Che fine ha fatto Alexia?

Alexia è una delle più grandi voci italiane, con la sua estensione e potenza vocale è riuscita a conquistare tutti gli italiani. Che fine ha fatto? Qui tutte le informazioni sulla carriera di Alexia e la sua vita privata.

Alexia è una delle più grandi voci italiane, con la sua estensione e potenza vocale è riuscita a conquistare tutti gli italiani. Negli anni 2000 la sua popolarità è cresciuta a dismisura e ha partecipato ben 4 volte al Festival di Sanremo. Ma che fine ha fatto Alexia?

Alessia Aquilani, alias Alexia, nasce a La Spezia nel 1967 e si appassiona fin da giovanissima alla musica e al canto, tanto da partecipare a numerose manifestazioni canore. Nel 1989 decide di fare della sua passione un lavoro e grazie alla casa discografica Euroenergy pubblica i primi singoli Alexia Cooper ? Boy e Lita Beck ? It’s All Right. Il suo talento cresce e inizia a lavorare col produttore Robyx e diventa la cantante di diversi gruppi Eurodance. Alexia inizia così a girare il mondo partecipando ad oltre 300 concerti.

Alexia star internazionale con Uh la la la

Nel 1995 le cose cambiano e Alexia con il brano Me and You registrata con la voce dei Double You, arriva al primo posto in classifica nel nostro Paese e in Spagna. Anche il suo terzo singolo Number One diventa hit internazionale.

Il 1997 è un anno importantissimo per Alexia, in quanto, pubblica il suo primo album Fan Club che contiene il brano Uh la la la. Questa canzone ottiene un successo straordinario arrivando ai vertici delle classifiche europee. La nostra Alexia diventa così una star internazionale e in Inghilterra esce la versione remixata di Uh la la la. Anche l’album è un successo e vende oltre 600mila copie.

L’anno successivo anche il secondo disco di Alexia Gimme Love si classifica ai primi posti degli album più venduti in Italia e in Spagna. Con The Party la cantante abbraccia l’europop e vende oltre 500mila copie. L’artista non si ferma e il terzo album Happy la consacra come una delle migliori artiste italiane in assoluto. Anche il singolo omonimo ottiene moltissimo successo e viene scelto come colonna sonora di un importante spot pubblicitario di una compagnia telefonica.

Le partecipazioni al Festival di Sanremo

Nel corso della sua carriera Alexia ha partecipato ben 4 volte al Festival di Sanremo e la prima volta è nel 2002. Proprio in quell’anno la cantante inizia a cantare solo in lingua italiana e con Dimmi Come arriva sul palco dell’Ariston. Con questo brano si classifica al secondo posto tra i big e vince il premio Volare migliore Musica.

L’anno successivo Alexia partecipa di nuovo al Festival e questa volta riesce a conquistare il primo posto vincendo la 53esima edizione del Festival sanremese con Per Dire di No. Da qui in poi la sua carriera decolla ancora di più collaborando con artisti di grande calibro come Renato Zero, Tiziano Ferro, Riccardo Fogli, Andrea Bocelli, Zucchero. Dopo numerosi tour e successi straordinari nel 2009 Alexia torna sul palco dell’Ariston al fianco del grande Musicmaker Mario Lavezzi con il brano Biancaneve.

Nel 2010 partecipa in qualità di ospite internazionale alla prima puntata della prima edizione di “Dancing with the stars” in Albania. Nel corso degli anni la sua musica subisce un calo delle vendite ma la cantante non demorde. Diventa ospite fissa nel 2013 ne I Migliori Anni di Carlo Conti e nel 2017 pubblica il suo tredicesimo album Quell’Altra e ai Wind Summer Festival viene presentato il singolo Beata Gioventù. Nel 2019 pubblica il suo nuovo singolo Come la vita in genere scritto con Daniele Magro.

Vita Privata

Recentemente Alexia è stata ospite nella trasmissione televisiva Vieni da me di Caterina Balivo e qui ha confessato di voler dedicare il suo tempo alla famiglia. Inoltre ha rivelato di aver superato un momento difficile della sua vita, momento passato in compagnia delle persone sbagliate ha dichiarato Alexia.

Inoltre ha parlato molto della sua splendida famiglia e del suo amatissimo marito Andrea Camerana. Si sono sposati nel 2005 e Andrea è nipote di Giorgio Armani per parte di madre e membro della famiglia Agnelli per parte di padre. Dal loro amore sono nate Maria Vittoria nel 2007 e Margherita nel 2011. Ricordiamo che Alexia è la cugina del calciatore di Serie A Alberto Aquilani sposato con Michela Quattrociocche.