“Play! Storie che cantano”: tutti i dettagli sulla serata

Si terrà il 10 ottobre alle ore 20.00 presso l'Auditorium della Conciliazione l'evento live conclusivo del contest musicale "Play! Storie che cantano". Molti gli ospiti della serata: info e dettagli.

Si è tenuta a Roma lo scorso 4 ottobre la conferenza stampa di presentazione dell’evento musicale live “Play! Storie che cantano“, nella bellissima cornice dell’hotel Donna Camilla Savelli. Durante la conferenza si è parlato del progetto “Voltati. Guarda. Ascolta. Le donne con tumore al seno metastatico”, da vari punti di vista.

Seduti allo stesso tavolo vi erano: Gaetano Lanzetta (Oncologo medico), Riccardo Masetti (Presidente Susan G.Komen Italia), Chiara Milanesi (Delegata Europa Donna Italia), Giampaolo Tortora (Professore Ordinario Direttore Oncologia Medica Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS), Alberto Stanzione (Direttore Oncologia di Pfizer in Italia) con la testimonianza diretta di una donna e poi paziente (come si è voluto sottolineare durante l’incontro con la stampa) che ha vissuto sulla sua pelle il tumore al seno metastatico e la partecipazione di una delle voci più particolare dell’attuale panorama musicale italiano: quella di Noemi.

Quest’ultima ha dichiarato: “Mi piaceva fare qualcosa per gli altri, l’ho fatto utilizzando la musica e la mia voce. Avevo paura delle canzoni che sarebbero arrivate, paura che questo tema potesse essere trattato con pesantezza, invece no. C’è bisogno di grinta! Qui il discorso non è nè radiofonico nè discografico, ma misurarsi con un tema importante con un mezzo fondamentale: la musica”.

Una grande voce ed un grande cuore quindi per Noemi, che  è divenuta nota nel 2009 grazie ad X Factor ed in seguito ha partecipato a ben cinque Festival di Sanremo con delle canzoni memorabili, tra cui ricordiamo “Sono solo parole” e “Non smettere mai di cercarmi”. La sua particolare timbrica vocale è stata anche oggetto di lusinghiere considerazioni da parte di alcuni psicologi di università inglesi e canadesi.

C’è grande attesa per conoscere il vincitore di questo contest musicale: i cinque finalisti, autori e interpreti di brani originali ispirati alle storie delle pazienti, si contenderanno la vittoria nel corso dell’evento live in programma giovedì 10 ottobre dalle ore 20.00 all’Auditorium della Conciliazione con la partecipazione di Noemi, testimonial del contest e madrina della serata, insieme a Francesco Sarcina de “Le Vibrazioni”, Roy Paci, Diodato, Enrico Nigiotti, Bianca Atzei.

Oltre 200 gli artisti emergenti che si sono iscritti al contest caricando sul sito ufficiale dell’evento i loro brani musicali e che hanno avuto la possibilità, durante due audizioni che si sono tenute a Roma il 10 giugno e a Milano il 12 giugno, di far ascoltare i propri brani dal vivo alla Giuria composta dallo staff artistico di Noemi, i rappresentanti delle Associazioni partner e gli addetti ai lavori delle produzioni musicali. Tra tutti i brani pervenuti ecco i 5 finalisti:

3,2,1, Via di Matteo Arpe; PesoForma di Gloria Galassi; Sorridi Sempre di Luca Ricozzi; Il diritto di disobbedire di Rebecca Pecoriello; Guernica di Cristiano Turrini.

In radio partnership con RDS, il contest musicale è stato realizzato nell’ambito della campagna di sensibilizzazione “Voltati. Guarda. Ascolta. Le donne con tumore al seno metastatico“. L’ingresso all’evento musicale live è gratuito e aperto a tutti con prenotazione online su https://voltatiguardaascolta.it/partecipa-a-play/.