Laura Pausini: da Virginio a Giulia Anania, gli opening act del doppio evento a Roma

Il 21 (sold out) e il 22 luglio (ultimissimi posti), Laura Pausini sarà la prima donna a cantare sul palco del Circo Massimo di Roma. I due live-evento precedono il tour mondiale che proseguirà negli Stati Uniti, America Latina ed Europa. Ne approfitto per lanciare un’iniziativa: visto che molti degli autori delle nuove canzoni sono anche interpreti, vorrei che venissero ad aprire i concerti al Circo Massimo. Per me sarebbe un grande onore, aveva detto nel corso della conferenza stampa di presentazione del doppio evento. Promessa mantenuta.

Opening act

Alcuni degli autori che hanno collaborato con lei nel suo ultimo disco Fatti sentire saliranno sul palco e apriranno le due serate con le canzoni più conosciute del loro repertorio. Nella prima serata troviamo Virginio, che insieme a Laura Pausini ha firmato E.STA.A.TE., brano estivo in alta rotazione radiofonica, Fantastico (Fai quello che sei) e Il caso è chiusoEdwin Roberts, già tra gli autori musicali di Simili e co-autore anche per le musiche di Non è detto, canzone di lancio di tutto il progetto, e Daniel Vuletic, storico collaboratore che nell’ultimo lavoro è autore delle musiche per NuevoUn progetto di vita in comuneIl caso è chiuso e Francesca (Piccola aliena). Nella seconda serata troviamo invece Tony Maiello, che ha scritto a quattro mani con Laura Il coraggio di andareGiulia Anania, tra le firme de La soluzione e Enrico Nigiotti, uno degli autori de Le due finestre.

Allora, io aspetto sempre che sia Laura a dare la conferma. Nel corso della conferenza stampa di presentazione del disco ha detto di essere felice di avere anche me ad aprire i suoi concerti. In ogni caso aspettiamo che sia lei a dare l’annuncio ufficiale. Sono felice di questa canzone. Laura mi ha chiamato a co-scrivere il testo, mentre la musica è di Paolo Carta. Sono contento perché è una canzone che gioca tutto sul gioco di parole. Il concetto è semplice, ma molto importante. Sta a noi cercare noi stessi. È un concetto che accomuna sia Laura, sia me. Ad un certo punto bisogna capire cosa si vuole essere e sta soltanto a noi capirlo, ha dichiarato Virginio Simonelli nella video-intervista su Bellacanzone.