiacchiere, rubrica all’interno del contenitore di Rai 1, Italia sera, il suo primo programma di gossip che lancerà definitivamente la sua carriera televisiva. Durante questo periodo Enrico Papi si guadagna il soprannome di “Acchiappavip” e “Vespina” o “Vespone” grazie alla sua velocità nell’intercettare i personaggi famosi e di “ronzargli” intorno.

Nel 2001 Enrico Papi approda al Festival di Sanremo, dove nel backstage del Teatro Ariston realizza interviste. Inoltre è al timone del Dopo festival di Sanremo insieme a Raffaella Carrà. Nel 1997 a Mediaset conduce Sarabanda Quiz show dedicato interamente alla musica. Nel 2017 a grande richiesta su Mediaset torna Sarabanda con tre puntate speciali in diretta in prima serata.

Enrico Papi torna con Guess My Age

Nel 2017 per il conduttore Papi si aprono le porte di una nuova rete e di una nuova carriera televisiva. Infatti Sky Italia offre ad Enrico la possibilità di condurre uno nuovo show: Guess My Age. Dal 28 agosto 2017 Guess My Age – Indovina l’età porta il volto di Enrico Papi su TV8. Grazie al grande successo del programma dopo quattro mesi  arriva in diretta  in prima serata. Inoltre del programma sono state trasmesse anche delle Special Edition in cui hanno partecipato volti noti dello spettacolo.  Dal 2 settembre 2019 Enrico papi è tornato in onda con le nuove puntate di Guess my Age.

Vita Privata e curiosità

Nel 1998 sposa Raffaella Schifino con la quale ha due  bellissimi figli: Rebecca, nata nel 2000, e Iacopo, nato nel 2008. Dal 2000 la famiglia Papi ha acquistato una seconda casa a Miami, negli U.S.A. dove Enrico va ogni volta che ne ha la possibilità e nei periodi di inattività televisiva.

Papi nella sua carriera ha ricevuto molti riconoscimenti:

  • 1998 – Telegatto Miglior trasmissione di varietà con Buona Domenica
  • 2000 – Telegatto Miglior trasmissione musicale con Sarabanda
  • 2007 – Premio Programma rivelazione dell’anno per la giuria ai TvBlog Awards 2006 con La pupa e il secchione
  • 2007 – Premio Miglior reality show per la giuria ai TvBlog Awards 2006 con La pupa e il secchione
  • 2011 – Premio Programma più originale del mondo al Fresh Tv Around the World con Trasformat