Che fine ha fatto Alessandro Canino?

Che fine ha fatto Alessandro Canino? Il cantante celebre per aver portato al successo Brutta, ora gira il mondo insieme alla band della figlia Hit Italy ed ha ricevuto anche il leone d'oro a Venezia.

Alessandro Canino celebre interprete della canzone “Brutta”, recentemente lo abbiamo visto in Ora o Mai Più, trasmissione di Amadeus per rilanciare la sua carriera. Di lui abbiamo perso le tracce. Che fine ha Fatto?

Alessandro Canino fin da piccolo è appassionato di musica grazie al padre, cantante anche lui, di piano-bar nell’hinterland fiorentino. Il talento del piccolo Alessandro viene notato dal maestro Giancarlo Bigazzi che lo tiene sotto la sua ala fino al 1992. Il 1992 è un anno chiave per Alessandro Canino perchè è selezionato al Festival di Sanremo da Pippo Baudo. Il grande Pippo Baudo vede in Canino una scintilla particolare tanto da volerlo spesso come ospite nelle sue trasmissioni. Al Festival di Sanremo Canino porta in gara  Brutta, che si classifica al sesto posto nella sezione “Novità”. 

Grazie al brano Alessandro vince il Telegatto come rivelazione musicale dell’anno,e pubblica il suo primo album omonimo che vede una corista d’eccezione: un esordiente Irene Grandi. Sul palco dell’Ariston Canino ci sale altre due volte tra i BIG  con Tu tu tu tu e con Crescerai.  Nel 1997 il cantante inizia a  girare l’Europa partecipando a vari festival.  Contemporaneamente Alessandro apre un locale vicino a Firenze, con lo scopo di far esibire gruppi e cantanti emergenti. Inoltre fonda la “Brutta srl”, società di management.

I nuovi progetti di Alessandro Canino

Nel 2013 con l’etichetta “ROS Group” di Rossano Eleuteri  pubblica l’album “Io” con dodici brani inediti e sempre nello stesso anno a Venezia riceve il prestigioso riconoscimento del “Leone d’oro”. Alessandro inoltre è ospite di numerose trasmissioni tv:  Uno Mattina, “Sottovoce – Speciale San Remo” condotta da Gigi Marzullo, Domenica in condotta da Mara Venier, Quelli che il calcio condotta da Nicola Savino, “Avanti un altro!” condotta da Paolo Bonolis.

Nel 2017 partecipa al talent show di Gerry Scotti The Winner Is dove arriva in finale vincendo 35 mila euro. Un anno dopo partecipa a  Ora o mai più su Rai 1 e tenta di rilanciare la sua carriera discografica. Nel 2019 Alessandro Canino è ospite internazionale all’eurovision song contest in Romania, dove duetta con la figlia Guya e per l’occasione presenta la band di sua figlia Hit italy con la quale sta girando il mondo. Dunque per Canino è iniziata una nuova era professionale al fianco di sua figlia che ha ereditato il talento canoro del padre. Sono sicura che presto vedremo anche qui in Italia gli Hit Italy. Magari proprio sul palco dell’Ariston insieme ad Alessandro.