Wind Music Awards 2018: premi speciali Assomusica a Claudio Baglioni e Laura Pausini

Nel corso della serata di apertura dei Wind Music Awards 2018, Assomusica consegnerà due Premi Speciali a due grandi stelle del panorama musicale italiano. A Claudio Baglioni sarà assegnato il Premio Assomusica Direttore artistico del 68° Festival di Sanremo per il suo straordinario sostegno alla musica italiana, mentre a Laura Pausini verrà conferito il Premio La Prima Donna Live al Circo Massimo. Assomusica, l’associazione Italiana Organizzatori e Produttori Spettacoli di Musica dal vivo è partner ufficiale dell’evento. In collaborazione con SIAE e con le Associazioni del Settore Discografico AFI, FIMI e PMI.

Sono due premi particolari e molto diversi tra loro – ha dichiarato Vincenzo Speratutti coloro che lavorano in ambito musicale dovrebbero essere riconoscenti a Claudio Baglioni, non solo per i suoi tanti successi, ma anche per la sua attitudine a reinventarsi continuamente, sempre pronto a nuove sperimentazioni artistiche. Laura Pausini, dal canto suo, è l’artista che più di ogni altra ha saputo sfatare tutti i tabu nella musica live. La sua prossima performance al Circo Massimo di Roma la rende, di fatto, la prima donna a cimentarsi in una sfida come questa.

Info serata e cast

Gli attesi premi della musica italiana tornano lunedì 4 e martedì 5 giugno all’Arena di Verona. Due serate in compagnia delle grandi stelle del panorama musicale italiano che verranno premiate per i loro recenti successi discografici (certificati da FIMI/Gfk) e live. A condurre, come ogni anno, Carlo Conti e Vanessa Incontrada. Le serate verranno trasmesse in differita in prima serata su Rai 1 il 5 e il 12 giugno. In diretta invece su Radio 2 con la conduzione di Carolina Di Domenico e Melissa Greta Marchetto.

La manifestazione premia le stelle del panorama musicale italiano che hanno raggiunto (nel periodo maggio 2017/maggio 2018) con i loro album i traguardi oro (oltre le 25.000 copie), platino (oltre le 50.000 copie), e multi platino (in particolare “doppio platino” oltre le 100.000 copie. E ancora triplo platino oltre le 150.000, quadruplo platino oltre le 200.000, 5 volte platino oltre le 250.000. Infine diamante oltre le 500.000 copie) e con i loro singoli la certificazione platino (certificazioni FIMI/GfK Retail and Technology Italia).

Info biglietti

I biglietti per assistere alle due serate della dodicesima edizione sono disponibili in prevendita su www.ticketone.it e nei punti vendita e prevendite abituali. Per info: www.fepgroup.it. Un evento imperdibile, realizzato da Wind, con la collaborazione delle Associazioni del Settore Discografico FIMI, AFI, e PMI e con la collaborazione di SIAE e ASSOMUSICA, prodotto da F&P Group. RTL 102.5 è media partner.