Chi è Ciro Ferrara?

Chi è Ciro Ferrara? Storico calciatore italiano che ha affiancato Lippi nei mondiali del 2006, Ciro Ferrara è uno dei protagonisti di Amici Celebrities. Ecco tutte le informazioni su di lui e la sua carriera su Bellacanzone.

Il grande allenatore di calcio Ciro Ferrara è pronto a buttarsi a capofitto nella Scuola di Amici Celebrities per sperimentare nuovo avventure e dimostrare a tutti di possedere più talenti. In onda su Canale 5 sabato 21 settembre vedremo le gesta di Ciro Ferrara.

Ciro Ferrara Calcio Unico Amore

Ciro Ferrara è nato a Napoli l’11 febbraio 1967, precisamente a Posillipo. Fin da bambino la sua più grande passione è il calcio e tra il 1980/1990 è nella lista dei migliori difensori calcistici. Nel corso della sua lunga carriera ha indossato le maglie di Napoli e Juventus, conquistando ben 7 scudetti,  2 Coppe Italia, una Coppa UEFA, 5 Supercoppe italiane, 1 UEFA Champions League, 1 Supercoppa UEFA, 1 Coppa Intercontinentale e 1 Coppa Intertoto.

La sua è stata una delle carriere più brillanti della storia del Calcio, tra il 1987 e il 2000 si possono contare 49 presenze in nazionale e ha preso parte al campionato d’Europa 1988 e al campionato del mondo 1990 e al campionato d’Europa 2000. Il suo talento è grande e già nell’Under-21 selezione olimpica ha disputato i Giochi di Seul  nel 1988. Inoltre nel 1997 è stato candidato al Pallone d’oro, classificandosi al 33esimo posto.

Subito dopo il suo ritiro, avvenuto nel 2005,  Ciro Ferrara è entrato nello staff della nazionale italiana da collaboratore tecnico del CT Marcello Lippi, partecipando e contribuendo alla vittoria del campionato del mondo 2006 a Berlino. Negli anni successivi Ciro Ferrara  torna alla Juventus in veste di responsabile del settore giovanile. Inoltre è commentatore televisivo per Sky Sport.

Ciro Ferrara però non disdegna il mondo del Cinema e della TV, infatti insieme a Fabio Cannavaro e Vincenzo Montella, appare nel film “Volesse il cielo!”, film di Vincenzo Salemme. Inoltre nel 2004 insieme alla sua famiglia presta il suo volto per gli spot pubblicitari della marca di yogurt Danette della Danone. Dal 2015 Ciro Ferrara è commentatore e opinionista tecnico per Premium Calcio.

In ricordo  e in onore della sua brillante e splendida carriera Ciro Ferrara si è  tatuato sull’avambraccio destro il numero romano “VIII”. Questo numero  rappresenta gli 8 scudetti vinti durante tutta la sua carriera calcistica.  Ciro ha tre figli , uno dei quali ha intrapreso per un periodo la strada del calcio come il papà. Attualmente però Paolo Ferrara ha deciso di abbandonare il calcio dedicandosi allo studio.

Ho preferito tre lauree al calcio: la prima a Torino, in management e comunicazione aziendale, le altre due a Londra e Berlino. Ho smesso di giocare a calcio perché ho capito, a un certo punto, che non sarei mai arrivato a grandi livelli”. Queste sono state le parole di Paolo Ferrara durante un’intervista per spiegare i motivi dell’abbandono al calcio.