Alessandra Amoroso live: in arrivo il mini tour estivo?

Sta volgendo al termine il tour che festeggia i primi dieci anni di carriera di Alessandra Amoroso e mentre in radio circola il suo nuovo singolo "Forza e Coraggio" c'è chi pensa già ad un nuovo mini-tour estivo. Ecco la recensione del 3 maggio 2019 al Palalottomatica di Roma.

Siamo stati al concerto di Alessandra Amoroso del 3 maggio 2019 al Palalottomatica di Roma e vi raccontiamo qui cosa ci resta dopo 2 ore di musica della cantante salentina vincitrice dell’ottava edizione di Amici di Maria De Filippi.

Con qualche minuto di ritardo si presenta sul palco Federica Abbate, cantante ed autrice di diversi brani di Alessandra, canta alcune sue canzoni e poi saluta il pubblico. Cresce l’attesa.

Si accendono gli schermi, un lungo intro  fa già capire che sarà “La Stessa” il brano di apertura del concerto. Si susseguono brani più nuovi come “Cadere Piano“, “La Gente Non Sei Tu” e brani meno recenti ma di grande successo, come “Sul Ciglio Senza Far Rumore“, forse una delle sue canzoni più belle, che conta su YouTube quasi 39 milioni di visualizzazioni e “Comunque Andare” (quasi 100 milioni di views). Sono solamente due i cambi d’abito e c’è il tempo per scambiare quattro chiacchiere con la sua “Big Family”, è un discorso breve, semplice ma che arriva dritto al cuore.

Alessandra (o più semplicemente Sandrina o Ale, come si fa chiamare dai suoi fan) ci tiene a sottolineare come sia cambiata la sua vita in questi dieci anni ma come non sia cambiata lei, soprattutto nei confronti della famiglia e con gli amici più cari (“Dalla Tua Parte“, per esempio, è dedicata alla sua migliore amica di sempre). Poi un medley dei brani che l’hanno fatta conoscere al grande pubblico come “Immobile“, “Stupida” o “Estranei A Partire Da Ieri“.

È sul finale che ci si può scatenare, sulle note di “Vivere A Colori” o “Forza e Coraggio” il pubblico impazzisce e balla, giovani, meno giovani, coppie, amici, Alessandra riesce ad accogliere un pubblico molto vasto e variegato e le vendite dei suoi dischi (tutti opportunamente promossi) lo dimostrano: “Senza Nuvole” (2009) ha venduto più di 240.000 copie, “Il mondo in un secondo” (2010) 200.000, “Cinque passi in più” (2011) 150.000, “Amore Puro” (2013) 100.000, “Vivere a colori” (2016) 150.000, “1O” (2018) per il momento circa 60.000 copie.

Con 31 dischi di platino e 8 dischi d’oro, Alessandra Amoroso è la cantante donna uscita da un talent ad aver venduto di più. Un successo meritato, non solo per il suo timbro riconoscibile ma soprattutto per la grande crescita che ha dimostrato dal suo primo album ad adesso, complici probabilmente anche il supporto di alcuni grandi cantautori come Tiziano Ferro (che ha prodotto il suo album “Amore Puro”) ed Elisa (che ha dato un enorme contributo all’album “Vivere a colori”).

Sono ormai sold out i biglietti per le ultime cinque date del tour che ha celebrato i 10 anni di carriera della pupilla di Maria De Filippi, è per questo che i fan chiedono un mini-tour estivo… Chissà se anche questa volta Alessandra, da sempre molto attaccata al suo pubblico. Lo accontenterà?