Tommaso Paradiso lascia i Thegiornalisti: l’annuncio ufficiale

Tommaso Paradiso lascia i Thegiornalisti. Il cantautore romano ha annunciato, attraverso alcune stories sul suo profilo Instagram,  che il viaggio insieme ai compagni Marco Primavera e Marco Antonio Musella si è ufficialmente concluso.

La fine di un’epoca d’oro per la band culminata il 7 settembre scorso al Circo Massimo davanti a 45mila persone, durante il quale hanno ripercorso i più grandi successi della loro carriera. Dal tormentone di quest’estate “Maradona y Pelè” passando per “Riccione”, “Felicità Puttana”, “Questa nostra stupida canzone d’amore”.

Nonostante da qualche mese voci di corridoio parlavano di una presunta crisi, proprio con quest’ultimo concerto i Thegiornalisti erano riusciti a tranquillizzare i loro fans.

Le parole d’addio e la carriera solista di Tommaso Paradiso

“Tra qualche giorno uscirà una nuova canzone. Non uscirà come Thegiornalisti ma uscirà come Tommaso Paradiso – queste le parole scritte da Paradiso – D’ora in poi tutto ciò che scriverò e canterò non sarà più Thegiornalisti, ma sarà Tommaso Paradiso.

E’ giusto che sia così. E’ stata una fantastica avventura che ci ha portato fino al Circo Massimo. Ma sapete meglio di me, o come me, che le storie nella maggior parte dei casi non sono eterne. E’ inutile che vi stia a raccontare le dinamiche per le quali si è arrivati a questa conclusione.

I problemi ce li teniamo per noi – continua il cantautore – A voi deve rimanere tutto l’amore che in questi anni abbiamo condiviso insieme. Ovviamente ci saranno polemiche, sono pronto a leggere e a sentire qualsiasi cosa. Si faranno congetture e si diranno inesattezze, è inevitabile. Ma d’altronde chiunque ha diritto di esprimere la propria opinione anche se non conosce la materia trattata.

Ho scritto e cantato ogni singola nota e ogni singola parola di tutto ciò che fino ad oggi avete ascoltato. Continuerò a farlo, continuerò a farlo come Tommaso Paradiso. Sono stati, questi ultimi, mesi molto difficili; sono stato in silenzio. Volevo che il Circo Massimo fosse una grande festa e non un funerale. Ripeto, credo che non sia nobile spiegarvi il come ed il perché di tutto questo – conclude – Se un giorno sarò dagli eventi costretto a dare spiegazioni lo farò. Per ora vi basti solo sapere che sono stato male”. 

Una lungo sfogo quello di Paradiso da cui si comprende che la decisione di terminare l’avventura con i Thegiornalisti non è stata presa in maniera serena. Per questo motivo chiede al pubblico di avere rispetto e delicatezza nell’esprimere pareri ed opinioni sulla vicenda, neanche a dirlo la notizia è rimbalzata in pochi minuti su tutti social muovendo gli animi di fans e non solo.

Tommaso Paradiso, il web si scatena: dal nuovo Cremonini al paragone con Renzi

Divenuti trending topic su Twitter ed in cima alle news di tutte le maggiori testate, si susseguono commenti di ogni genere che vanno da chi prevedeva l’arrivo di questo momento a chi azzarda un paragone di Paradiso con Cremonini sino alle battute che avvicinano i Thegiornalisti al Pd vista la scissione di Renzi avvenuta nello stesso giorno.

Non ci resta che attendere l’esordio da solista di Tommaso Paradiso, sperando che la sua volontà di “uscire fuori dal gruppo” possa realizzarsi anche musicalmente.