Ligabue: “È andata Così ripercorre i miei 30 anni di carriera e non solo”

Ligabue racconta se stesso in "è andata così" la docu-serie disponibile su RaiPlay. Amori, passioni, successi, crisi raccolti in 7 capitoli alla scoperta dell'artista pilastro del rock italiano.

Il 12 ottobre arriva su RaiPlay la nuova ed entusiasmante docu-serie su Luciano Ligabue. “è andata così” racconta non solo la carriera artistica del cantautore emiliano ma anche la vita dietro il palco. Ecco tutti i dettagli e le dichiarazioni di Luciano Ligabue in conferenza stampa.

RaiPlay racconta Luciano Ligabue in “Ligabue – È andata così”, la prima docu-serie che ripercorre 30 anni del Liga su e giù da un palco, attraverso la voce narrante di Stefano Accorsi, con la regia di Duccio Forzano. La presenza di Stefano Accorsi è stata fortemente voluta anche dallo stesso Ligabue che in conferenza stampa ha sottolineato il forte legame di amicizia che li lega.

“Io e Stefano siamo amici di vecchia data, durante le riprese è stato complice ma soprattutto amico. Farsi intervistare da lui è stato come confidarsi con un amico”.

Racconta Luciano Ligabue.

“è andata Così” è divisa in 7 capitoli, ciascuno composto da 3 episodi di circa 15 minuti. Ligabue ripercorre le tappe della sua vita e della sua carriera, dialogando con Accorsi tra aneddoti, ricordi lontani e racconti inediti. Nel progetto sono stati coinvolti altri amici e colleghi di Luciano. Tra loro, nelle prime tre puntate,
Max Cottafavi, Mauro Coruzzi, Francesco De Gregori, Elisa, Eugenio Finardi, Gino e Michele, Marco Ligabue, Linus, Claudio Maioli, Nicoletta Mantovani, Giovanni Marani, Robby Pellati, Federico Poggipollini, Mel Previte, Camila Raznovich, Massimo Recalcati, Rigo Righetti, Gerry Scotti, Walter Veltroni.

Stefano Accorsi: “si raccontano anche le zone d’ombra e le crisi di Luciano”


“Sono state raccolte più di 5 ore di materiale, è un progetto ambizioso. Nella serie si raccontano anche i momenti più difficili, le “zone d’ombra” di Luciano. Si racconta Ligabue in modo onesto, diretto. Sono felice di averlo accompagnato in questo progetto e spero di collaborare ancora con lui in futuro”.

Spiega Stefano Accorsi.

Prodotta da Friends & Partners e Zoo Aperto, Ligabue – È andata così” è una sorta di cavalcata dalla fine degli anni ?80 ad oggi, un viaggio che mette insieme, senza soluzione di continuità, immagini di repertorio, dialoghi scritti ad hoc e testimonianze di ospiti, in un continuo avvicendarsi di differenti registri narrativi: fiction, doc, attualità. All’interno della serie, le canzoni e la carriera della rockstar si intrecciano con
i più significativi fatti di cronaca e di costume degli ultimi 30 anni, che hanno avuto un’influenza importante sulle scelte e sulla vita dell’artista.
Accanto a quello musicale, nella docu-serie anche un altro percorso artistico di Ligabue, quello dedicato ai film e ai libri.

Luciano Ligabue e Fabrizio Moro alla Festa del Cinema di Roma

Luciano Ligabue e Fabrizio Moro saranno protagonisti alla sedicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, sabato 16 ottobre, alle ore 16, in occasione della presentazione in anteprima esclusiva del videoclip ufficiale della canzone “Sogni di rock’n’roll”, prodotto da Raffaella Tommasi e Stefano Salvati di Daimon Film per IMAGinACTION Festival Internazionale del Videoclip.

-

I due artisti racconteranno della loro collaborazione nel progetto e di come è stato realizzato il corto di uno dei grandi successi di Ligabue – che vi ha preso parte come attore – e che è stato diretto dallo stesso Fabrizio Moro insieme ad Alessio De Leonardis.

“Sogni di rock’n’roll”, brano contenuto nel primo album del cantautore di Correggio, uscito nel 1990, era ancora sprovvisto di un videoclip ufficiale. Il cortometraggio girato a Ravenna lo scorso luglio, vede il contributo del Comune e della Camera di Commercio di Ravenna. La realizzazione ha richiesto 3 giorni di set, nel cast attori professionisti e oltre 150 comparse.