Niccolò Agliardi, arriva l’antologia “Resto”

Cosa hanno in comune Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Zucchero, Elisa, Emma Marrone e Patty Pravo? Tutti questi grandi artisti hanno avuto l’onore di interpretare una canzone scritta per loro da Niccolò Agliardi. Il cantautore milanese, divenuto tra le firme più apprezzate della canzone italiana, è pronto a lanciare la sua prima antologia in uscita il 14 settembre dal titolo Resto, composta da 2 cd Ora e Ancora contenenti 25 brani, tra cui 3 canzoni inedite. Per due di questi Agliardi si è avvalso della produzione di Corrado Rustici.

Con questo lavoro Niccolò Agliardi riprende in mano le sue opere rimodellandole sulla base delle esperienze vissute e della maturità raggiunta in questo momento della vita. Ho fatto mio l’insegnamento di Francesco De Gregori, che spesso afferma che le canzoni, per fortuna, non sono opere d’arte immobili e immutabili – spiega Agliardi – Non sono quadri destinati ad esistere per sempre nella loro forma originale. Con l’aiuto dei miei musicisti abbiamo cominciato un processo di rivoluzione e restauro, lo stesso che stava accadendo alla mia vita”

“RESTO è la fotografia fedele di quello che Ora e Ancora sono, del mio presente e della mia faccia di oggi. Sono io a 44 anni, che racconto la mia nuova famiglia, i miei amici, le persone che amo e che ho amato. Qualche dolore di passaggio e una nuova serenità. Faccio l’autore, lo scrittore, conduco programmi alla radio e alla tv. Ma sono un cantante, tutto sommato”.

I successi

Tanti sono stati i traguardi raggiunti dal cantautore in questi anni non solo in musica.  Da successo con la fiction Rai Braccialetti Rossi, di cui è direttore artistico e compositore delle canzoni originali della colonna sonora, alla proficua collaborazione con Laura Pausini per il quale ha lavorato come autore per gli ultimi due album di inediti. Niccolò Agliardi ha, anche, pubblicato due romanzi Ma la vita è un’altra cosa insieme ad Alessandro Cattelan e Ti devo un ritorno (Salani).

Attualmente è in onda su Rai 1, in seconda serata, con il programma Dimmi di te, dove Niccolò Agliardi raccoglie in giro per l’Italia storie straordinarie di persone comuni e le trasforma in altrettante canzoni, con l’aiuto della sua band e di sei amici molto speciali: Fabrizio Moro, Eugenio Finardi, Emis Killa, Chiara Galiazzo, Zero Assoluto, L’Aura.

PH. Francesco Marino