Sanremo 2019: dentro Ultimo e Achille Lauro, fuori Irama e Riki?

Sanremo 2019: dentro Ultimo e Achille Lauro, fuori Irama e Riki? Ecco le ultime indiscrezioni in merito alla kermesse canora di mamma Rai che andrà in scena dal Teatro Ariston dal 5 al 9 febbraio del prossimo anno.

Nuove indiscrezioni in merito al cast del Festival di Sanremo 2019 arrivano direttamente dal settimanale Chi in edicola mercoledì 21 novembre 2018. Secondo il giornale diretto da Alfonso Signorini il direttore artistico avrebbe confermato Ultimo ed Achille Lauro, mentre sarebbe disponibile solo un posto per gli ex Amici di Maria De Filippi: chi la spunterà tra Riki e Irama, rispettivamente secondo classificato dell’edizione 2017 (ma trionfatore del circuito canto) e vincitore assoluto dell’edizione 2018?

Strana e diversa scelta del direttore artistico del prossimo Festival di Sanremo, Claudio Baglioni, che tra i Big al momento non ha scelto né Irama, né Riki (entrambi vincitori di Amici di Maria De Filippi). Posto confermato, invece, per Ultimo (vincitore lo scorso anno al Festival, nella categoria Giovani) e l’outsider Achille Lauro, ex pupillo di Fedez che ha deciso di abbandonare il rapper e di camminare con le sue gambe. Dunque, c’è un solo posto libero per Irama e Riki. Chi la spunterà?“, riporta la nota rivista di cronaca rosa e non solo.

Le scelte

Non ci stupiamo della scelta di Ultimo, visto che spesso i vincitori della passata edizione della kermesse canora di mamma Rai vanno di diritto nella rosa dei Big. È stato un anno pieno di successi per il ventiduenne romano, vincitore nella sezione Nuove Proposte a Sanremo 2018 con il singolo Il ballo delle incertezze – certificato disco di Platino , con il Platino anche del suo primo album “Peter Pan” , l’Oro del brano “Poesia senza Veli”, secondo estratto dal disco “Peter Pan” e i Sold Out delle dodici date del suo “Peter Pan Tour 2018” nel mese di maggio. E non solo. Ultimo ha già annunciato un tour per il 2019 e molte date sono sold out.

Invece Achille Lauro è in radio con la riedizione di “Ragazza di periferia” con Anna Tatangelo: due mondi apparentemente opposti, due percorsi di musica e di vita a prima vista destinati a strade tra loro lontane, si incrociano e si mescolano sotto il segno delle origini comuni, quelle della periferia. Una collaborazione nata a colpi di like sui social network: dalla reciproca ammirazione artistica, il passo verso la collaborazione, sfociata nel riarrangiamento di uno dei brani cult di Lady Tata, è stato breve.

Indiscrezioni

Nel frattempo si parla di Biagio Antonacci e Laura Pausini super-ospiti, si attendono i nomi dei Irama: come una fenice risorge con "Giovani", il nuovo lavoro discograficovincitori di Sanremo Giovani 2018 e continuano a circolare indiscrezioni in merito al cast dei Big.

A quanto pare per Sony dovrebbero presentarsi Deborah Iurato, Chiara Galiazzo, Giusy Ferreri, Anna Tatangelo in coppia con Gigi D’Alessio, Il Volo, Rocco Hunt, Baby K, Lorenzo Fragola, Enrico Nigiotti.

Per la Universal dovrebbero esserci Federica Carta in coppia con Shade, Carmen Ferreri, gli Stadio, i Negrita, gli Ex Otago e Dolcenera. Per Warner invece sul palco del Teatro Artiston dovrebbero arrivare Loredana Bertè, Paola Turci, Thomas, Max Pezzali.

Per le altre etichette potremmo vedere Raphael Gualazzi, la neo accoppiata Raf e Umberto Tozzi, Arisa, Simona Molinari, Bianca Atzei, Gianluca Grignani, Zen Circus, Modà, Spagna, Fiordaliso, Mietta e Pupo.

 

Altre notizie