Che cos’è Discord?

Discord nasce come una piattaforma per videogiocatori, ma con il tempo questo software viene anche utilizzato da molte scuole italiane in questa situazione. Qui tutte le informazioni sulla piattaforma Discord.

Tante sono le misure cautelative prese dal Governo e dalle Aziende per tutelare la salute di tutti noi. Una fra queste è lo smart working e la chiusura delle scuole. A proposito di scuola, per non lasciare gli studenti senza istruzione ora si utilizza Discord per impartire le nozioni scolastiche. Ma che cosa è Discord?

Cos’è Discord?

Discord nasce come una piattaforma per videogiocatori, ma con il tempo questo software viene anche utilizzato in questa situazione di emergenza. Infatti alcune scuole italiane sono state chiuse per preservare la salute degli studenti, sopratutto quelli che vivono nelle Regioni maggiorente colpite dal virus. Per continuare il percorso didattico ora i professori utilizzano internet e le sue piattaforme per fare lezione.

La piattaforma gratuita che sta spopolando tra le scuole per recuperare le lezioni perse è Discord. La piattaforma permette di chattare anche vocalmente e testualmente sia via desktop che tramite app. Essa è disponibile sia per sistemi operativi fissi e, ovviamente, anche per smartphone. Inoltre Discord è compatibile con qualsiasi sistema operativo ed è un mix tra Skype e Telegram. Infatti è composto da varie “stanze”, ogni stanza è una chat diversa.

Lezioni su Discord

Orizzontescuola.it ha riportato un tweet di una giovane studentessa di Codogno che spiegava le piattaforme utilizzate per le varie materie.

Per chi due giorni fa mi chiedeva informazioni in più riguardo alle lezioni online: per storia da domani utilizziamo discord, per italiano dovremmo usare skype. Per la questione della connessione: non tutti ne hanno una che supporta le dirette ma ai prof non sembra interessare in altre classi alcuni prof hanno registrato un video della lezione e poi hanno caricato tutto su youtube, altri fanno la diretta sempre su youtube.

Ha spiegato una studentessa su Twitter. (Orizzontescuola.it)

Fluentu.com riporta che utilizzare Discord è facilissimo. Ci sono le Messaggiare posizionate al centro dello schermo con tutte le conversazioni. Per scrivere un messaggio c’è la piccola finestra sul fondo della pagina. Poi c’è la Lista dei membri con l’elenco di tutti i membri del server indicante il loro stato (online/offline), il loro ruolo (moderatore/membro) e altre informazioni. Infine spiega Fluentu.com ci sono i Canali chat-room focalizzate su determinati argomenti di conversazione.